Conosciamo meglio il nuovo Grifone: Ivan Provedel
Scritto da Redazione il 08/07/2014Ivan Provedel é nato ad Udine il 17 Marzo 1994, alto 184 centimetri per 74 chilogrammi di peso gioca nel ruolo di portiere.
Cresciuto nelle formazioni giovanili dell’Udinese viene aggregato alla squadra primavera nel 2011-2012, ed allenato dal tecnico belga Johan Walem scende in campo da titolare in 10 occasioni.
Nella stagione 2012-2013 viene acquistato dal Chievo Verona ed aggregato alla formazione primavera allenata da Paolo Nicolato, in campionato scende in campo in 19 occasioni, durante la stagione la squadra cambia guida tecnica e viene affidata a Lorenzo D’Anna, Provedel giocherà anche 4 gare della fase finale del campionato , in una di queste partite contro il Napoli subisce una rete dall’ex (?) Grifone Roberto Insigne.
Nella passata stagione ( 2013-2014 ) il Chievo lo manda in prestito al Pisa in Prima Divisione , sarà la sua prima esperienza a livello di prima squadra. Con la maglia Nerazzurra gioca 26 partite in campionato, e ironia della sorte, esordisce proprio contro il Perugia il 13 ottobre 2013. Durante il riscaldamento pre partita sul terreno del “”Curi” il portiere titolare Pugliesi si infortuna così il tecnico Dino Pagliari é costretto a fargli indossare la maglia numero uno e mandarlo in campo dal primo minuto. L’inesperto e giovane portiere fu protagonista di una prestazione convincente al punto di essere scelto come titolare nelle gare successive fino al termine della stagione anche dagli altri due tecnici che si sono avvicendati sulla panchina Toscana: Cozza e Menichini. Viene scelto come titolare anche nelle tre gare dei play off disputate dai nerazzurri di Toscana .
Dopo una serie di chiamate per vari stage , nel mese di Maggio esordisce nella Nazionale Under 20 guidata da Alberico Evani. L’occasione era una gara amichevole disputata a Chiavari tra gli azzurrini e la Virtus Entella terminata 2-2.
Forte di un contratto appena rinnovato fino al 30 giugno 2018 con il Chievo approda da quest’oggi in prestito a vestire la maglia biancorossa per la prossima stagione in serie B.
Benvenuto a Perugia.
Fabio Gasparri – TifoGrifo Web Radio Tv Perugia