TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Perugia-Bari 1-1: riflessioni da giornalista e riflessioni da tifoso…

Scritto da il 25/01/2015

PG-BA_01

Questa stagione serve a conoscere la categoria, prima pensiamo a salvarci poi se possiamo proveremo a toglierci qualche soddisfazione in più. È riassunto in questa frase ciò che in sostanza è stato detto nella scorsa estate dai vertici del Perugia Calcio alla stampa ed ai tifosi. Avevano ragione. La serie B è un campionato che la dirigenza biancorossa non conosce direttamente non avendola mai affrontata negli attuali ruoli, la stessa cosa vale per il tecnico che in B non ha mai allenato, vale parzialmente per alcuni calciatori attualmente in rosa e vale anche per i tifosi ,noi tifosi, che gli stadi di serie B non li frequentiamo da nove anni. Ogni gara in B per una squadra come il Perugia è scuola, in ogni partita c’è qualcosa di nuovo da imparare. Attualmente il Perugia, nonostante i risultati altalenanti, si trova in una posizione di classifica abbastanza buona per essere una neopromossa, più vicina alla zona nobile che a quella pericolosa e alla seconda giornata del girone di ritorno si è fatta più di metà strada per arrivare alla salvezza. I ragazzi di Camplone giocano un bel calcio, forse tra i migliori in categoria, fanno un gran possesso palla ma non finalizzano. Quest’anno il Perugia raggiungerà una salvezza tranquilla, il prossimo anno come da progetto punterà a qualcosa di più.
Questo è probabilmente ciò che scriverebbe qualsiasi mio collega obiettivo e disinteressato dalle sorti del Perugia calcio, avrebbe ragione, effettivamente questo è attualmente il Perugia ma un tifoso che ama più di ogni altra cosa i colori biancorossi la vede in modo (parzialmente) diverso.
È vero, il Perugia gioca un bel calcio, fa un gran possesso palla, ma a cosa serve se non si finalizza quanto fatto di buono? La classifica è buona per essere una neopromossa, ma guardando la graduatoria si vede che il Perugia è la “peggiore” tra le squadre che provengono dalla lega pro. In ogni partita si esce dal campo a testa alta, ma serve a qualcosa se non si porta a casa l’intera posta il palio? Ci sono squadre mediocri che però sono vere squadre di categoria che riescono a fare risultato più dei grifoni, perché il Perugia non riesce? Nei commenti di ogni post partita si sente dire “potevamo fare qualcosa in più per vincere perché era alla nostra portata”, come colmare questo vuoto che si è formato tra il Perugia e la vittoria? Ci sono ancora circa dieci giorni intensi di calciomercato, il Perugia Calcio se vuole può riempire quel vuoto che porta alla vittoria, ché è lo stesso che porta nelle zone alte di classifica, integrando l’eccellente rosa a disposizione del tecnico con almeno un giocatore per reparto che sia in grado di spostare l’ago della bilancia a favore dei biancorossi. Questa società ha sempre mantenuto le promesse, non ci ha mai deluso, noi tifosi dobbiamo avere ancora una volta fiducia in loro e continuare a sostenere nel bene e soprattutto nel male il nostro amato Perugia.
Per la cronaca Perugia-Bari è terminata 1-1, una delle tante partite in questa stagione che si poteva vincere e invece ha fruttato un solo punto.
Grifo, guarda avanti…

Fabio Gasparri – TifoGrifo Web Radio Tv Perugia

Foto: Fabio Arcangeli

PG-BA_05

 

Scritto da
il 25/01/2015.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa