Serie C Umbria: successo della Valdiceppo a Spoleto
Scritto da Redazione il 06/01/2016PRIMO SUCCESSO PER LA SICOMA NEL 2016, VITTORIA A SPOLETO
Atomika Spoleto – Sicoma Valdiceppo 56-75
PARZIALI: 18-14, 18-20, 9-25, 11-16
ARBITRI: Petritaj e Ramacciani
SQUADRA A: Atomika Spoleto: Luzzi M. 8, Luzzi D. 1, Ceccaroni 3, Neri 18, Sartini 7, Di Titta 9, Sordini, Brozzetti, Catarinelli, Bartoli, Bartolucci, Cardoni 10. All. Giorgolo
SQUADRA B: Valdiceppo: Anastasi 5, Meccoli 27, Rombi, Mariucci 3, Orlandi 8, Negrotti 3, Casuscelli 7, Burini F. 17, Burini R. 1, Gionangeli 4. All. Pierotti
ImageRiparte con il piede giusto la Sicoma che porta via due punti dal campo per nulla facile di Spoleto. Le preoccupazioni della vigilia si rivelano fondate, i ragazzi di coach Giorgolo partono carichi e arginare le scorribande in campo aperto di Neri è complicato, mentre Cardoni fa il vuoto nelle giocate a centro area. Privi di Umberto Meschini, I ponteggiani ci mettono un po’ a scaldare i motori, e alla prima frazione non sono in grado di pareggiare il tasso di fisicità degli avversari, trovandosi ad inseguire sul 18-14. Meccoli e Federico Burini sono i primi a scuotersi in chiave offensiva, ma fino alla sirena di metà partita il pallino resta nella mani dell’Atomika, nonostante da Mariucci e Casuscelli arrivi una regia attenta che alla lunga farà la differenza.
La svolta del match dopo l’intervallo, quando la Sicoma riesce a trovare la giusta consistenza difensiva e contenere le iniziative di Luzzi e soci. Proprio dai recuperi difensivi arrivano maggiori opportunità di campo aperto che portano a conclusioni aperte, mentre contro la difesa schierata la circolazione di palla sale di qualità. Gionangeli presidia con sicurezza l’area, Orlandi punisce con precisione gli aiuti difensivi, poi Meccoli scrive 27 con 11 rimbalzi e di fatto la gara è nelle mani della Sicoma. Spoleto non molla un colpo, ma non ritrova l’efficacia della prima parte della partita, e deve arrendersi dopo una gara comunque molto positiva sul punteggio di 56-75.
“Normale che dopo lo stop e senza Umberto avessimo bisogno di qualche minuto per trovare i giusti equilibri” il commento dello staff ponteggiano “i nostri avversari ci hanno messo in difficoltà giocando con aggressività e determinazione. Siamo contenti di essere stati capaci di uscire da una situazione non facile fuori casa senza perdere il controllo, migliorando in difesa e muovendo la palla in attacco.”
La Valdiceppo tornerà in campo Sabato 9 Dicembre alle 21.15 a Porano per sfidare la Vetrya Orvieto.