TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Basket Serie C: Marsili prende fuoco. Sbancata Rieti all’esordio

Scritto da il 16/10/2016

Tu vuò fa’ l’americano…cantava Renato Carosone. Ed è proprio questo il ruolo che Jacopo Marsili ha voluto riprendere di ritorno dall’Australia nel nuovo Perugia Basket, in un girone che abbonda di giocatori americani (domenica prossima, Viterbo scenderà al Foccià con ben due colored a stelle e strisce). 14 punti di fila dell’ala perugina, in un 3Q da 31 pt per i grifoni, regala alla Liomatic il successo all’esordio sul difficile campo della Small Rieti. Ottime le indicazioni per lo staff biancorosso, con una squadra che esce dal primo incontro stagionale coccolandosi la sua stella, ma anche un’equilibrio di compiti e responsabilità diffuse davvero ben auguranti.

IL MATCH – Due bombe di un Cinalli molto ispirato incanalano da subito l’inerzia del match verso i grifoni. Ma ben presto l’assenza di Gagliardoni (attacco influenzale per il lungo) sotto le plance si fa pesante causa i problemi di falli che ben presto attanagliano la Liomatic e soprattutto i suoi lunghi. I tentacoli di Livera e l’atletismo di Haumann si fanno sentire a rimbalzo offensivo, consentendo a Rieti di effettuare il sorpasso all’intervallo.
LA MOSSA VINCENTE – Facendo di necessità virtù, coach Monacelli al rientro dalla pausa lunga ordina la zona che sortisce i suoi frutti. L’attacco reatino va in tilt e in campo aperto si scatenano Santantonio e, come detto, Marsili, la spina dorsale di una squadra che nel frattempo dimostra di trovare cose preziose da tutti i protagonisti di volta in volta in campo. Con la sicurezza di un attacco in buone mani infatti, i vari Battiloro (ottimo esordio per lui) L. Righetti e Domenis giocano con una fiducia disarmante, consentendo ai biancorossi di portare a casa una vittoria per niente banale, viste l’emozione del debutto e le pesanti assenze (Provvidenza ancora out).

ESORDIO CASALINGO – L’appuntamento per la prima in casa della Liomatic è per domenica prossima (h.18, PALAFOCCIA’). A Perugia sbarcherà l’ambiziosa Favl Viterbo, neopromossa dopo la cavalcata dalla Serie D dello scorso anno, dove in finale ebbe la meglio su Terni. Rinforzata dagli statunitensi Marcus Price e Antonio Jeram Wilburn, la matricola laziale vuole recitare anche quest’anno un ruolo da protagonista.

Small Rieti – Perugia Basket 65-78 (18-21; 20-13; 17-31; 10-13)

Arbitri: Petritaj e Scipioni

Small Rieti: Annibaldi 3, Livera 11, Colantoni 12, Coccia, Pezzarossa 14, Scocozza, Salari, Haumann 16, Cappellanti 6, De Massimi, Pontillo 3, D’Aquilio. All. Boldini.
Perugia Basket: Ciofetta 5, Righetti L. 7, Domenis 6, Righetti T., Battiloro 7, Fiorucci 3, Cinalli 10, Antonielli 3, Santantonio 8, Marsili 28. All. Monacelli, Ass. Lupattelli

Scritto da
il 16/10/2016.
Registrato sotto PALLACANESTRO, PERUGIA SPORT.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa