34^giornata Perugia Pineto 3-0
Scritto da Redazione il 28/03/2025 Ascolta via web-radio ‘A Tutto Grifo – clicca QUI
Commento pre gara
Dopo il prezioso punto raccolto nella straregionale di domenica scorsa, i grifoni tornano in campo tra le mura amiche contro il Pineto. Cangelosi conferma il 3-5-2 ma cambia alcuni interpreti: Gemello; Amoran, Riccardi, Giraudo; Mezzoni, Broh, Torrasi, Giunti, Yabre; Marconi, Matos. Gli abruzzesi, guidati dal tecnico Tisci, schierano un più spavaldo 4-3-3 col il tridente offensivo composto da Chakir, Gambale e Bruzzaniti.
Partiti
8‘ Matos serve Mezzoni sulla destra che opera un cross teso, proteste dei Grifoni per un possibile mani in area ma per l’arbitro è tutto regolare
10′ ammonito Schirone per fallo su Giunti
13′ ammonito Giraudo per fallo su Chakir. Diffidato non ci sarà ad Arezzo
27′ un cross di Baggi taglia tutta l’area biancorossa e sfila sul fondo
35′ al culmine di una bella manovra collettiva Matos tenta il tiro dal limite, palla che si alza sopra la traversa
38′ pericolossisimo il Pineto: invito di Bruzzaniti per Schirone che conclude sull’esterno della rete complice il provvidenziale disturbo di Giraudo. Il successivo corner, contestato, non dà esito
44′ ammonito Marconi per fallo su Ienco
1 minuto di recupero
Commento primo tempo
Finisce con puntualità svizzera il primo tempo. Zero a zero il risultato, con il Perugia che, malgrado le scorie del derby fossero ancora presenti, ha cercato di fare la partita, senza però riuscire a sfondare. Anzi, le occasioni migliori sono state del Pineto, sempre insidioso in fase di ripartenza e che ha sfiorato il gol con Chakir e Schirone. Da segnalare che una fitta pioggia si sta abbattendo sul Curi da inizio partita e questo può in parte pesare, soprattutto a livello fisico, dato il campo pesante. La sensazione è che saranno decisivi i cambi, oltre che gli episodi.
Secondo tempo
Si riparte con Cangelosi che lascia negli spogliatoi Giunti e Yabre a beneficio rispettivamente di Joselito e Kanoute
53‘ conclusione di Joselito che sorvola abbondantemente la traversa
56‘ sinistro di Marconi non lontano dalla traversa
61′ il Perugia getta nella mischia Montevago al posto di Marconi
63′ doppio cambio in casa Pineto: Fabrizi per Gambale e Tunjov per Chakir
67′ missile di Tunjov da circa trenta metri, traversa piena
68′ nel Pineto c’è Hadziosmanovic per Ienco
70′ cross di Mezzoni, stacco di Montevago a lato di un soffio
75′ grande gioco di gambe di Joselito che mette al centro, Tonti allontana, arriva con il piattone Riccardi che non trova la porta
76′ nel Grifo entra Seghetti al posto di Matos
77′ PERUGIA IN VANTAGGIOO! Kanoute scambia con Broh e dal limite, con un destro meraviglioso, batte Tonti
81′ KANOUTEEE! Il numero 7 fa esplodere il Curi con un altro siluro da fuori area che Tonti tocca appena. 2-0
83‘ due cambi per il Pineto: Gatto per Schirone e Amadio per Lombardi
87′ nel Grifo c’è Lisi per Torrasi
concessi 5′ di recupero
91‘ Seghetti serve in area Montevago che batte Tonti. L’attaccante palermitano torna al gol e siamo 3-0
Finisce così: il Perugia ottiene, grazie ad un secondo tempo mnagistrale, il sesto risultato utile consecutivo e, in attesa delle partite del weekend, guadagna la zona playoff. Tre punti meritati e fortemente voluti dai biancorossi, che possono festeggiare la salvezza aritmetica qualora la Lucchese non riuscisse a battere la Ternana nel suo match. E’ andata esattamente come Cangelosi aveva studiato: mentre si è assistito ad un primo tempo prudente, di tutt’altro tenore si è rivelato il secondo con i Grifoni più aggressivi e convinti. Non a caso decidono i gol dei due subentrati, Kanoute, autore di una straordinaria doppietta, e Montevago, che ritrova il gol dopo una lunga astinenza. Un ottimo viatico per il Derby dell’Etruria di domenica 6 aprile che però non vedrà protagonista Giraudo, ammonito e dunque squalificato essendo in regime di diffida.
