Cesenatico, il 2 agosto la “notte gialla” in onore di Marco Pantani
Scritto da Fabio Gasparri il 24/07/2013(ASI) Cesenatico ricorda il suo “pirata”. Venerdì 2 agosto alle 21:30 nella centralissima Piazza Andrea Costa di Cesenatico si svolgerà la seconda edizione della “Notte gialla” in onore dell indimenticato campione Romagnolo.
Sul palco Davide De Zan , noto giornalista sportivo, sarà il conduttore di un talk show che vedrà protagonisti grandi campioni del ciclismo ed amici di Pantani che racconteranno il loro Marco Pantani, con aneddoti, esperienze, miscelate ai video delle grandi imprese che appartengono alla storia del ciclismo.
Il ricordo del “Pirata” é sempre vivo a Cesenatico grazie a “Spazio Pantani” che sorge su un’area di oltre 300mq e nasce dalla volontà della famiglia Pantani, del Comune di Cesenatico e della Fondazione Marco Pantani di realizzare una struttura per mantenere viva la memoria del Campione romagnolo e delle sue epiche imprese.
Il museo è stato aperto al pubblico nell’ottobre 2006 e viene gestito direttamente dalla famiglia Pantani con lo scopo di produrre utili da devolvere a scopi benefici grazie alla Fondazione che porta il nome del campione prematuramente scomparso.
Infatti la Fondazione Marco Pantani ONLUS è stata costituita nel 2004, dopo la sua morte, i genitori sono venuti a conoscenza che il proprio figlio, ogni anno, donava delle ingenti somme di denaro ad Enti preposti all’accoglienza ed alla cura delle persone con problemi mentali, motori od economici, ma soprattutto ai bambini.
Fabio Gasparri -TifoGrifo.com