60° Panathlon Club Perugia. Chiusi i festeggiamenti con il dono del progetto di un impianto sportivo al Comune di Perugia
Scritto da Redazione il 30/11/2015Con la consegna al comune di Perugia, rappresentato dall’assessore Cristina Bertinelli, del progetto di un impianto sportivo per la città chiamato “Enjoy the game”, si sono conclusi i festeggiamenti per i 60 anni dalla costituzione del Panathlon Club Perugia. Era presente tutta Perugia per questo evento significativo e per la presenza di illustri ospiti che hanno preso parte al convegno: “I 60 anni del Panathlon Club Perugia: l’associazionismo sportivo risorsa per il territorio” aperto dal presidente Mario Provvidenza con i contributi del presidente internazionale del Panathlon Giacomo Santini, del presidente regionale del CONI Domenico Ignozza, dell’assessore allo sport del comune Emanuele Prisco, del presidente nazionale della Federazione Italiana Nuoto e del campione mondiale e olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino, titolare di 60 prestigiose medaglie, quanti gli anni di attività del club festeggiato. Il progetto dell’impianto sportivo, elaborato dai due soci del Club Ingegneri Alessio Burini e Carlo Alberto Beffa, è stato illustrato da Burini con il supporto grafico realizzato da Astravideo con riprese aeree da drone. Si tratta di due campi da street basket previsti nella zona prossima al bocciodromo collegata al percorso verde di Pian di Massiano. “Un impianto – ha detto Burini- che sia facilmente fruibile e raggiungibile dalla popolazione, inserito in un contesto paesaggistico e ambientale di un certo livello.”
Gli interventi dei relatori vertevano invece su tematiche del mondo dello sport, sull’associazionismo, sulla funzionalità dei gruppi sportivi nelle varie discipline. realtà indispensabili per sopperire alle carenze istituzionali a livello nazionale. Sul ruolo del Panathlon presente con oltre 300 club nel mondo, per contribuire a tenere vivi i valori e i significati dello sport con presenze e dimostrazioni, affiancando il Coni, nelle scuole di ogni livello con il progetto, per esempio, chiamato “Cento Classi”. Erano presenti al convegno il governatore dell’area 10 Pietro Pallini e gli altri club dell’Umbria: Clitunno, Orvieto, Terni e Valtiberina con presidenti, segretari e numerosi soci.