TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Sicoma Valdiceppo, solito inizio in salita

Scritto da il 18/09/2015
alessio giovagnoli
Chi ha vissuto le diverse edizioni della Valdieppo negli ultimi anni ormai ci è abituato, l’inizio delle operazioni non è mai privo di qualche inciampo e di diverse difficoltà. A fare le spese di una non proprio invidiabile tradizione questa volta è stato il ‘Russo’ Alessio Giovagnoli, che è stato vittima di un incidente piuttosto serio proprio sabato scorso, a pochi minuti dall’inizio dell’amichevole con Fabriano.
Nemmeno il tempo di scaldare i motori, che nel corso di un’azione di rimbalzo Alessio è entrato in contatto con un avversario e si è sbilanciato finendo pesantemente sul parquet. Capita centinaia di volte a dire la verità, ma di solito – per fortuna – è difficile che gli esiti siano questi: frattura scomposta del radio e dell’ulna, ambulanza, amichevole sospesa e immancabile intervento chirurgico nel giro di un paio di giorni, tanto per gradire.
Per fortuna gli esiti sono positivi, ma ci siamo presi tutti un bello spavento in quella buona mezz’ora con il Russo steso sul parquet e l’ambulanza che tardava ad arrivare. Tra le altre cose, il settore non abbonda e la Valdiceppo edizione 2015-16 assomiglia sempre di più al Billy Milano del 1979, la mitica ‘banda bassotti’ allenata da Dan Peterson. Speriamo che i risultati siano simili.
Vederemo, intanto la preparazione va avanti a ranghi un po’ ridotti perché il capitano è ancora in rodaggio, Negrotti lavora sodo ma in modo differenziato e Meccoli si è unito da poco al gruppo. Non ci sono quindi particolari aspettative dal test di domenica prossima con l’Almasa Todi in quel di PonteNaia per il  1^ memorial Gaetano Simoni. Se non quelle di iniziare a prendere confidenza con l’agonismo e le sensazioni più intense che solo il confronto con una avversario di valore ti possono dare.
L´appuntamento è organizzato dal Basket Todi per ricordare un grande amante della pallacanestro tuderte che ci ha prematuramente lasciato. Gaetano Simoni è stato per circa trenta anni il dirigente simbolo del Basket Todi, contribuendo con la sua passione ed il suo entusiasmo alla crescita del movimento cestistico cittadino.
Eccone il breve ricordo, ricevuto dagli amici del Basket Todi. La gara avrà inizio Domenica 20 settembre alle ore 18.30
Personaggio unico a volte guascone ha lasciato in tutti quanti lo hanno conosciuto un ricordo fantastico, disponibile con tutti sempre pronto alla battuta, il primo a difendere un giocatore che aveva sbagliato ma anche colui che sapeva riprenderlo con decisione quando bisognava farlo, il tutto sempre con modo comunque gentile ed educato. Il basket è stato sempre la sua grande passione, il basket Todi la sua seconda famiglia, tra i suoi grandi meriti è doveroso ricordare su tutto l´enorme contributo che diede per la realizzazione dei meravigliosi tornei di Basket in Piazza che ancora oggi sono ricordati dall´intero movimento nazionale e di cui l´ex presidente della Federazione Dino Meneghin parla ancora come uno degli ambienti più suggestivi e belli dove abbia mai giocato una partita di pallacanestro. Negli ultimi anni Gaetano aveva lasciato la dirigenza, poi la malattia lunga inesorabile lo avevano segnato nel fisico ma ogni volta che abbiamo avuto il privilegio di parlare con lui di basket erano momenti pieni di ricordi e ricchi di emozione. La tradizione della famiglia Simoni oggi più che mai è forte nel basket Todi e si protrae nel tempo, Il figlio Francesco è il vice presidente della società tuderte ed il nipote Alessandro costituisce una pedina fondamentale per la squadra di Maglione.

Almasa Basket Todi e Sicoma Valdiceppo prossime avversarie i C silver si contenderanno il trofeo, sarà partita vera con Todi che si avvarrà anche del contributo del più importante e forte giocatore che abbia mi calcato il parquet tuderte Mirko Polidori che legatissimo a Gaetano straordinariamente per un giorno tornerà ad indossare la maglia che lo vide protagonista assoluto negli splendidi anni in cui il Basket Todi si confrontava nei campionati di serie B nazionale. Una grande festa per il basket Todi alla quale hanno assicurato la loro presenza tanti ex giocatori ed ex dirigenti tuderti i vertici della Federazione regionale, le istituzioni locali e tanti amici di altre società di Basket che hanno condiviso con Gaetano lunghi anni della loro vita non solo sportiva, questo sarà il modo migliore per onorare la memoria di Gaetano e sappiamo che lui sarà contento di ciò e per una volta non ci saranno vinti e vincitori ma sarà il basket che lui amava così tanto che trionferà su tutto.

Scritto da
il 18/09/2015.
Registrato sotto PALLACANESTRO, PERUGIA SPORT.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa