29^giornata Pro Vercelli-Perugia 0-2
Scritto da Fabio Gasparri il 03/04/2018Ascoltare la radio A Tutto Grifo clicca QUI
Cronaca di Fabio Gasparri
Commento pre partita
Allo stadio ‘Silvio Piola’ di Vercelli si gioca il recupero dell’ 8^ giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie B, rinviata per neve lo scorso 3 Marzo. Di fronte la pro Vercelli di Gianluca Grassadonia ed il Perugia di Roberto Breda. I piemontesi, in campo, per conquistare punti per risalire dal penultimo posto in classivica mentre gli umbri vogliono continuare a risalire la graduatoria e vendicare l’1-5 del girone di andata. Breda, cambia qualcosa rispetto all’ultima sfida di campionato, vinta venerdì contro la Cremonese e disegna il suo perugia con il 3-5-2 con Leali in porta, Magnani, Volta e Dellafiore in difesa, Mustacchio e Germoni esterni di centrocampo, Colombatto in cabina di regia, Gustafson e Bandinelli in posizione di mezze ali e la collaudata coppia Cerri-Di Carmine in avanti. Pro Vercelli in maglia bianca, pantaloncini e calzettoni neri, Perugia in maglia rossa con il Grifo sul petto, pantaloncini e calzettoni bianchi.
Primo Tempo
1‘ È la Pro Verrcelli a giocare il primo pallone dell’incontro. Al 4’ si fa avanti timidamente il Perugia con Mustacchio che tenta il tiro da oltre 20 metri ma la sfera finisce fuori.
5‘ ci prova anche Di Carmine da posizione defilata ma la palla è ancora fuori, sul capovolgimento di fronte tenta il tiro anche Luca Castiglia ma senza fortuna. Al 9’ Cerri tenta il tiro dal limite dell’area di destro ma è murato da Bergamelli. Pochi secondi più tardi un tiro-cross di Mustacchio defilato a destra finisce la sua corsa di poco sopra la traversa.
10‘
15‘
20‘ al 22’ Volta è a terra dopo un contrasto con Morra, dopo qualche istante, il numero 14 biancorosso riprende regolarmente il suo posto
25‘ Bandinelli tenta la conclusione mancina dal limite ma Piagliacelli blocca sicuro. Al 27’ la Pro Vercelli reclama un calcio di rigore per un presunto fallo di mano di Volta su un tentativo ravvicinato dell’ex Fiorentina Reginaldo.
30‘ protesta ancora la Pro per un dubbio contatto in area Mustacchio-Castiglia. Il Sig. Abbattista lascia ancora proseguire. Al 33’ Alcibiade anticipa Mustacchio ed arriva il primo calcio d’angolo dell’incontro.
35‘ Colobatto è costretto a farsi curare a bordocampo duro un duro contrasto corporeo e relativo colpo al volto da parte di Vives. Al 36’ Bandinelli trattiene per la maglia Germano e rimedia il primo cartellino giallo della partita.
40‘ Ammonito Giuseppe Vives nella Pro. al 44’ Morra, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si trova clamorosamente solo a centro area ma il suo tentativo di testa finisce sopra la traversa della porta difesa da Leali
45‘ Cartellino giallo per Castiglia, l’arbitro assegna 2′ di recupero. 45+1’ in contropiede, Di Carmine è solo davanti a Pigliacelli ma l’ex portiere della Roma gli sbarra la porta. è l’occasione più limpida del primo tempo. La prima frazione termina a reti inviolate.
Commento primo tempo
Buon Perugia, Pro Vercelli più in difficoltà nel costruire. I grifoni non trovano la stoccata vincente ed il risultato galleggia ancora in perfetto equilibrio.
Secondo tempo
1‘ Si ricomincia dal parziale di 0-0 e dagli stessi ventidue che avevano iniziato la gara con la maglia da titolare. È il Perugia a muovere il primo pallone della ripresa.
