25^giornata Perugia Ternana 3-0
Scritto da Redazione il 18/02/2023Ascoltare la radio A Tutto Grifo clicca QUI
Commento pre gara
Ci siamo. L’attesa sfida straregionale di ritorno è arrivata. Al di là del campanile, che avrà il suo peso dal punto di vista ambientale, il Perugia, dopo la sconfitta di Ascoli, è praticamente costretto ad inseguire i tre punti. Castori si affida ancora al 3-4-1-2, com Gori in porta, Sgarbi, Angella e Rosi in difesa, Casasola, il rientrante Santoro, Capezzi e Lisi a centrocampo, Luperini sulla trequarti, alle spalle delle due punte Di Carmine ed Ekong, schierato a sorpresa al posto di Di Serio. Nella Ternana, reduce dal pari interno contro il Parma, Andreazzoli si affida al 4-3-1-2, con Ghiringhelli e Martella sulle due fasce e un tridente offensivo molto pericoloso, composto da Palumbo, più arretrato, e dalle due punte Falletti e Partipilo.
Primo tempo
1‘ Partiti
2‘ palla in mezzo di Luperini intercettata al limite da Capezzi, il suo tiro è murato
4‘Partipilo mette in rete ma il gol viene giustamente annullato per un fallo su Sgarbi ma c’è il consulto del var
5‘ annullamento confermato
9‘ ammonito Lisi per proteste. Salterà Pisa
Commento primo tempo
Si chiude a reti inviolate il primo tempo della straregionale, dopo 47 minuti intensi e combattuti da entrambe le parti. Più tecnica e fulminea la manovra degli avversari, più macchinosa e a tratti frenetica quella del Perugia, che tuttavia colleziona, proprio negli ultimi minuti, due occasioni importantissime a ripetizione con Samuel Di Carmine, prima abile a calciare verso l’incrocio, fermato da una grande parata di Iannarilli, e subito dopo impreciso sul colpo di testa scagliato su cross di Casasola. Poche, per ora, le giocate di Capezzi, impegnato a restare più indietro viste le folate offensive di Santoro e Lisi.
Secondo tempo
SI riparte
51′ nel Perugia entra Struna per Rosi
Commento finale
È un trionfo il derby di ritorno per il Perugia. Dopo un primo tempo intenso ma difficile, i grifoni hanno affilato gli artigli infilzando la Ternana con un secondo tempo tambureggiante, dove gli ospiti hanno trovato sempre maggiore difficoltà ad impostare il loro gioco, mentre i ragazzi di Castori sono cresciuti trovando prima il vantaggio con Luperini, al termine di un’azione confusa e combattuta dentro l’area piccola, poi il raddoppio con un bel diagonale di Santoro e, proprio allo scadere, il terzo definitivo sigillo ancora con Luperini in contropiede. Tre punti fondamentali e soprattutto una vittoria dedicata al grande Ilario Castagner, scomparso proprio nel pomeriggio.
Perugia Ternana le formazioni ufficiali
Perugia Ternana 3-0 tabellino
Perugia: 1 Gori, 2 Rosi (51′ Struna), 6 Angella, 13 Luperini, 14 Ekong (81′ Matos) , 18 Di Carmine (89′ Bartolomei), 23 Lisi (81′ Paz) , 24 Casasola 25 Santoro , 82 Capezzi (81′ Iannoni), 97 Sgarbi
A disp: 12 Furlan, 81 Abibi, 3 Cancellieri, 4 Iannoni, 5 Vulikic, 10 Matos, 15 Dell’Orco, 16 Bartolomei, 17 Paz, 20 Di Serio, 28 Kouan, 90 Struna
Allenatore: Fabrizio Castori
Ternana : 1 Iannarilli, 4 Sorensen, 5 Palumbo, 10 Falletti (Paghella), 13 Mantovani, 14 Di Tacchio, 21 Partipilo, 24 Ghiringhelli (30’Mazzarani), 25 Defendi, 29 Cassata, 87 Martella (81′ Donnarumma)
A disp:12 Krapicas, 33 Vitali, 2 Coulibaly, 6 Mazzarani, 7 Capanni, 8 Proietti, 9 Donnarumma, 20 Paghera, 31 Koffi
Allenatore: Aurelio Andreazzoli
Arbitro: Luca Pairetto della sezione di Nichelino
Assistenti: Alessio Berti di Prato e Niccolà Pagliardini di Arezzo
Quarto ufficiale: Adalberto Fiero della sezione di Pistoia.
VAR : Paolo Mazzoleni di Bergamo,
AVAR : Salvatore Longo di Paola.
Marcatori: 54 Luperini, 76′ Santoro, 95 Luperini
Ammoniti: 9 Lisi, 66 Cassata
Espulsi:
Recupero: 2′ pt 5 st.
Angoli: 4 – 6
Spettatori:Presenti 9736 spettatori.