Leonardo Cenci alla Maratona di Roma
Scritto da Redazione il 09/04/2016Venerdì il presidente di Avanti Tutta era di nuovo a “La vita in diretta” di Rai 1
Sarà nominato ufficialmente da Giovanni Malagò “primo atleta italiano a correre una maratona con un cancro non curabile”
PERUGIA, 9 aprile 2016 – Domenica 10 aprile sarà il grande giorno. Leonardo Cenci correrà insieme al presidente del Coni, Giovanni Malagò, parte della 22esima edizione della “Maratona di Roma”.
“Mi sento onorato, orgoglioso e molto fortunato di poter vivere questa enorme esperienza che ricorderò per sempre”, esordisce Leonardo. “La farò – prosegue – con la speranza di poter essere preso di esempio sia dalle persone colpite dalle più svariate malattie che da quelle che non riescono a percepire la bellezza della vita, che apparentemente non hanno malattie ma numerosi problemi”.
Domani (domenica) Leonardo e Malagò percorreranno insieme 10 chilometri al termine dei quali sarà allestito un piccolo traguardo ed il numero uno del Coni lo nominerà ufficialmente “il primo atleta italiano a correre una maratona con un cancro non curabile”. Con questa speciale investitura il presidente di Avanti Tutta si preparerà per la Maratona di New York, in programma il prossimo 6 novembre, con il sostegno tecnico del Coni. Da quanto è stato possibile apprendere sembrerebbe che solo un altro podista americano lo fece prima di lui. Si chiamava Fred Lebow e nel 1992 corse la sua ultima maratona di New York con un cancro al cervello.
Leonardo sarà presente a Roma da oggi (sabato) al Marathon Village. Come da programma sarà intervistato alle ore 13,30 durante un incontro che terrà insieme a Laura Coccia, atleta paralimpica e deputato al Parlamento. Nel pomeriggio ci sarà una breve conferenza stampa con Giovanni Malagò per presentare l’iniziativa di domani.
Questa sua partecipazione a Roma è stata riportata anche dalle telecamere de “La vita in diretta” di Rai Uno. Ieri (venerdì) pomeriggio Cristina Parodi insieme a don Mazzi hannno commentato il servizio e la forza che Leonardo sta dimostrando di avere nel combattere per la vita. Oltre dieci minuti di diretta tutti dedicati al presidente di Avanti Tutta onlus.