Rugby Perugia – serie a, le novità. Arrivano i tecnici Di Giusto ed Arena. Dalla Francia l’apertura Sauton
Scritto da Redazione il 04/01/2015SERIE C2 – LA LIMMI RIPRENDE GLI ALLENAMENTI
PERUGIA, 4 gennaio 2015 – Novità in casa del Rugby Perugia. Dal prossimo 18 gennaio la Barton sarà impegnata nella seconda parte del campionato nazionale di rugby maschile di serie A. Prenderà parte, in virtù dell’ultima posizione ottenuta nella prima, al poule retrocessione. In vista di questo nuovo impegno la dirigenza biancorossa ha provveduto ad apportare alcuni cambiamenti.
«In questi ultimi 15 giorni – spiega Federico Bevilacqua, vice presidente del Rugby Perugia – la società ha lavorato parecchio perché vogliamo ottimizzare la seconda parte del campionato disputando un ottimo poule. La nostra scelta è stata quella di tornare alle fondamenta dalle quali il Rugby Perugia è cresciuto fino ad arrivare a quello che è oggi».
La prima novità e ritorno alle origini è l’arrivo di Adrian Di Giusto. A lui è affidata la preparazione della mischia. Di Giusto, dopo un decennio, torna ad allenare a Perugia. Sotto la sua guida, infatti, il Rugby Perugia ottenne, nella stagione 2003/04, la promozione in serie B ed il record di partite vinte in casa nel biennio 2003/05.
«Speriamo che il suo arrivo – prosegue Bevilacqua – serva a trasmettere quella grinta, da lui impersonificata, alla squadra e soprattutto agli avanti. Questo è stato reso possibile grazie alla disponibilità del Rugby Foligno, società in cui lui ora allena, che ci ha permesso di raggiungere un accordo. Di Giusto verrà da noi due volte alla settimana come specialista».
Altra novità è l’arrivo di Andrea Arena, direttore sportivo del Centro Universitario Sportivo di Perugia.
«Ricoprirà – continua Federico Bevilacqua – il ruolo di assistente allenatore di Luca Martin. Lui è uno sportivo a 360 gradi, in varie discipline. É un ex giocatore del Rugby Perugia, faceva parte della squadra che ha conquistato la promozione in serie B. Ha un grande carisma che sarà utile all’interno dello spogliatoio. A lui spetta il compito di aiutare Luca nella gestione tecnica e nel gruppo. Ora stiamo lavorando sul mercato. In questi giorni è in arrivo un’apertura francese. Si chiama Christopher Sauton. É un regista molto abile. Speriamo – conclude Bevilacqua – che riesca ad aumentare la capacità di gioco della squadra».
Christopher Sauton è nato l’11 dicembre del 1991. É alto 185 cm e pesa 89 kg. Non ha esperienze in Italia. Nell’ultima stagione ha militato con la squadra francese del Seyne Rugby. In precedenza ha fatto parte anche delle nazionali giovanili di Under 19 e 18.
Nei prossimi giorni la società potrebbe annunciare altri nuovi arrivi. Intanto coach Luca Martin sta preparando la squadra in vista della ripresa del campionato. I ragazzi si alleneranno lunedì 5 gennaio per poi riprendere a pieno ritmo mercoledì 7 gennaio. Il 10 gennaio saranno impegnati in un test mach amichevole contro la Primavera Roma, squadra che milita in serie B mentre.
SERIE C2 – Da mercoledì 7 gennaio tornerà ad allenarsi anche la Limmi Cus Perugia. Dopo la meritata pausa Natalizia, durante la quale ha festeggiato il titolo di campione d’Inverno, la squadra di coach Alessandro Speziali riprenderà la preparazione in vista della prossima partita. Domenica prossima, prima giornata di ritorno del campionato interregionale di rugby maschile di serie C2 (girone Umbria e Toscana), la Limmi giocherà in casa del Cus Siena. All’andata vinsero i biancorossi per 38-5.
«Riprendiamo subito a pieno ritmo – afferma Speziali – affrontando la quarta della classifica. Non sarà una partita facile. Di certo cercheremo di vincere. Il nostro obiettivo è restare primi in classifica e per perseguirlo non dobbiamo più perdere».
Classifica: Limmi Cus Perugia (21 punti), Amatori Perugia (19), Foligno (14), Cus Siena (13), Cortona (7), Unione Orvietana (6), Guardia XV (5), Chianciano (-8).