Commento finale
Finisce in trionfo, dopo oltre novanta minuti di bel gioco, col Perugia che batte nettamente il Pineto per 3-0. Se nel primo tempo, le buone trame costruite da Giunti, Broh, Torrasi, Matos e Marconi erano state vanificate dalla poca incisività nell’ultima conclusione, a partire dalla ripresa si sono rivelati decisivi gli ingressi di Kanoute e Joselito. Il tecnico Vincenzo Cangelosi, capace di rigenerare uno spogliatoio che sembrava privo di idee e di carattere, ha impresso ulteriore fiducia al gruppo che, continuando a macinare gioco, al 78′ è finalmente riuscito a sbloccare il risultato con un bolide terra-aria di Kanoute. Appena tre minuti più tardi, è ancora il senegalese a fiondarsi, di prima intenzione, su una palla vagante al limite dell’area, scoccando una conclusione velenosa che ha sorpreso Tonti e si è insaccato in rete. Nel recupero è Montevago a servire il tris, con una conclusione ravvicinata quasi a porta vuota, per la gioia della tifoseria. Tre punti preziosi per il Perugia che momentaneamente aggancia il nono posto in coabitazione col Rimini, atteso domenica dal Sestri Levante, e si rilancia in chiave playoff.
Perugia Pineto le formazioni ufficiali
Perugia Pineto 3-0 tabellino
Perugia: (3-5-2): 1 Gemello; 13 Amoran, 28 Riccardi , 98 Giraudo, ; 94 Mezzoni,29 Broh , 24 Torrasi (87′ Lisi), 6 Giunti (46′ Joselito) , 3 Yabre (46′ Kanoute) ; 10 Matos (Seghetti) , 30 Marconi (61′ Montevago)
A disp: 22 Albertoni, 54 Romagnoli, 7 Kanoute, 9 Montevago, 11 Seghetti, 15 Dell’Orco, 17 Cisco, 18 Di Maggio, 20 Joselito, 23 Lisi, 67 Plaia
Allenatore: Vincenzo Cangelosi
Pineto (4-3-3): Tonti; 17 Baggi, 24 Marafini, 28 Ingrosso, 13 Ienco (68′ Hadziosmanovic); 5 Germinario, 21 Lombardi (83′ Amadio) , 5 Schirone (83′ Gatto) ; 29 Chakir (63′ Tunjov) , 9 Gambale (63′ Fabrizi ), 10 Bruzzaniti.
A disp: 1 Marone, 87 Barretta, 3 Gianni, 4 Stambolliu, 6 Amadio, 7 Tunuov, 14 De Santis, 23 Fabrizi, 25 Marrancone, 31 Mebuloso, 77 Gatto, 98 Hadziosmanovic
Allenatore: Ivan Tisci
Arbitro: Lucio Felice Angelillo di Nola
Assistenti: Daniele Antonicelli di Milano e Lorenzo Savasta di Alba – Bra e Antonio Pio Pascuccio.
Quarto uomo: Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino.
Marcatori: 78′, 81′ Kanoute, 91′ Montevago
Ammoniti: 10′ Schirone, 13′ Giraudo, 44 Marconi
Espulsi:
Angoli: –
Recuperi 1 ′ pt’ 5′ st
Spettatori: Presenti 3762 spettatori (di cui 23 ospiti)

Articoli Correlati
Pineto Perugia i convocatiAgosti, Albertoni, Bacchin, Bartolomei, Brunori, Gemello, Giraudo, Giunti, Leo, Lisi, Marconi, Matos, Mezzoni, Palsson, Polizzi,…
Pineto Perugia i convocatiAgosti, Albertoni, Amoran, Angella, Bacchin, Bartolomei, Di Maggio, Gemello, Giunti, Yimga, Lickunas, Lisi, Marconi, Matos,…
Pineto Perugia i convocatiPORTIERI: 12 Adamonis, 22 Furlan DIFENSORI: 3 Cancellieri, 6 Vulikic, 7 Paz, 15 Dell’Orco, 25 Morichelli, 71…