33^ giornata Lanciano – Perugia 0 – 1
Scritto da Erika Cesari il 26/03/2016[match id= 1241]
Ascoltare la radio A Tutto Grifo clicca QUI
Cronaca di Erika Cesari
Commento pre partita
Siamo alla 33^ giornata di campionato di Serie B, il Perugia ospite a Lanciano cercherà i tre punti per raggiungere il primo obiettivo della stagione ed avvicinarsi al sogno play off. Per l’occasione Pierpaolo Bisoli schiera in campo il 4-4-1-1, tra i pali Rosati, difesa a quattro con Molina, Volta, Rossi e Spinazola, a centrocampo Della Rocca, Rizzo, Zeblì e Guberti, in avanti Zapata a supporto di Aguirre.
Primo tempo
1′ Al 4′ minuto Spinazzola sulla corsia di sinistra cerca di crossare al centro ma la palla esce oltre il fondo.
5′ Al 7′ Guberti tenta il destro a giro che però termina sul fondo, buona comunque l’iniziativa.
10′ Al 13′ Di Matteo si insinua in area, prova a crossare al centro ma il lancio è troppo lungo, allontana la difesa biancorossa.
15′ Al 16′ sinistro dalla distanza di Aguirre, conclusione potente ma imprecisa.
20′ Al 20′ Aguirre tenta ancora la conclusione, deviata in angolo, il primo della gara.
25′ Al 25′ punizione per il Perugia dai 25 metri, sulla palla Aguirre di sinistro, bella conclusione, termina di pochissimo oltre il palo alla sinistra di Casadei.
30′ Al 31′ Zapata prova a concludere col sinistro, ma c’è Amenta che respinge la sfera.
35′ Al 35′ Guberti in semirovesciata in area tenta la conclusione, si salva la difesa della squadra di casa. Al 36′ conclusione debole di Ferrari, nessun problema per Rosati. Al 37′ ancora Ferrari mette la sfera al centro per Marilungo che davanti la porta sbaglia e la palla si perde sul fondo.
40′ Al 41′ sugli sviluppi di un angolo Aguirre in area intercetta la sfera ma è attenta la difesa del Lanciano che allontana. Al 43′ punizione per il Lanciano da poco fuori area, sulla palla Bacinovic, direttamente in porta, la conclusione si perde sul fondo.
45′ Al 45′ il direttore di gara assegna 1 minuto di recupero.
Commento primo tempo
Termina a reti inviolate la prima frazione di gara tra Lanciano e Perugia. I biancorossi creano qualcosa di più rispetto agli avversari che dal canto loro non hanno mai scomodato Rosati. Bene dunque il primo tempo della squadra di Bisoli.
Secondo tempo
1′ Cambio alla ripresa nel Perugia, esce Aguirre per Fabinho. Dopo cinquanta secondi attenzione al Lanciano con un colpo di testa di Vastola che però termina sul fondo, chiedeva il calcio d’angolo, ma non è dello stesso avviso il direttore di gara, si riparte da Rosati. Al 3′ minuto Zapata in area palla al piede, defilato la mette al centro per Fabinho anticipato da un avversario.
5′ Al 6′ conclusione insidiosa di Spinazzola sul secondo palo, stava per trasformarsi in un assist per Fabinho che in scivolata non riesce ad arrivare sulla sfera che si perde sul fondo. Al 7′ ammonito Amenta per un fallo ai danni di Guberti, punizione per il Perugia da poco fuori area, alla battuta proprio Guberti, direttamente sul primo palo, placca la sfera Casadei.
10′ All’11’ Zapata serie di finte in area, va alla conclusione, in due tempi Casadei.
15′ Al 15′ Fabinho tenta la conclusione al volo, la palla si perde sul fondo, chiedeva il calcio d’angolo il brasiliano ma non è dello stesso avviso il direttore di gara. Al 17′ grande rischio del Perugia, la difesa si addormenta e permette a Marilungo di sfiorare la rete del vantaggio, Rosati ci mette una pezza. Al 19′ ammonito Bacinovic per un fallo ai danni di Fabinho, punizione per il Perugia dalla distanza, battuta al centro, palla deviata in angolo.
20′ Al 21′ occasione per il Perugia con Della Rocca che in area tenta la conclusione, la respinta di un difensore, palla ancora giocabile per Zapata in area disturbato da un avversario tenta comunque il tiro, esce bene Casadei.
25′ Al 26′ Marilungo appoggia per Ferrari in area fermato dalla difesa biancorossa. Al 28′ Perugia in vantaggio con Fabinho. Era partito tutto da una conclusione di Zapata respinta, la intercetta Fabinho che non sbaglia e porta i biancorossi in vantaggio. Al 29′ primo cambio nel Lanciano, esce Vastola per Turchi.
30′ Al 31′ cambio in entrambe le formazioni, nel Lanciano esce Ferrari per Bonazzoli, nel Perugia esce Rossi per Mancini.
35′ Al 35′ ultimo cambio per il Lanciano, esce Bacinovic per Giandonato.
40′ Al 40′ ultimo cambio anche nel Perugia, esce Zapata a causa dei crampi, al suo posto Monaco. Al 42′ ammonito Giandonato.
45′ Al 45′ il direttore di gara assegna 4 minuti di recupero.
Commento finale
Il Perugia guadagna tre punti fondamentali che gli permettono non solo di raggiungere quasi la salvezza matematica ma anche di avvicinarsi moltissimo alla zona play off. Buona prestazione da parte dei grifoni che hanno messo in campo grinta e caparbietà proprio come aveva chiesto Bisoli alla vigilia di questa sfida.
Formazioni ufficiali
Lanciano: 33 Casadei, 2 Aquialnti,6 Amenta, 8 Bacinovic(32 Giandonato 35’s.t.), 9 Marilungo, 14 Ferrari(Bonazzoli 31’s.t.), 16 Rigione, 17 Vastola(7 Turchi 29’s.t.), 24 Vitale, 27 Di Matteo, 29 Rocca
A disp : 1 Ardità, 7 Turchi, 10 Bonazzoli,15 Di Filippo, 19 Padovan 26 Di Nicola, 28 Di Benedetto, 30 Milikovic, 32 Giandonato
Allenatore: Roberto Rizzo,
Perugia : 1 Rosati,3 Della Rocca, 5 Guberti, 7 Spinazzola, 8 Rizzo, 13 Rossi(Mancini 31’s.t.), 14 Volta, 15 Zebli, 21 Aguirre(11 Fabinho 1’s.t.), 24 Zapata(6 Monaco 40’s.t.), 28 Molina
A disp: 32 Santopadre, 4 Comotto, 6 Monaco, 10 Taddei, 11 Fabinho, 19 Alhassan, 23 Mancini
Allenatore: Pierpaolo Bisoli
Arbitro : Renzo Candussio della sezione di Cervignano
Assistenti: Enrico Caliari di Legnago e Alfonso D’Apice di Parma
IV uomo : . Vincezo Fiorini di Frosinone
Marcatori: Fabinho 28’s.t.,
Ammoniti: Amenta 7’s.t., Bacinovic 19’s.t., Giandonato 42’s.t.,
Espulsi:
Angoli: 4 – 4
Recupero: 1 min. p.t., 4 min. s.t.,
Spettatori:
[matches league_id=31 mode=]
[standings league_id=31 template=extend logo=true]