1^giornata Palermo Perugia 2-0
Scritto da Redazione il 13/08/2022Ascoltare la radio A Tutto Grifo clicca QUI
Cronaca
Commento pre partia
Al debutto in campionato, il nuovo Perugia targato Castori schiera un inaspettato 3-4-2-1. Complici alcuni infortuni e in attesa che la società intervenga sul mercato per inserire i tasselli mancanti, il tecnico marchigiano schiera: Gori in porta; Sgarbi, Curado e Dell’Orco in difesa; Casasola, Iannoni, Vulic e Righetti a centrocampo; Lisi nel sorprendente ruolo di trequartista, affiancato da Kouan, già utilizzato in questa posizione del campo da Alvini nella scorsa stagione e dallo stesso Castori nel precampionato; in avanti, infine, l’unica punta Melchiorri. Il Palermo del neoarrivato Corini, chiamato in corso d’opera a sostituire il dimissionario Baldini, risponde con un 4-2-3-1 che vede in Brunori, nell’ex Elia e nell’esperto Floriano i giocatori più temibili ma che è anche in forte emergenza a centrocampo coi soli due titolari, Broh e Damiani, di ruolo.
Primo tempo
1′ Partiti
4′ ammonito Iannoni per gioco falloso
23′ Contropiede fulminante del Palermo con Floriano che mette in condizione Elia di battere a rete, il quale viene abbattuto in area da Lisi. Rigore ed espulsione del giocatore biancorosso
25‘ Brunori dal dischetto fa centro. Palermo in vantaggio e Grifoni costretti a giocare in dieci
33′ ammonito Vulic per gioco scorretto
34′ prova l’esterno destro Floriano, blocca Gori
36′ nel Perugia c’è Di Serio al posto di Righetti
37′ il neo entrato si mette subito in luce con una conclusione sull’esterno della rete
41′ Brunori conclude largo dal limite ignorando un Elia completamente libero sulla destra
45′ 5 minuti di recupero
47′ un’altra ripartenza fulminea porta Elia a timbrare il 2-0. Gol annullato dal Var
Finisce il primo tempo. Per il Perugia un primo tempo complesso, con tanti errori e parecchia confusione in mezzo al campo. Il Palermo ha sbloccato il risultato dopo 25′ con un rigore di Brunori e si è visto annullare per fuorigioco il raddoppio. Si spera in una reazione di orgoglio di un Perugia ridotto in dieci: sarà dura ma è d’obbligo provarci
Commento primo tempo
Brutto primo tempo del Perugia, meritatamente sotto a Palermo, con una rete di Brunori su calcio di rigore, provocato da un fallo di Lisi, espulso per aver interrotto una chiara occasione da rete, atterrando Elia. Molte le carenze in diversi reparti cruciali, a partire dalla mediana, incapace di fare filtro di fronte ad un Palermo spesso capace di bucare il centrocampo biancorosso e farsi pericoloso dalle parti di Gori. Annullato nel finale di tempo un gol a Elia, pescato dal VAR in posizione irregolare. L’ingresso di Di Serio per Righetti potrebbe dare qualche spunto in più e fornire maggiore supporto a Melchiorri, apparso troppo solo nella prima metà del primo tempo.
Secondo tempo
Squadre di nuovo sul terreno di gioco. Nel Palermo c’è Soleri al posto di Floriano
46′ Si riparte
51′ Kouan commette fallo al limite su Elia e viene ammonito’
52′ la seguente punizione di Valente sorvola di poco la traversa
56′ altro giallo per il Grifo stavolta per Curado per un entrata su Soleri
60′ nel Palermo fuori Valente dentro Stoppa
90′ ultimo cambio di Corini: Pierozzi per Elia
5 minuti di recupero
Finisce la gara. Il Perugia pur penalizzato dall’inferiorità numerica tiene meglio il campo nel secondo tempo, ma ha il demerito di non aver sfruttato l’unica vera occasione per pareggiare. C’è tanto da lavorare per Castori che ora attende i dovuti rinforzi sul mercato
Commento finale
Sconfitta netta e meritata quella subita dal Perugia al Barbera per 2-0 contro un Palermo tutt’altro che trascendentale, ancora condizionato dal cambio di allenatore in corsa a fine luglio tra il dimissionario Baldini e il subentrato Corini. Le reti di Mattia Brunori su rigore nel primo tempo e Salvatore Elia nel secondo condannano i grifoni alla prima sconfitta stagionale, mostrando tutti i limiti di una formazione pesantemente deficitaria, caratterizzata da evidenti problemi di filtro a centrocampo. Castori dovrà lavorare ancora molto sui suoi ragazzi ma è soprattutto la società, ora, a dover operare sul mercato nelle circa due settimane che restano a disposizione, cercando di reperire le pedine adatte per fornire all’allenatore uomini pronti e di categoria che sappiano supplire alle partenze estive.
Palermo Perugia le formazioni ufficiali
Palermo Perugia 2-0 tabellino
Palermo: 22 Pigliacelli; 25 Buttaro, 18 Nedelcearu, 15 Marconi, 3 Sala (64′ Crivello); 21 Damiani, 14 Broh; 30 Valente (60′ Stoppa), 7 Floriano (46′ Soleri.), 77 Elia (90′ Pierozzi); 9 Brunori
A disp: 1 Grotta,12 Massolo, 2 Pierozzi, 5 Somma, 6 Crivello, 10 Silipo, 11 Fella, 23 Doda, 27 Soleri, 39 Stoppa, 54 Peretti, 79 Lancini.
Allenatore: Eugenio Corini
Perugia: 1 Gori; 97 Sgarbi, 21 Curado (87′ Angella) , 15 Dell’Orco (cap.); 24 Casasola, 4 Iannoni (71′ Paz), 7 Vulic (87′ Ghion), 3 Righetti (36′ Di Serio) ; 23 Lisi, 28 Kouan; 9 Melchiorri (71′ Olivieri)
A disp: 12 Furlan, 22 Moro, 5 Angella, 6 Vulikic, 11 Olivieri, 14 Angori, 16 Ghion, 17 Paz, 19 Vano, 20 Di Serio, 86 Giunti, 92 Sulejmani.
Allenatore: Fabrizio Castori
Arbitro: Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta
Assistenti: Giuseppe Perrotti di Campobasso e Paolo Laudato di Taranto.
IV ufficiale: Fabio Pirrotta della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto
Var: Francesco Fourneau di Roma 1
Avar: Damiano Di Iorio di Vco.
Marcatori: 25′ Brunori rig. , 68′ Elia
Ammoniti.: 4′ Iannoni. 11′ Dell’Orco, 31′ Floriano, 33 Vulic, 51′ Kouan, 56′ Curado, 81′ Nedelcearu
Espulsi: 23′ Lisi
Recupero: 5 ’pt 5′ st
Angoli: 2-6
Spettatori: Presenti 21835 spettatori di cui 117 tifosi biancorossi.