TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Baci “Fromm” Perugia all’Europa. La vittoria contro il Tour lancia la Sir Safety nella seconda fase della competizione continentale

Scritto da il 22/01/2015

5th Leg Pool G 2015 CEV DenizBank Volleyball Champions League, Palasport Evangelisti Perugia IT, 22.01.2015

(ASI) PERUGIA – L’Europa che conta accoglie la Sir Safety Perugia che, con la vittoria per 3-0 su Tour VB si qualifica alla fase successiva a 12 squadre della CEV DenizBank Volley-ball Champions League, e lo fa da prima del girone. Con quattordici punti all’attivo non farà differenza il risultato di Ankara dove giocherà martedì prossimo. Migliore in campo è stato il tedesco di Perugia Christian Fromm con 15 punti in bacheca, 5 ace , 1 un muro e 9 attacchi punto. Buon primo set quello giocato e vinto dalla Sir Safety (25-19) con un protagonista assoluto: Atanasijevic che colleziona da solo 7 punti (2 ace, 2 muri e 3 attacchi), contribuendo al sostanzioso 65% in attacco di tutta la squadra. A pesare nella metà campo di francesi è l’alto numero di errori al servizio, sei. Nel secondo parziale, invece, dopo un avvio deciso la Sir ha avuto l’ardire di tirare un po’ i remi in barca, ed è stata punita dai francesi che, dopo un vantaggio di +7 (17-10), ha recuperato fino alla parità (21-21). In affanno la ricezione (5 errori) di Perugia, mentre funziona sempre il muro (3 punti) e Atanasijevic persevera nel martellare. A senso unico il terzo set, subito ben gestito dalla Sir Safety e con un Fromm scatenato soprattuto al servizio (3 ace). La vittoria rincuora a da stimoli positivi in vista della partita di campionato contro Latina di sabato pomeriggio; si può ripartire dagli 8 ace della serata, e altrettanti muri, un sostanzioso 62% in attacco – con Atanasijevic al 71%, e Fromm al 43% -, e una ricezione che cresce in sicurezza e qualità.

 

I SET: Nikola Grbic non può sbagliare la partita che vale il primo posto nel girone e l’opportunità di andare ad Hankara la prossima settimana con i favori del pronostico. La scelta del tecnico serbo è quindi quella di schierare la formazione che più di altre gli suggerisce sicurezza, quindi, dentro Maruotti e Fromm in diagonale di posto quattro, Beretta e Buti sono la coppia di centrali, De Cecco e Atanasijevic occupano l’altra diagonale e Giovi libero. Il tecnico del Tour risponde con un sei più uno di tutto rispetto: Araujo Pinheiro palleggia in diagonale con Konecny, Klinkenberg e Antonov – vecchia conoscenza del campionato italiano – sono le bande, Mc Donnell e Smith i centrali, mentre Exiga – libero della nazionale d’oltralpe – è il settimo in campo.

Inizio non brillante per la Sir che subisce il 2-4 frutto anche di un bel muro su Fromm, e il Tour riesce a mantenere il break +1, fino allo stop che Buti impone a Klinkenberg (7-7). Doppio controsorpasso (10-9) con Atanasijevic che mette bene le mani su Klinkenberg, ma i francesi sanno giocare bene con il mani fuori e trovano un fortunato ace con Konecny (14-15). Si procede a suon di cambio palla con nessuna delle due squadre che riesce a trovare il guizzo vincente per allungare, la Sir è brava a recuperare punti in fase break e il diagonale stretto di Atanasijevic, e poi un muro sonante, portano la Sir al +2, 18-16. Quattro punti di seguito per Perugia che inanella una serie di ottime giocate complice anche la battuta flot di Buti; l’ultimo, un primo tempo di Beretta (20-16) costringe il tecnico dei francesi a richiamare la squadra in panchina. Due ace di Atanasijevic mettono il sigillo (24-18) su un set giocato molto bene dall’opposto serbo. Il set lo chiude Fromm con un attacco in parallela, 25-19.

