Serie C Umbria Valdiceppo, sudata vittoria contro Foligno
Scritto da Redazione il 07/12/2015Sicoma Valdiceppo – Lucky Wind UBS Foligno 66-63
Parziali: 16-6, 17-21, 13-14, 20-22
Arbitri: Silvestro e Mammoli
Valdiceppo: Anastasi 7, Meccoli 8, Rombi, Mariucci 2, Meschini 23, Orlandi 10, Negrotti 3, Casuscelli 6, Burini 5, Spagnoli, Gionangeli 2. All. Pierotti. Ass. Olivieri
UBS Foligno: Tosti Filippo, Federici 2, Finauro, Tosti Giacomo 14, Mariotti 15, Lorenzetti 6, Ciancabilla 2, Venanzi 4, Tucci, Karpuk 10, Marchionni 5, Siena. All. Piazza.
Pubblico delle grandi occasioni e molta attesa per questo derby tradizionalmente sempre molto combattuto, che anche questa ha riservato un finale concitato. Non altrettanto avvincente invece lo svolgimento della gara, con un andamento a strappi e qualche errore evitabile di troppo.
Andiamo con ordine. L’avvio è dei padroni di casa, nonostante le percentuali dal perimetro facciano ampiamente difetto, i ponteggiani producono il primo strappo grazie a un paio di zingarate di Burini e di Negrotti . Foligno segna solo 6 punti in dieci minuti e fatica ad entrare in partita. Ci vogliono gli scossoni impressi da Tosti e da un ottimo Marchionni per iniziare una lenta ma progressiva rimonta.
La Sicoma mantiene un vantaggio rassicurante fino alla pausa di metà partita, pescando energie fresche dalla panchina con Anastasi e Gionangeli, ma dovendo rinunciare provvisoriamente a Casuscelli per il riacutizzarsi del problema al ginocchio.
Al rientro in campo la partita sale di tono, Lorenzetti e ancora Tosti spingono la UBS a contatto, grazie anche alla fastidiosa zona adattata ordinata da coach Piazza. Sono Meschini e Casuscelli a respingere gli avversari realizzando con precisione dall’arco, ma Foligno produce il suo massimo sforzo trascinata dal suo capitano Luca Mariotti e riesce a mettere in naso avanti proprio a ridosso della volata finale.
A otto secondi dalla fine Meschini è in lunetta con la Valdiceppo avanti di due e due tiri liberi a disposizione. Umberto fa uno su due, time out e rimessa in zona d’attacco per la Lucky Wind. La rimessa è ben eseguita, Lorenzetti dall’angolo lascia partire la tripla che porterebbe le squadre al supplementare. La parabola però è corta e Valdiceppo può festeggiare la sua nona, sudata, vittoria consecutiva, un risultato che conferma la consistenza dell’avversario, una UBS davvero mai doma fino all’ultima palla.
Si torna subito in campo: Martedì 8 la Sicoma sarà in campo a Santa Maria degli Angeli per vedersela con Assisi.