Conosciamo meglio il nuovo Grifone : Davide Lanzafame
Scritto da Fabio Gasparri il 12/08/2014Davide Lanzafame é nato a Torino il 9 Febbraio 1987, alto 180 centimetri per 75 chilogrammi di peso é un attaccante esterno che può giocare anche come esterno di centrocampo, calcia prevalentemente con il piede destro.
Inizia a giocare al calcio nel Barcanova per poi passare nel 1993 nel settore giovanile della Juventus dove effettua tutta la trafila delle squadre giovanili vincendo un Campionato Berretti, un Campionato Primavera, una Coppa Italia Primavera , una Supercoppa italiana Primavera, ed un torneo di Viareggio. Il 3 giugno 2007 il suo talento viene premiato con l’esordio in prima squadra in Serie B in Bari-Juventus terminata con la vittoria per 1-0 dei pugliesi ma con i bianconeri già promossi in Serie A, Lanzafame é entrato in campo per giocare gli ultimi 12′ di gara al posto dell’ex Grifone Marcelo Zalayeta mandato in campo da Giancarlo Corradini che aveva da poco rilevato il dimissionario Deschamps.
Nella stagione 2007-2008 passa in prestito al Bari nuovamente in B, in 37 apparizioni mette a segno 10 reti allenato prima da Giuseppe Materazzi poi da Antonio Conte. Veste la maglia numero 7.
Nella stagione 2008-2009 viene mandato in prestito al Palermo in Serie A, inizia la stagione in rosanero con l’ex allenatore dei grifoni Stefano Colantuono in panchina sostituito poi da Davide Ballardini. A Palermo é stato compagno di squadra di Tedesco, Miccoli e Liverani in dimenticati ex biancorossi. Esordisce in Serie A il 30 Agosto 2008 in Udinese-Palermo subentrando con la maglia numero 77 al numero 7 Esinson Cavani. La sua esperienza siciliana termina nel mercato invernale quando dopo 9 gare in A ed 1 in Coppa Italia torna nuovamente in prestito a Bari prestito a Bari dove questa volta indossa la maglia numero 23, con Antonio Conte in panchina vince il campionato e conquista la Serie A. In campionato mette a segno una rete in 18 incontri.
Nel 2009-2010 passa al Parma di Francesco Guidolin, con la maglia numero 9 gioca 27 gare in Serie A (la prima alla 12 giornata contro il Chievo Verona) ed una partita in Coppa Italia. É stato compagno di squadra degli ex grifoni Nicolás Cordova e Nicola Amoruso.
Nel 2010-2011 inizia la stagione nella Juventus di Del Neri, con la maglia numero 20 gioca 3 gare in A e 6 in Europa League senza mai andare a segno. Nel mercato di gennaio va nuovamente in prestito questa volta al Brescia sempre in A dove totalizza 14 presenze indossando la maglia numero 36 , allenato da Mario Beretta prima e da Beppe Iachini poi é stato compagno di squadra di Andrea Caracciolo , Nicolás Cordova e Davide Baiocco.
Nel 2011-2012 viene acquistato dal Catania in Serie A allenato da Vincenzo Montella (il suo vice era l’ex grifone Daniele Russo) , con la maglia numero 7 gioca 11 gare in serie A con 1 gol e 2 in Tim Cup segnando una rete. Anche a Catania ha conosciuto un ex grifone: Gennaro Delvecchio.
La stagione 2012-2013 la inizia al Grosseto in prestito dal Catania in Serie B allenato da Moriero, Somma, Magrini e Menichini (altro ex grifone) , con la maglia numero 24 gioca 16 gare in campionato con 2 reti. Nel mercato invernale tenta l’avventura all’estero All’ Honved in Ungheria. A Budapest ha indossato la maglia numero 11 , allenato dall’Italiano Marco Rossi é stato compagno di squadra dell’ex grifone Drissa Diarra, ha giocato 10 gare in campionato segnando 5 reti e due partite in Magyar Kupa ( la coppa di lega ungherese)
In nazionale ha giocato 1 gara in Under20 e 7 partite con un gol in Under21.
In cerca di riscatto dopo la squalifica per omessa denuncia nell’ambito del caso Calcioscommesse approda ora alla corte di Andrea Camplone
Benvenuto a Perugia !
Fabio Gasparri – TifoGrifo Web Radio Tv Perugia