5‘Al 6′ Breda sostituisce Bandinelli, infortunato, con Buonaiuto. al 7′ Ghiglione scheggia l’incrocio dei pali con in tiro a giro dove Leali non arriva. Sul capovolgimento di fronte Cerri non inquadra la porta ben imbeccato da destra. Al 9’ ci prova ancora Ghiglione di destro ma il suo tiro termina sull’esterno della rete.
10‘ Al 14’ Di Carmine è defilato in area, stretto da Pigliacelli, ma l’attaccante del Perugia scivola e non riesce a servire i compagni.
15‘Al 19’ Breda toglie dal campo Luca Germoni, al suo posto Alino Diamanti
20‘
25‘ Al 27’ Grassadonia inserisce Rovini per Reginaldo mentre Breda sceglie Bianco per Gustafson
30‘ Al 32′ Diamanti tenta il tiro dai 25 metri ma la palla finisce a lato. Al 33′ Ghiglione crossa per Morra che in area si esibisce in una rovesciata ma la palla è fuori. Al 34’ Bergamelli commette fallo su Colombatto e l’arbitro lo ammonisce.
35‘Al 36′ Germano è pescato in area da Alcibiade, tenta il tiro al volo, Leali è perfetto nelle parata ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Al 39’ al limite dell’area, Di Carmine addomestica la sfera e trafigge Pigliacelli con un sinistro chirurgico all’angolo opposto.
40‘ Grassadonia toglie Gozzi per Bifulco. 43’ Ammonito Alcibiade.
45‘ Il Sig. Abbattista assegna 4’ di recupero . 45+3 Diamanti al limite dell’area, addomestica la sfera, dopo una serie di finte scarica a destra per Di Carmine che deposita in rete. 45+4 Finisce la gara, Perugia batte Pro Vercelli 0-2.
Commento finale
Il Perugia con una doppietta di Samuel Di Carmine espugna il ‘Silvio Piola’ e completa la grande rimonta portandosi a 53 punti al quarto posto in classifica. si tratta dell’ottavo risultato utile consecutivo per i ragazzi di Roberto Breda.
Il Tabellino
Pro Vercelli: 22 Pigliacelli, 3 Mammarella, 5 Vives, 6 Alcibiade, 9 Morra, 10 Castiglia, 13 Gozzi (40’st 16 Bifulco),18 Ghiglione, 27 Bergamelli, 30 Germano, 33 Reginaldo (27’st 11 Rovini)
A disposizione: 32 Marcone, 2 Berra, 8 Altobell, 14 Paghera, 17 Alex Goncalves, 19 Gatto, 21 Da Silva, 24 Pugliese, 20 Ivan, 28 Jidayi
Allenatore: Sig. Gianluca Grassadonia
Perugia: 3 Leali, 6 Magnani,8 Gustafson (27’st 23 Bianco), 9 Mustacchio, 10 Di Carmine, 14 Volta, 15 Colombatto, 24 Dellafiore, 25 Bandinelli (6’st 11 Buonaiuto), 27 Cerri, 29 Germoni (19’st 21 Diamanti)
A disposizione: 22 Nocchi, 12 Santopadre,2 Zanon, 17 Belmonte, 18 Del Prete, 26 Terrani, 28Kouan
Allenatore: Sig. Roberto Breda
Arbitro: Sig. Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta
Assistenti: Sig.ri Enrico Caliari della sezione di Legnano e Marco Scatragli Baccini della sezione di Arezzo
IV uomo :Sig. Matteo Marcenaro di Genova
Marcatori: 39’st Di Carmine, 45+3 s’ st Di Carmine
Ammoniti: 36′ Bandinelli, 40′ Vives, 45′ Castiglia, 34’st Bergamelli, 42′ Alcibiade
Espulsi:
Angoli: 4-4
Recupero: 2 min. p.t., 4 min. s.t.,
Spettatori: 2092 (1662 abbonati) per un incasso totale di 11925 euro.