Serie D: Una buona Ponte Vecchio cede a Viterbo nella prima gara di Semifinale
Scritto da Redazione il 15/05/2016Viterbo – Ponte Vecchio 67-60
PARZIALI: 14-18, 19-21, 17-10, 17-11
ARBITRI: Mammoli e Medei
SQUADRA A: Viterbo: Porrone, Costantini, D’Agostino 8, Baliva 3, Matteucci, Porrone 4, Peroni 20, Toselli 14, Tola 5, Giachini 1, Billi, Iacarelli 10. All. Montorsi
SQUADRA B: Ponte Vecchio: Capponi 4, Casavecchia 3, Tomassini 9, Olivieri 20, Spaccia, Befani 2, Concia 5, Battistoni 17, Prosciutti, Natali, Lattuga, Orsini. All. Contu. Ass, Agostinelli
E’ una Grifo Latte Prontogreen determinata a giocarsi la partita quella che scende in campo a Viterbo per la prima gara di Semifinale nel campionato di Serie D. I ponteggiani, che nei quarti avevano eliminato in due sole gare il coriaceo Castello, subiscono le iniziative di Toselli sotto canestro, ma trovano nell’altra metà campo due triple consecutive di Olivieri e chiudono in leggero vantaggio la prima frazione.
Altrettanto equilibrato il secondo quarto: per i padroni di casa sale in cattedra Peroni, abilissimo nelle situazioni di uno contro uno ed altrettanto efficace nell’uso del pick and roll. Gli rispondono però dal perimetro prima Battistoni e poi Tomassini, e le conclusioni dei due tiratori ponteggiani spingono i ragazzi di Contu al più sei di metà gara. (33-39)
Inevitabile la reazione di Viterbo, che sale di tono in difesa pressando con energia il portatore di palla e anticipando le linee di passaggio. A complicare le cose i tre falli di Olivieri, costretto alla panchina per qualche minuto. Dalle mani di Peroni e Iacarelli arrivano i canestri che cambiano l’inerzia, portando i locali prima a ricucire e poi a sorpassare a ridosso della volata finale.
Non è finta, però, perché la Ponte Vecchio tiene ancora botta e riagguanta Viterbo sul 54 pari con una tripla di Casavecchia. Peroni allunga ancora con un gioco da tre punti, ma Olivieri replica immediatamente dall’arco. Si decide sugli episodi: Capponi e compagni si affidano troppo alle soluzioni perimetrali, i viterbesi conquistano invece diversi viaggi in lunetta e riescono a mettere la prua avanti di qualche lunghezza proprio sulla linea del traguardo.
‘Una partita equilibrata, ce la siamo giocata con coraggio e senza perdere la testa anche quando siamo finiti sotto nell’ultimo quarto’ il commento dello staff ‘ora cercheremo di lavorare su qualche adeguamento per essere pronti Martedì sera per gara 2 e provare ad allungare la serie”. Appuntamento per i tifosi ponteggiani dunque al PalaCestellini Martedì 17 Maggio alle 21.15.