Nessuna paura contro il Noliko. Netto 3-0 di Perugia in Champions League
Scritto da Redazione il 17/12/2014(ASI) PERUGIA – Un’ora e diciasette minuti di gioco sono bastati alla Sir Safety Perugia per dettare legge contro i belgi del Noliko Maaseik nella quarta giornata del girone G della Cev DenizBank Champions League. Netto 3-0 il risultato e altrettanto netti 3 punti che valgono alla Sir il primo posto in classifica a 11 punti, seguito dai turchi di Ankara (9 punti) e poi a chiudere Noliko e Tours (2 punti). Con De Cecco ancora fermo, Adriano Paolucci ha guidato la squadra nella vittoria, guadagnandosi anche la palma di migliore in campo, per lui anche un punto a tabellino. Con un occhio rivolto ai numeri, ottima la prestazione in ricezione dei Block Devils (67% di positiva) e 8 muri, mentre nei rendimenti dei singoli spiccano i 12 punti di Maruotti, 11 di Fromm e 8 di Beretta, arricchiti anche da tre muri. Concentrati e determinati i ragazzi di Nikola Grbic hanno dimostrato maturità in campo e una concretezza che sarà utile anche nelle prossime partite del torneo continentale, le gare della rassegna riprenderanno a gennaio (il 22 gennario 2015 in casa contro Tours, ndr), e negli impegni della Superlega Unipolsai e della Coppa Italia.
LA CRONACA
I SET: Formazione obbligata per Grbic, costretto anche stasera a fare a meno di Luciano De Cecco seduto sugli spalti insieme a Joe Sunder, Simone Buti e Andrea Giovi che sono in panchina ma non in campo. Molte le assenze anche nella metà campo del Noliko , ma Lecat e compagni non sono venuti a Perugia per fare le comparse. Alla Sir Safety però, reduce dalla sconfitta di sabato contro Macerata piace il clima Champions e Fromm riscalda il Pala Evangelisti con due ace consecutivi (6-2). La partita stenta a decollare per spettacolarità, Perugia è padrona del campo e nonostante gli errori al servizio mantiene il vantaggio, salvo poi subire due muri consecutivi su Atanasijevic (15-12) fatto che suggerisce a Grbic di richiamare tutti in panchina. Gli ospiti continuano a picchiare forte contro il muro della Sir, e con Grozdanov e Lecat racimolano qualche punto restando comunque distanti dalla Sir (20-17). Lo scambio più lungo del set arriva sul 23-19, Maruotti la mette giù d’intelligenza dopo una lunga serie di difese, lo schiacciatore della Sir poi mura Padar per il set point, mentre il venticinquesimo punto lo regala Noliko con un’invasione a muro (25-19).
II SET: Stesso trend ad inizio secondo set, la Sir continua a fare il suo compito trovando con maggior efficacia il muro di Noliko come alleato per fare punti, ma la sirena del time out suona dopo un bel primo tempo i Barone che incrocia verso zona uno (8-4). Il tecnico di Noliko richiama la sua squadra in panchina con punteggio fermo sull’11-6, continua, infatti, l’opera capillare dei martelli della Sir per stanno scalfendo il muro belga, ma con due unti consecutivi Noliko si riporta sotto (11-8). Un primo tempo di Beretta rilancia la corsa della Sir Safety nel secondo set (16-12), poi ci pensa Atanasijevic con due attacchi ben piazzati e consolidare il vantaggio (18-14) e poi ancora l’opposto serbo segna il 21-16, e sul punto Grbic manda in campo Tzioumakas proprio al posto di Atanasijevic. Un errore al servizio di Noliko manda la Sir al primo set point (24-19), annullato il primo, un secondo errore al servizio degli ospiti chiude anche il secondo parziale (25-20).
