8^giornata Carpi Perugia 2-0
Scritto da Redazione il 05/10/2025 Ascolta via web-radio ‘A Tutto Grifo – clicca QUI
Commento pre gara
Il Perugia si presenta al match senza mister Braglia, ancora assente per squalifica, ma con alcune novità nello schieramento iniziale. In attacco, spazio a Giardino dal primo minuto, preferito a Montevago e Ogunseye, entrambi in panchina. Alle sue spalle tornano disponibili Manzari e Kanoute, In difesa, rientra Megelaitis e debutta dal 1’ il giovane della Primavera Rondolini,
Il Carpi risponde con lo stesso modulo, il 3-4-2-1, affidandosi a Cortesi e Casarini per supportare Fall, riferimento offensivo. A centrocampo, Cassani opta per Verza, lasciando inizialmente fuori Pietra, scelta che conferma la volontà di dare equilibrio e dinamismo alla mediana.

Primo tempo
Partiti
2‘ gioco fermo per un infortunio occorso a Cortesi, che dopo qualche secondo può riprendere il suo posto in campo
14′ Nella fase di ripartenza il Perugia non sa gestire la palla e la riperde sistematicamente.
20′ Palle lunghe e basta ma il Perugia non ha chi le sa sfruttare.
24” gol del Carpi: sul corner successivo Rossini stacca indisturbato.
26′ Rondolini viene ammonito per mani volontario
34′ il Capri raddoppia: il cross di Verza trova Casarini completamente libero, che di testa ha il tempo di prendere la mira e battere imparabilmente Gemello
Commento primo tempo
Termina un primo’ tempo che ha riservato il solito pione: un Grifo scialbo e senza idee, affondato da due colpi di testa, il primo di Rossini, il secondo da Casarini, esperto centrocampista ex Bologna. Poco altro c’è da raccontare: immaginare una rimonta sembra ipotesi poco realistica, almeno sulla carta. A più tardi per la cronaca dei secondi 45′.
Si riprende con due cambi tra le fila del Perugia: restano negli spogliatoi Rondolini e Manzari, al loro posto Bartolomei e Terrnava, anch’egli all’esordio assoluto. Nel Carpi c’è Rigo al posto di Verza
48′ cross di Giunti, Giraudo dalla parte opposta prova a staccare ma senza esito. Grifo che prova ad alzare il baricentro
50′ Megelaitis strattona Cortesi e viene ammonito
58′ numero di Cecotti sulla destra, il suo cross trova a centro area Rigo che svirgola la conclusione
59′ Pietra e Stanzani rilevano rispettivamente Rosetti e Cortesi nel Carpi
64′ Braglia le prova tutte: dentro Montevago e Yabre rispettivamente per Giardino e Giraudo
70′ prova la conclusione dalla distanza Bartolomei, blocca Sorzi
73′ ammonito Rossini per fallo su Montevago
74′ bella iniziativa di Kanoute che chiama Sorzi ad una difficile parata. Non viene concesso il corner
82′ nel Carpi esce Casarini, entra Forte
86′ conclusione insidiosa di Terrnava che sfila a lato
90′ Sorzi blocca una prevedibile conclusione di Giunti
5 minuti di recupero
E’ finita. Il Perugia, a cui non è servito il ritiro (che a questo punto potrebbe anche proseguire), rimedia a Carpi la quinta sconfitta consecutiva aggravando ulteriormente la crisi che lo attanaglia da alcune settimane. Agli emiliani è bastato un uno due mortifero Rossini – Casarini, che nel giro di 11′ hanno in pratica messo in ghiaccio il risultato. I Grifoni nel secondo tempo hanno provato a fare qualcosa di più, ma senza mai rendersi pericoloso. Una costante questa che si ripete dall’inizio del campionato. Pertanto il lunch match di sabato prossimo contro il Rimini profuma veramente di ultima spiaggia.
Commento finale
A Carpi arriva la quinta sconfitta consecutiva di un Perugia che, al momento, evita l’ultimo posto in classica soltanto per la penalizzazione del Rimini. Il 2-0 con cui gli emiliani risolvono la pratica è racchiuso tutto nel primo tempo, con le reti di Rossini al 24′ e Casarini al 35′. La squadra di Braglia, totalmente inerme e priva di mordente, ha dato l’ennesima prova di non avere le carte in regola per affrontare un campionato professionistico. La ripresa, del tutto impalpabile, ha messo in luce giusto qualche iniziativa di Kanoute, quasi mai supportata dai compagni di squadra. Per il resto, zero assoluto. È emergenza. La società deve uscire allo scoperto e dire cosa vuole fare.
Carpi Perugia le formazioni ufficiali
Carpi Perugia 2-0. Tabellino
Carpi (3-4-2-1):1 Sorzi, 4 Zagnoni, 6 Panelli, 19 Rossini, 2 Verza (46′ Rigo), 5 Figoli, 29 Rossetti (59’Pietra), 7 Cecotti, 11 Casarini (82′ Forte), 72 Cortesi (59’Stanzani) , 29 Sall
A disp: 22 Scacchetti, 90 Perta, 17 Pietra, 3 Rigo, 16 Tcheuna,17 Lombardi, 33 Pitti, 77 Visani, 26 Toure,70 Arcopinto,10 Stanzani, 20 Mahrani, 10 Forte.
Allenatore: Stefano Cassani
Perugia (3-4-2-1): 1 Gemello; 32 Megelaitis, 71 Rondolini (46′ Bartolomei), 31 Tozzuolo; 26 Calapai, 6 Giunti,24 Torrasi, 98 Giraudo (64′ Yabre); 77 Manzari, 7 Kanoute; 30 Giardino (64′ Montevago).
A disp. 12 Moro, 99 Nwanege, 16 Bartolomei, 3 Yabre, 33 Brunori, Broh, 4 Joselito, 17 Terrnava (46′ Terrnova), 29 Tumbarello, 10 Matos, 11 Bacchin, 9 Montevago, 20 Ogunseye.
Allenatore: Marco Ortolani (Braglia squal.)
Arbitro: Davide Gandino della sezione di Alessandria
Assistenti: Daljit Singh di Macerata e Ledjan Skura di Jesi.
Quarto ufficiale Mattia Nigro di Prato.
Operatore FVS : Francesco Tagliaferri di Faenza.
Marcatori: 24′ Rossini. 34′ Cesarini
Ammoniti: 26′ Rondolini, 50 Megalaitis, 73′ Rossini
Espulsi:
Angoli: –
Recuperi : 2′ pt 5′ st.
Spettatori:

Articoli Correlati
-
Perugia Carpi i convocatiFULIGNATI Andrea FAVALLI Alessandro SGARBI Filippo ANGELLA Gabriele MONACO Salvatore ELIA Salvatore BURRAI Salvatore MELCHIORRI Federico…
Perugia Carpi i convocatiPORTIERI: Gabriel, Leali, Perilli. DIFENSORI: Cremonesi, El Yamiq, Falasco, Gyomber, Mazzocchi, Ngawa, Sgarbi. CENTROCAMPISTI: Bianco,…