Notizia insperata dalla Versilia: Viareggio-Lecce 2-0. Lucarelli fa un piacere alla sua ex squadra…
Scritto da Daniele Orlandi il 07/03/2014 Clamoroso a Viareggio! Il Lecce perde 2-0 e interrompe la sua rincorsa al vertice del girone B della Prima Divisione. Nell’anticipo dello Stadio dei Pini, programmato per evitare la concomitanza con i festeggiamenti del carnevale viareggino, una doppietta di Vannucchi (al 27’ del primo temo e alla mezz’ora della ripresa) ridà fiato anche elle speranze perugine. Il Viareggio era reduce da cinque sconfitte ed il Lecce da quattro vittorie, ma l’imprevedibile Genio del calcio si è divertito a sovvertire serie e pronostici.
L’inizio dell’incontro è favorevole al Lecce che è andato alla conclusione con Bogliacino (alto, al 10’) e, poi, al 18’, su cross di Miccoli, con una doppia conclusione dello stesso Bogliacino e di Beretta, entrambe murate dalla difesa di casa. Tra le due occasioni, l’infortunio del difensore pugliese D’Ambrosio, sostituito da Vinetot.
Il Viareggio in questo periodo si fa vivo solo con una conclusione di Galassi parata a terra dal portiere leccese (11’). Ma, al 27’, su contropiede originato da un errore di Papini e finalizzato da Vannucchi , la squadra di Lucarelli passa in vantaggio. Il Lecce tarda a reagire. Solo al 38’ Beretta ha una grossa opportunità: tira in diagonale da dentro l’area e vede uscire il pallone di poco a lato.
La ripresa inizia con il Lecce che cerca di spingere, ma ci vogliono 13’ perché la squadra di Lerda vada vicina al gol: corner di Miccoli, Abruzzese di testa da pochi passi manda incredibilmente a lato! Cinque minuti dopo Miccoli colpisce il palo con una girata da dentro l’area. Il Viareggio subisce m con ordine e al 28’ va vicino al raddoppio con Martinez che colpisce male la palla a pochi metri dalla porta e alza sopra la traversa un cross di Vannucchi. Ma il gol bianconero è rinviato solo di tre minuti: è ancora Vannucchi a segnare con un piatto destro che beffa il portiere leccese sul secondo palo su passaggio in profondità.
Il Lecce accusa il colpo, si scompone, e spreca l’unica occasione che ancora riesce a costruire con il neo entrato Ferreira Pinto. L’ex perugino ha una palla d’oro davanti al portiere viareggino ma, anziché calciarla col destro su cui gli era capitata, rientra sul sinistro e permette alla difesa del Lecce di contrastarlo.
Finisce 2-0. Anche se il Perugia deve pensare solo a se stesso, è inutile sottolineare che l’impresa viareggina aiuta.
VIAREGGIO – Il Lecce è in campo a Viareggio per l’anticipo della 27esima giornata del campionato di calcio di Lega Pro Prima Divisione girone B.
Le formazioni in campo:
Viareggio (4-3-3): Gazzoli, Celiento, Nicolao, Piana, Lamorte, Conson, Mungo, Galassi, Matteini, Vannucchi, Benedetti. In panchina: Montenegro, Marongiu, Ferrari, Germignani, Gerevini, Butini, Rosafio. Allenatore: Lucarelli.
Lecce (3-5-2): Caglioni; Martinez, Abruzzese, Diniz (dal 25’st Ferreira Pinto); D’Ambrosio (dal 14’pt Vinetot), De Rose, Papini, Bogliacino (dal 16’st Barraco), Lopez; Beretta, Miccoli. In panchina: Perucchini, Vinetot, Sales, Rullo, Salvi, Barraco, Ferreira Pinto. Allenatore: Lerda
Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore
Marcatori: 27’pt Vannucchi, 31’st Vannucchi
Note: ammoniti D’Ambrosio, Abruzzese, Lopez
Daniele Orlandi – Agenzia Stampa Italia