 

II SET: Andamento alternato anche ad inizio secondo set ma a Perugia riesce a guadagnare il distacco +3 (8-5). I Block Devils hanno intuito che la strategia giusta al servizio è battere teso contro la ricezione francese, e grazie alla tattica, il gioco del Tour diventa scontato e consente al muro a tre della Sir di piazzare punti vincenti (10-6), e a Maruotti di piazzare due attacchi da seconda linea consecutivi (12-6). Perugia mantiene il vantaggio anche al secondo time out tecnico (16-9), a due errori in ricezione suggeriscono a Grbic di fermare il gioco (18-13) e infatti al rientro Gardien sbaglia dai nove metri. Pinheiro trova due punti dal servizio e i francesi accorciano fino al 19-17, ma Atanasijevic la insacca a rete e restituisce la palla ai suoi (20-17). In questa fase è Perugia che soffre in ricezione e il Tours recupera fino al 21-21, e con un serie di cinque punti consecutivi va in anche in vantaggio 21-22; Grbic manda in campo Vujevic e Fanuli per sostenere la ricezione al posto di Maruotti e Giovi. Il capitano della Sir inventa un colpo dei suoi per il 23-23, e Fromm con due ace trova i colpi che chiudono il set 25-23.

 

III SET: Inizio in fotocopia, come negli altri due parziali, si gioca con cambio palla, ma il francesi trovano il break (5-7) con un muro di Smith su Maruotti. Sfortunatamente per il Tour, i giocatori ospiti continuano a commettere errori al servizio e Perugia riesce comunque a restare al passo degli avversari; il muro di Beretta rompe l’equilibrio (10-9) e poi ancora due ace di Fromm regala alla Sir il nuovo vantaggio (14-11). Il tedesco della Sir è scatenato e si diverte anche con l’attacco da seconda linea lanciando la Sir avanti 16-11. Mai dare per vinta la squadra francese che, rediviva, rosicchia punti e si porta a -2 (18-16) forte degli attacchi di Smith dal centro particolarmente attivo nel set. Quando il servizio di Pinheiro finisce poco oltre la riga di fondo campo, il tabellone della Sir scatta sul 20-17. Fromm trova ancora un ace, il terzo del set, colpendo al petto Exiga (23-19) ma Klinkenberg smorza l’entusiasmo e recupera palla e punto (23-20). Atanasijevic chiude set e partita con un attacco mani fuori, 25-20.

 

COMMENTI POST PARTITA: Sorridente e soddisfatto Nikola Grbic per il passaggio del turno: “Se me lo avessero detto all’inizio che saremo stati primi in classifica ci avrei messo la firma” – dice, anche se non è felice del calo di tensione del secondo set: “Eravamo avanti nel punteggio e per quanto loro hanno iniziato a giocare meglio, avremmo dovuto chiudere prima il set. Poi i cambi, una ritrovata tranquillità e bravura, ci hanno fatto chiudere il set”. L’obiettivo quindi, che vale per tutte le partite è:”Rimanere il palla per tutto il tempo, e abbiamo visto che poi quest’intensità paga”. Il migliore in campo è stato Christian Fromm, molto contento per i suoi turni al servizio: “Loro stavano giocando bene e avevamo bisogno di qualche punto in più per noi”. “Sono molto felice – continua – soprattuto per la squadra e per i tifosi, avevamo bisogno di questa vittoria”. La testa è già alla partita di sabato contro Latina: “Loro sono una squadra tosta – dice lo schiacciatore tedesco -, dovremo giocare a mille e trovare un’altra vittoria”. L’amarezza è invece il sentimento che esprime il capitano del Tours David Konecny: “Non siamo stati abbastanza incisivi nei momenti chiave della partita, e Fromm è stato molto bravo al servizio; senza scuse la Sir ha dimostrato un livello di gioco superiore al nostro”.

TABELLINO

SIR SAFETY CCU PERUGIA- TOURS VB 3-0

(25-19; 25-23; 25-20)

Durata set: 25’, 28’, 26’ Tot. 1h 19’

SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA: De Cecco 2, Atanasijevic 19, Buti 5, Beretta 8, Fromm 15, Maruotti 5, Giovi (L), Vujevic 1, Fanuli (L), Barone, NE. Paolucci, Sunder. All. Grbic.

TOURS VB: Pinheiro 2, Konecny 15, Smith 6, Mc Donnell 2, Klinkenberg 14, Antonov 4, Exiga (L), Bartos 5, Gardien 5 NE. Hoag, Muller, Bazin. All. Motta Paes.

Arbitri: Nicos Evgeniou – Nadezda Kozlova

CIFRE:
PERUGIA: 5 bs, 8 ace, 56% ric.pos, 36% ric.prf, 62% att, 8 muri

TOURS: 14 bs, 7 ace, 52% ric.pos, 24% ric.prf, 56% att, 5 muri

Spettatori: 2.200

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

Scritto da
il 22/01/2015.
Registrato sotto PALLAVOLO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa