B…entornata Primavera!
Scritto da Fabio Gasparri il 08/05/2014Con la Serie B dopo nove anni di assenza é tornata anche la Primavera , non ci stiamo riferendo alla stagione ma al più importante campionato nazionale a livello di settore giovanile. Al campionato Primavera “Trofeo Giacinto Facchetti” partecipano tutte le società di serie A e B, il Perugia grazie alla promozione in cadetteria ha acquisito il diritto a farne parte. Sparirà dunque la “Berretti” legata alla Lega Pro e tornerà la squadra Primavera che nel passato ha dato tante soddisfazioni.
Nel periodo di presidenza Gaucci la primavera Biancorossa ha giocato tre finali consecutive scudetto vincendone due. Uno dei due tricolori porta la firma di Ivan Gennaro Gattuso che in una bellissima partita contro il Parma segnò al giovanissimo portiere dei crociati Gigi Buffon il gol della vittoria che valse il titolo di Campioni d’Italia. La primavera biancorossa ha costituito in passato una rampa di lancio per i giovani tra le più importanti della penisola †regalando al calcio italiano talenti come Gattuso, Lucarelli, Storari e Baiocco.
Uno dei giocatori più importanti dell’ultima formazione Primavera guidata da Mister Rubinacci é stato il difensore classe 1983 (31 anni ieri) Massimo Ciarlora, lo abbiamo contattato e questo è il suo pensiero riguardo a quest’importante ritorno per il settore giovanile della società di Pian di Massiano:
“Il campionato primavera e’ sicuramente il più competitivo tra quelli giovanili, sia per questioni di eta’,infatti ci si trova a confronto diretto con ragazzi pari eta’ o anche più grandi con qualità tecniche e fisiche acquisite in anni di militanza nei settori giovanili di squadre più o meno professionistiche, sia per quanto riguarda appunto l’approccio alle responsabilità del mondo professionistico. Anche se ben più lungo e complicato di quanto si possa pensare, il salto da compiere per diventare a tutti gli effetti un professionista di alto livello é sicuramente prepararsi in una primavera di una squadra di serie A o B, magari interagendo con giocatori e tecnici della prima squadra, penso possa fare la differenza per la costruzione del bagaglio tecnico e professionale di un giovane calciatore”.
Non poteva mancare un pensiero da parte dell’ex numero 25 biancorosso riguardo la promozione del Perugia in serie B:
“sono felice che il Perugia sia tornato finalmente ai livelli che la città merita. Spero che i ragazzi che avranno la fortuna di far parte della squadra primavera sentano la responsabilità e l’importanza di girare l’Italia indossando la maglia del Grifo come la sentivamo noi. In bocca al lupo”.
Fabio Gasparri – TifoGrifo Web Radio Tv Perugia