TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Sisas Pallacanestro Perugia chiude imbattuta

Scritto da il 04/05/2016

logo pallacanestro perugia 1989 pdf

 

 

BASKET GIRLS ACADEMY ANCONA 55 – SISAS PALLACANESTRO PERUGIA 65  (8-15; 17-16; 11-17; 19-17)

 

BASKET GIRLS ACADEMY ANCONA: Pettinari C. 12, Marcelletti 3, Onori, Villa 9, Simo 2, Castagnolo 4, Altavilla 11, Pettinari L., Gulbe 14. All. Skrastina; Ass.All. Ballerini

 

SISAS PALLACANESTRO PERUGIA: Riccioni 2, Cenci, Bigini 19, Cardinali 14, Tomassini 3, Brizioli 3, Aquinardi 8, Zucchini 4, Manganello 4, Zorba 1, Ricci 7. All. Posti; Dir.Acc.re Manganello e Aquinardi

 

 

PERCORSO NETTO….questo è quanto ha detto il campo nella Coppa dell’Appennino organizzata dal comitato FIP Marche. Anche nell’ultima partita della stagione le ragazze del Presidente Meucci sbancano il palasport marchigiano e si confermano in testa alla classifica imbattute.

Trasferta che inizia con un piccolo contrattempo, nella palestra di Via Flavia piove dentro; grazie ad un veloce intervento della dirigenza anconetana si trova subito l’alternativa e tutti di nuovo in auto per spostarsi nella palestra situata all’interno del PalaRossini.

Roster con molte assenza per Francesco Posti che continua con ottimi risultati a dar fiducia al quartetto senior Bigini-Brizioli-Cardinali-Zorba che molto bene si stanno comportando in questo 2016, chiede un extra-sforzo a 4 ragazze del ’98 reduci dall’i nterzona di Savona, Aquinardi-Manganello-Ricci-Zucchini, e porta tra le 10 ben 3 giocatrici del 2000 che hanno da poco terminato il campionato under 16, ossia Cenci-Riccioni-Tomassini che giocano minuti importanti dimostrando ancora una volta la bontà del settore giovanile perugino e la progettualità societaria in tal senso.

Il primo quarto vede le perugine dare la prima spallata alla partita: Zucchini alla miglior prestazione in prima squadra domina a rimbalzo facendo reparto da sola contro il talento Gulbe (lettone di cui si sentirà tanto parlare in futuro), Zorba a difendere tutto campo e a spingere il contropiede, e il trio Bigini-Cardinali-Riccioni a correre e a realizzare canestri in continuità (Bigini-Cardinali 35 in coppia)

Dalla panchina l’esperienza di Brizioli e la precisione di Manganello danno punti dall’arco e difesa sacrificandosi sulle lunghe marchigiane; Aquinardi è bravissima ad attaccare il canestro e a far girare la squadra; Ricci seppur in cattive condizione fisiche recupera vagonate di palloni col pressing perugino e da qualità in attacco, e per finire Cenci e Tomassini danno minuti di alta qualità sia in difesa che in attacco.

SISAS che tolto il 2-0 iniziale conduce per tutta la partita gestendo e amministrando con intelligenza il vantaggio che oscilla tra i 4 e i 16 punti.

Termina così il campionato della squadra femminile senior perugina con un ennesima vittoria che da prestigio a una società nata solamente  2 anni fa;

 

sentiamo a fine gara Francesco Posti.

“Oggi faccio i complimenti e ringrazio le ragazze che hanno giocato, sono 15 giorni che tra finali under 16, spareggi e interzona under 18 che con il gruppo di allenamento delle senior abbiamo un pochino allentato la corda, ma oggi chi ha giocato lo ha fatto con la massima disponibilità e concentrazione come se fosse una finale senza mai risparmiarsi. E di questa cosa va data atto alle ragazze.”

 

Chiediamo a Francesco un commento sulla stagione

“Direi estremamente positiva; tra campionato umbro e coppa appennino abbiamo vinto 16 partite su 22 giocate in totale; qualche pseudo-esperto ci aveva definito squadra delusione, mancando di rispetto alle ragazze che da agosto si fanno il culo in palestra …lasciami quindi con orgoglio affermare che firmerei ovunque per vincere ogni stagione quasi l’ 80% delle partite disputate facendo giocare da protagoniste senior dimenticate negli ultimi anni e giovani del 98-99-00. Considerando poi che Bc e Gualdo hanno ben figurato e nel caso del Bc sta ancora ben figurando nel prosieguo della stagione, dimostra l’alta qualità che c’è stata al vertice del nostro girone. Ci tengo quindi a fare un applauso a tutte le ragazze che hanno fatto parte di questa squadra, che vanno elogiate per il modo in cui hanno stretto i denti in tutta l’anno in particolar modo nel periodo pre-natalizio; aggiungo poi i ringraziamenti alle persone dello Staff che mi sono sempre state vicino, ossia Filippo Fiorucci amico nonchè Responsabile del settore femminile e Raffaele Parretta Professionista come pochi in Italia, senza dimenticare naturalmente il preziosissimo contributo di Lorenzo Serventi che da Umbertide mi è sempre stato vicino aiutandomi e consigliandomi sempre; ringrazio infine ma chiaramente non per ordine di importanza  la Società Pallacanestro Perugia, e ci tengo a dichiarare senza passare da lecchino di ritenermi fortunato ad allenare in una struttura così organizzata e che programma di continuo il domani senza stare troppo a guardare quello che accade oggi”

 

Grazie Coach, ma una battuta sul suo futuro ce la fai?

“il mio futuro, se la Società lo vorrà, è alla Pallacanestro Perugia, e non nascondo che non mi dispiacerebbe confrontarmi in altri ambiti all’interno di essa in sfide sempre più emozionanti”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scritto da
il 04/05/2016.
Registrato sotto PALLACANESTRO, PERUGIA SPORT.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa