Serie C: Valdiceppo Campione. Casuscelli torna e trascina i suoi alla vittoria
Scritto da Redazione il 24/04/2016Sicoma Valdiceppo – Liomatic Perugia 86-46
PARZIALI: 19-11, 23-14, 22-6, 22-15
ARBITRI: Stefanini e Silvestro
SQUADRA A: Valdiceppo: Anastasi 2, Meccoli 15, Rombi, Meschini 19, Orlandi 26, Mariucci, Spagnoli, Casuscelli 11, Urbini 2, Burini F. 9, Burini R.. All. PIerotti. Ass. Olivieri
SQUADRA B: Ciofetta 2, Righetti L. 6, Domenis 3, Palmerini 7, Gagliardoni, Provvidenza 12, Righetti T. 2, Vitalesta, Cinalli 5, Antonielli 4, Santantonio 6, Contardi. All. Monacelli. Ass. Lupattelli/Martina
Sfidando il parere dei medici, con una mano fratturata, operata ma ancora lontana dalla completa guarigione. il capitano della Valdiceppo non ha sentito storie, in una partita così non si può mancare. Dopo aver sofferto per oltre un mese incitando i suoi compagni dalla panchina, Edo quando coach Pierotti lo ha chiamato indicando il cubo del cambio, non ha esitato un secondo. E il suo impatto è stato devastante, la sua energia ha immediatamente rovesciato l’inerzia di una partita che nei primi minuti era ancora equilibrata. Quando ha segnato da tre il PalaCestelini ha tremato, commosso e ancora incredulo di fronte al coraggio e all’attaccamento di questo piccolo grande uomo alla sua maglia. Proprio sotto al tabellone elettronico campeggia una scritta: ‘Eravamo piccoli insieme, ed ora insieme vogliamo essere grandi.’ Quasi una profezia. Ed ecco che Orlandi, che ha litigato con il tiro per tutta la serie, torna il realizzatore che conosciamo, Meschini difende come mai e Burini taglia in due la difesa arrivando fino al ferro. Insieme, appunto, tutti insieme. Urbini cattura tutti i rimbalzi e mette in difficoltà la difesa perugina con le sue ricezioni profonde. Poi nel terzo quarto Meccoli chiude definitivamente i conti. Perugia tiene botta finché può, prova con la zona ad arginare la piena, ma non è serata e nell’ultimo quarto non ce n’è più.
Eppure il finale non era per nulla scontato, galvanizzata dal successo in gara 4, la squadra di Monacelli era scesa in campo carica, mentre il volto dei padroni di casa fin dal riscaldamento tradiva la tensione per l’importanza della gara. Come mercoledì il primo canestro, da tre, è proprio di Santantonio, ma il film stavolta sarà diverso. Che qualcosa sia cambiato si vede da come la squadra reagisce al primo scarico nell’area raccolto da Tommaso Righetti, l’autentico mattatore della quarta sfida: immediatamente viene circondato da maglie bianche, la difesa stavolta non cede un centimetro. Siamo 6-4, ovazione per l’ingresso del capitano e improvvisa accelerazione Valdiceppo. Orlandi la mette dalla lunga e costringe Perugia a spendere il primo time out sul 16-5. Al rientro in campo Casuscelli spara da otto metri e difende come un ossesso, la partita è uno spettacolo. Dopo il riposo breve Provvidenza accorcia in entrata, Anastasi gli risponde con la stessa moneta. Siamo sempre lì, Domenis in arresto e tiro, poi pioggia di triple: da una parte Burini e Meschini, dall’altra Palmerini. Urbini riceve nel pitturato e segna con il fallo, in acrobazia Gionangeli porta la Valdiceppo al massimo vantaggio, 35-23. Casuscelli segna acora da tre, 38-23, il pubblico impazzisce.
C’è grande attesa per vedere come le squadre usciranno dagli spogliatoi, per capire se una rimonta è ancora possibile. Meccoli decide in entrata che non se ne parla, Orlandi continua a martellare il canestro (chiuderà a quota 26), Casuscelli prende sfondamento fregandosene dei rischi che corre. La partita finisce di fatto quando Orlandi segna dall’arco il canestro del 54-26. Il vantaggio cresce ancora e sfiora i 50 punti, la partita è finita, il titolo è della Sicoma Valdiceppo. E’ stata una serie straordinaria, piena di emozioni e giocata con rivalità ma con grande rispetto. Perugia non ha mai mollato ed è riuscita a portare la sfida ad una finale straordinario, la Valdiceppo ha saputo reagire alle difficoltà e agli infortuni e nel momento più importante, il cuore ha fatto la differenza. Grandi ragazzi, subito a prenotare il biglietto per la Sardegna, domenica comincia la pool promozione per la serie B.