Pallacanestro Serie B. SISAS punti di platino contro Spoleto
Scritto da Redazione il 24/01/2016Penultima giornata del campionato Senior Femminile che vede le nostre ragazze ospitare la Blubasket Spoleto squadra ostica ed esperta che all’andata aveva battuto le perugine di 2 punti con una bomba allo scadere.
Dopo l’arrivederci di Marta Ceccaroni per l’erasmus (a cui rinnoviamo l’in bocca al lupo), Coach Posti oltre a Cardinali, deve rinunciare ad Aquinardi e Cristofani ma vede il rientro in prima squadra dopo più di 2 mesi di Sara Zucchini.
Le perugine partono forte, difendendo aggressive e correndo in contropiede ma purtroppo si ripete il refrain di tante partite con canestri facili sbagliati in maniere a volte inspiegabile. Si chiude comunque un positivo primo quarto sul 18-12 per le padrone di casa.
Continua a macinare gioco e a difendere forte la SISAS anche per tutto il secondo quarto fino ad arrivare al massimo vantaggio di 7 punti sul 28-21; qui purtroppo, come a volte succede, si spenge la luce e grazie a una maggiore precisione le spoletine operano un break di 8-0 in 2 minuti che le manda negli spogliatoi in vantaggio di 1 punto (29-28).
Dagli spogliatoi esce una SISAS trasformata, dopo un piccolo sbandamento iniziale che vede la Blubasket andare sul 36-30, le ragazze biancorosse con un difesa ai limiti della perfezione e con una percentuale in attacco finalmente di livello, operano un parziale di 16-2 che fa chiudere il terzo quarto sul 46-37.
La partita sembra avviata verso un allungo perugino prima che alcune decisioni arbitrali che lasciano l’amaro in bocca, tecnico prima a Posti e poco dopo un altro tecnico alla panchina perugina, riaprono di fatto la partita con le spoletine precise dalla lunetta e brave a non mollare mai che si riportano sul meno 5 a 3 minuti dalla fine.
Ma oggi la SISAS ha una marcia in più e lo dimostra rimanendo compatta e non disunendosi allungando fino al +13 finale, 66-53.
Sentiamo a fine gara Francesco Posti, “oggi era fondamentale vincere per affrontare la seconda fase con 2 punti in più in classifica, fase che affronteremo partendo da 10 punti. Oggi l’atteggiamento è stato sempre quello giusto, sia di chi era in campo che di chi era in panca. Gli ultimi 15 minuti forse sono stati i più belli della nostra stagione. Ma che avremmo cominciato a rigiocare bene ne ero abbastanza sicuro visto la qualità degli allenamenti che svolgono le ragazze e di questo ci tengo a ringraziare Lollo Serventi e Filippo Fiorucci oltre al Prof.Parretta. Dedico la vittoria ai nostri Dirigenti che ci sono, e soprattutto mi sono, sempre stati vicini non facendoci mai mancare nulla”.