III SET: Nel decisivo set la Sir parte in vantaggio e con Maruotti che spacca il muro di Noliko realizza il break point (6-4) e poi i Block Devils non si fermano più, Paolucci fa un ace per il 10-5, e come lui fa anche Barone (14-8). Cambi nella squadra belga, dentro Parkinson per il centrale Broshog, e Hohne per Grozdanov, ma non sortiscono l’effetto sperato infatti la Sir continua la sua marcia e si porta sul 16-12 al time out. Noliko è in difficoltà e oltre alla pressione della Sir Safety, subisce anche i suoi stessi errori: l’attacco fuori di Pada segna il vantaggio +6 per Perugia (20-14). Mani fuori di Fromm lancia la Sir alla conquista dei tre punti (23-18) e infatti Tzioumaks porta i suoi al punto che vale la partita, ma i belgi annullano con un muro di Fromm. Chiude Beretta con un primo tempo, 25-20.
COMMENTI POST PARTITA: “Abbiamo avuto un giusto approccio” – esordisce Nikola Grbic – “e lo abbiamo mantenuto per gran parte della gara, siamo stati concentrati e abbiamo giocato una partita buona con ottime giocate, con voglia di difendere e anche gli scambi più lunghi li abbiamo chiusi sempre noi. Sono contento del risultato di come abbiamo giocato“. Impossibile non chiedere al tecnico dello stato di forma dei giocatori, in primis di De Cecco e Giovi: “Stanno recuperando piano piano e anche considerato il calendario e gli impegni che abbiamo, alcuni li stiamo tenendo a riposo. Bisogna che rietrino al più presto nelle rosa, come abili e arruolati, ma stanno arrivando”. Gli impegni sono già tanti, campionato e Champions e presto si aggiungerà anche la Coppa Italia (i quarti di finale si disputeranno il giorno dell’Epifania), quindi, commenta Grbic: “Non possiamo permetterci il lusso si pensare ad una cosa piuttosto che un’altra. Ogni partita va affrontata con la massima attenzione, a prescindere da chi abbiamo dall’altra parte, poi se finiscono in un’ora come stasera tanto meglio, però non devi mai prendere sotto gamba, perché rischi non solo un set, ma anche la partita e le sicurezze costruite nel tempo”. Guardando ai prossimi impegni in campionato, domenica la Sir Safety sarà in campo contro Monza, il tecnico ammette che “Ogni partita è ormai come una finale e abbiamo bisogno di tutti i punti a disposizione”. Gabriele Maruotti, a suo agio davanti ai microfoni, fa analisi e commento tutto da solo: “E’ stata facile perché abbiamo giocato bene, vinto perché abbiamo battuto bene e loro hanno faticato in ricezione, abbiamo imposto il nostro gioco ed è quello che ci serve a questo punto della stagione”. In chiusura si volge lo sguardo al passato, alla sfida di sabato contro Macerata, persa 3-1: “Che …(irripetibile commento, ndr), perché è una partita che ci siamo costruiti per vincerla, e non ci siamo riusciti nonostante le occasioni create, e questo dispiace perché sono quelle le partite che a noi servono per testarci contro le squadre che dovremo affrontare per raggiungere i nostri obiettivi”.
TABELLINO
SIR SAFETY CCU PERUGIA-NOLIKO MAASEIK
(25-19, 25-20, )
SIR SAFETY CCU PERUGIA: Paolucci 1, Atanasijevic 8, Barone 5, Beretta 8, Fromm 11, Maruotti 12, Fanuli (L), Tzioumakas 5. NE Vujevic, Cricco, Buti, Giovi (L) . All. Grbic
NOLIKO MAASEIK: Lushtak 3, Padar 7, Broshog 7, Raymaekers 9, Lecat 10, Grozdanov 7, Dumont (L), Hohne, Parkinson NE. Beesmans Y., Beesmans L. All. Verstraten
Arbitri: Ivanov Ivaylo, Burkiewicz Pawel
CIFRE:
PERUGIA: 9 bs, 6 ace, 67% ric.pos, 49% ric.prf, 44% att, 8 muri
NOLIKO: 16 bs, 2 ace, 60% ric.pos, 40% ric.prf, 40% att, 13 muri
Spettatori: 2.000
Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia
Foto: Fabio Arcangeli