1^giornata Perugia Guidonia Montecelio
Scritto da Redazione il 22/08/2025Ascolta via web-radio ‘A Tutto Grifo – clicca QUI
Commento pre gara
Ci siamo. I grifoni debuttano in campionato nella prima gara ufficiale del girone d’andata. Saranno i neopromossi laziali del Guidonia Montecelio a contrapporsi alla compagine biancorossa sul manto erboso del “Renato Curi”. Rispetto all’esordio in Coppa Italia contro il Pontedera di domenica scorsa, Cangelosi conferma il suo collaudato 4-3-3 ma cambia qualcosa in difesa e in attacco: Gemello; Riccardi, Angella, Nwanege, Giraudo; Giunti, Joselito, Tumbarello; Kanoute, Montevago, Matos. La squadra di Ciro Ginestra opta invece per un 3-5-2, con Sannipoli in cabina di regia e il tandem Zuppel-Bernardotto in avanti.
Primo tempo
1 Partiti
3′ su un cross scodellato da destra prova a staccare Zuppel, la palla, debole, si adagia tra le braccia di Gemello
13′ grande verticalizzazione di Joselito per Kanoute che da posizione abbastanza vantaggiosa, si esterno destro, mette sull’esterno della rete
16′ Montevago colpisce Esempio e viene ammonito. Decisione, e non la prima, discutibile in quanto poco prima un giocatore ospite, dopo aver trattenuto Giraudo, è rimasto impunito. Evidentemente anche gli arbitri devono entrare in forma…
Commento primo tempo
Finisce a reti inviolate il primo tempo tra Perugia e Guidonia Montecelio. Malgrado i grifoni abbiano tenuto in mano il pallino del gioco, sono stati gli ospiti ad andare più vicini al vantaggio con un rigore, fallito da Bernardotto. L’episodio, molto discusso, aveva visto inizialmente l’arbitro concedere un calcio di punizione per il Perugia ed ammonire Zappella. Poi, l’intervento del FVS, anche noto come VAR Light, novità assoluta di questa stagione in Serie C, ha ribaltato tutto. Per i padroni di casa, molto possesso palla, diversi tentativi dalla distanza e tante verticalizzazioni, soprattutto sulla corsia sinistra con l’abile Kanoute, ma nessuna conclusione davvero pericolosa sulla specchio della porta. Nella ripresa servirà più concretezza.
Secondo tempo
Si riprende con un cambio tra le fila del Perugia: Nwanege viene sostituito da Dell’Orco
53′ ci prova al volo Giraudo, ancora fuori misura
54′ il tiro di Tumbarello è completamente sballato
56′ ancora un sinistro formidabile di Giunti che fa gridare al gol ma esce ancora di un niente
57′ Giraudo finisce la benzina e cede il posto a Yabre. Nel Guidonia esce Bernardotto entra Spavone
60′ Kanoute se ne va sulla destra e mette in mezzo, la difesa ospite riesce in qualche modo a salvarsi
61′ l’azione derivata dal corner successivo termina con un tiro al volo ancora impreciso di Tumbarello
63′ ci riprova Tumbarello e questa volta riesce ad impegnare Stellato, che si allunga e ribatte
70‘ nel Perugia entrano Torrasi per Matos e Broh per Tumbarello
71‘ il tiro di Montevago finisce alto
72‘ doppio cambio per il Guidonia: Stefanelli per Errico e Calzone per Mastrantonio
74‘ Joselito finisce giù e viene concessa una punizione. Cangelosi si gioca il bonus e chiede il Var
75′ decisione confermata: sarà punizione
81′ nel Guidonia entra Calì per Zuppel
86′ nel Perugia Montevago lascia il posto a Lickunas
Commento finale
Si chiude senza reti la prima di campionato del Perugia contro il Guidonia Montecelio. Brutta la prestazione nella ripresa dei grifoni, che perdono lo smalto del primo tempo e finiscono per risultare inconcludenti malgrado le sostituzioni tentate da Cangelosi. Gli ospiti impattano bene la gara, limitando al minimo i rischi, ad eccezione di una conclusione dalla distanza di Tumbarello, ben respinta dall’estremo difensore dei laziali, e di una percussione nel finale tentata dal generoso Kanoute nei minuti di recupero. Troppo poco per il Perugia, che necessita di innesti dal mercato.
Perugia Guidonia Montecelio le formazioni ufficiali
Perugia : (4-3-3): 1 Gemello; 28 Riccardi, 5 Angella, 99 Nwanege (46′ Dell’Orco), 98 Giraudo (57′ Yabre); 6 Giunti, 4 Joselito 20 Tumbarello;, 10 Matos, 9 Montevago (86′ Lickunas), 7 Kanoute.
A disp: 12 Moro, 22 Vinti, 3 Yabre, 11 Bacchin, 15 Dell’Orco, 18 Perugini, 21 Broh, 24 Torrqasi, 27 Cottini, 44 Lewis, 84 Licknus
Allenatore: Vincenzo Cangelosi,
Guidonia Montecelio (3-5-2): 1 Stellato; 2 Esempio, 13 Mulè,5 Cristini; 77 Zappella, 14 Santoro, 7 Sannipoli, 21 Mastrantonio(72′ Calzone) , 8 Errico (72′ Stefanelli) ; 32 Zuppel (81′ Cali) , 90 Bernardotto (57′ Spavone).
A disp. 12 Mazzi, 4 Toma, 9 Calì, 10 Spavone, 17 Stefanelli, 18 Calzone, 20 Falleni, 24 Russo, 17 Iacoponi, 44 Riccardi,
Allenatore: Ciro Ginestra
Arbitro: Andrea Zuppi di Firenze
Assistenti: Davide Rignanese di Rimini e Francesco Tagliaferri di Faenza.
Quarto uomo: Matteo Dini di Città di Castello.
Marcatori:
Ammoniti: 16′ Montevago, 20′ Zuppel, 22′ Giraudo, 44′ Sannipoli , 91′ Licknas
Espulsi:
Angoli: –
Recuperi 5′ pt’ 5′ st
Spettatori: . Presenti 4096 spettatori (di cui 44 ospiti)