TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Pallacanestro: Sicoma Valdiceppo: obiettivo tornare al Ponte

Scritto da il 01/04/2016

burini-chinea

Nemmeno 48 ore per metabolizzare lo schiaffo di gara-1, reagire psicologicamente e trovare le energie fisiche e nervose per replicare all’affondo del Todi. Sono le semifinali del campionato di serie C, la capolista Valdiceppo dopo un percorso quasi perfetto in stagione regolare è caduta proprio nel momento più importante, pagando forse un po’ di tensione, l’assenza del suo capitano e certamente non agevolata dal lungo stop previsto dalla formula. Todi è arrivato all’appuntamento con maggiore abitudine agonistica, ha giocato una grande partita partendo alla grande e poi rintuzzando puntualmente tutti i tentativi degli avversari di rovesciare l’inerzia della gara.

Ora la serie si sposta a Ponte Naia dove, contrariamente ai pronostici della vigilia, i ragazzi di coach Maglione potranno giocarsi il match ball per conquistare la finalissima. La Sicoma invece, giocherà tutte le carte a sua disposizione per allungare la serie e portarla alla terza sfida, nella quale potrebbe di nuovo contare sul fattore campo.

‘Abbiamo rincorso per tutta il match il ritmo giusto’ – dicono al Ponte – ‘ senza però mai riuscire ad entrare definitivamente in partita. In particolare in difesa siamo stati troppo teneri e le iniziative degli esterni avversarci ci hanno mandato sistematicamente in rotazione. Poi bisogna anche metterla, loro ci sono riusciti anche nei momenti topici dell’incontro, noi abbiamo tirato male anche i tiri liberi. Siamo consapevoli di aver fatto una partita al di sotto delle nostre possibilità, siamo molto dispiaciuti per l’occasione sprecata e per aver deluso il nostro pubblico, che ha riempito il palazzetto e ci ha sostenuto per 40 minuti. Ora sappiamo che sarà durissima, vincere a Todi è un’impresa, ma noi abbiamo il dovere di provarci con tutte le nostre forze’.

Per avere una possibilità gli uomini di Pierotti dovranno dimostrare una consistenza difensiva diversa, evitando che Trastulli e soci prendano confidenza con il canestro: i 25 punti subiti nel primo quarto in gara1 sono un dato che ha pesato moltissimo nell’economia del match. L’altra chiave sarà la capacità di condividere la palla in modo molto più rapido, evitando di intrappolarsi con troppi palleggi in un’area che l’Almasa sa proteggere con grande energia. Per la Valdiceppo, già priva di Casuscelli, destano ancora apprensione le condizioni di Orlandi, sceso in campo debilitato dall’influenza in gara-1, mentre per i padroni di casa saranno da valutare le condizioni di Simoni, alle prese con un problema al ginocchio per il quale non è potuto rimanere negli ultimi minuti della prima partita. Fare pronostici in partite come queste è impossibile, gli equilibri sono spesso appesi ad episodi e i valori tecnici possono essere sovvertiti nell’arco di pochi minuti. La palla a due sarà alzata Sabato 2 Aprile alle ore 21.15 al Palasport di Ponte Naia: per chi ama il basket un’occasione da non perdere.

Scritto da
il 01/04/2016.
Registrato sotto PALLACANESTRO, PERUGIA SPORT.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa