Conosciamo l’avversario: Ternana
Scritto da Redazione il 23/10/2015Lo spartiacque della stagione, il match che può dare la svolta al campionato per stessa ammissione di Pierpaolo Bisoli. Questo rappresenta il derby per il Perugia, che vuole invertire il trend negativo con una vittoria che varrebbe ben più dei 3 punti in palio.
La Ternana arriva al derby in condizioni completamente diverse, perché dopo un avvio estremamente negativo, ha ritrovato assetto e risultati con Breda in panchina ed è reduce dal convincente 3-0 casalingo contro il Bari.
IN PORTA
Tra i pali c’è l’ex Livorno Luca Mazzoni, 31enne che non si distingue per reattività, ma palesa sicurezza nelle uscite e raramente commette errori eclatanti. Il suo secondo è il classe ’93 Andrea Sala, arrivato in estate dalla Reggiana.
IN DIFESA
La coppia di centrali della difesa a 4 di Breda, è composta dall’uruguayano Alejandro Gonzalez, ex terzino riadattato con successo centrale, piuttosto rapido e abile nelle chiusure, e il 23enne Alberto Masi, più potente e abile nel gioco aereo rispetto al compagno, ma tutt’altro che impeccabile in situazioni di uno contro uno. La prima alternativa è Biagio Meccariello, classe ’91 piuttosto affidabile in marcatura.
I TERZINI
Sulla corsia di sinistra agisce Luigi Vitale, capitano e leader dei rossoverdi, affidabile difensivamente, ma anche molto propositivo oltre la metà campo. A destra invece c’è Damiano Zanon, ex Frosinone che soprattutto nella propria metà campo assicura buona copertura.
LA MEDIANA
Mediana a 3 quella scelta da Breda. Deputato a recuperare palloni ed agire da incontrista è Massimiliano Busellato, classe ’93 ex Cittadella che ha optato per il prestito a Terni. Poi c’ è il 33enne Manuel Coppola, arrivato dal Catania, che ha il compito di impostare la manovra. Il terzo è Paolo Grossi, che da esterno puro è stato riadattato mezz’ala di inserimento.
GLI ESTERNI
L’uomo del momento in casa Ternana è Federico Furlan, che dopo 3 stagioni di gavetta a Bassano, a 24 anni pare aver trovato la giusta maturità, e con i suoi dribbling e le sue accelerazioni sta propiziando la maggior parte delle offensive rossoverdi.
Dall’altra parte, in fascia destra, agisce Niccolò Belloni, di proprietà dell’Inter, che dopo una buona stagione alla Pro Vercelli, si è reso protagonista di un buon avvio di campionato anche a Terni (soprattutto dopo l’avvento di Breda).
Pronto a subentrare dalla panchina per spezzare gli equilibri con accelerazioni e spunti palla al piede, c’è l’uruguayano Cesar Falletti.
L’ATTACCO
Il centravanti dei rossoverdi è il 22enne Felipe Avenatti, uruguayano che dopo l’ottimo girone di andata scorso, aveva suscitato l’interesse di vari club anche di premier, poi si è un pochino affievolito, e in questa stagione ha trovato la prima marcatura contro il Bari. Le sue doti aeree e la sua potenza a centro area rappresentano un pericolo costante.
Alessandro Antoniaci-Agenzia Stampa Italia