16^giornata Triestina Perugia 2 – 1
Scritto da Fabio Gasparri il 19/12/2020Ascoltare la radio A Tutto Grifo clicca QUI
Cronaca di Fabio Gasparri
Commento pre partita
Il Perugia scende in campo con il consueto 3-5-2, confermando Rosi, Angella e Monaco in difesa, Elia, Sounas, Burrai e Kouan a centrocampo, Melchiorri e Murano in attacco. Novità rispetto all’ultimo turno contro la Virtus Verona è Favalli sulla corsia sinistra al posto di Crialese. Per la Triestina di Bepi Pillon ancora il 4-3-1-2 con tre novità dell’ultima ora: Lambrughi al centro della difesa, Maracchi sulla mediana e l’olandeseBoultam dietro le punte Granoche e Mensah.
Primo tempo
1′ E’ iniziata
2′ Prima azione del Perugia dalla destra con scambio Elia-Kouan e filtrante per Murano che tenta il diagonale, ma il tiro è debole e centrale.
3′Altra azione Perugia stavolta da sinistra con cross che la difesa Giuliana sventa.
4′ Rete Triestaina con Boultam che già da fuori e sorprende Fulignati incerto e tradito da un rimbalzo.
7′ Palla persa da Burrai, poi nessuno tra le linee che affronta Boultam, il quale può tirare indisturbato dai 25/30 metri. Fulignati si fa sorprendere ed è 1-0. Dopo un inizio buono, una serie di errori condannano il Perugia allo svantaggio.
10′ Ora la Triestina si mette dietro cercano la ripartenza. Per il Perugia è tutto più difficile e in attacco sembra sussistere la solita leggerezza che non sa pungere.
12′ Ancora un’iniziativa Triestina con Boultam, sul quale i grifoni non riescono a trovare una soluzione.
14′ Azione Triestina in profondità esce Fulignati a valanga e salva. Ma la difesa perugina non sembra sicurissima: Boultam fa quello che vuole, dovrebbe marcarlo Burrai. Perugia inconcludente in avanti.
16 Dal corner, colpo di testa di Rosi, palla rinviata davanti la porta. Poi girata di Melchiorri con Offredi che para in angolo.
17 Clamorosa occasione mancata dal Perugia con Favalli che solo davanti al portiere gliela tira addosso!
22′ Corner Perugia che attacca adesso, ma finisca non ha punto.
24′ Perugia che ha creato tre occasioni ma non ha segnato. Triestina è avanti con un tiro della domenica e una mezza papera di Fulignati.
28′ Perugia preme, ha anche creato occasioni, ma non le ha realizzate.
36′ Punizione Burrai da metà campo, Angella tenta un appoggio di testa ma la mette sul fondo.
37′ Gioco fermo per i soccorsi ai due giocatori.
39′ Rizzo al tiro dalla distanza, la,palla rimbalza, , Fulignati ha un’incertezza e la mette poi in corner.
40′ Raddoppio Triestina sempre con Boultam svetta di testa e insacca. Due tiri e due gol,la Triestina ottimizza, il Perugia sbaglia e cincischia.
Incredibile il Perugia prende due gol su due errori, e sbaglia tutto in avanti. Così le partite sembrano segnate. Boultam ha potuto colpire indisturbato anche per il 2-0.
42’ ammonito Lambrughi per fallo su Melchiorri.
45′ Due mischie e la Triestina si salva. Oggi non c’è verso.
Finisce il primo tempo col Perugia che protesta per un presunto rigore. Triestina avanti 2-0. I Giuliani non hanno fatto nulla e si son ritrovati due gol. IlPerugia ha giocato maluccio, ma ha creato almeno tre occasioni importanti. Però manca convinzione e cattiveria davanti.
Secondo tempo
1′ Iniziata secondo tempo. Fuori Capela e dentro Ligi per Triestina.
2 Kouan al tiro, ma la difesa ribatte. Triestina tutta chiusa dietro.
4′ Fulignati rinvia male, Malacchi tenta da metà campo e per fortuna sbaglia.
7′ Clamorosa occasione sbagliata da Rosi che riprende una palla rinviata corta dal portier triestino su punizione ben battuta da Burrai. Rosi la spara alle stelle. Se si sbagliano tutti gli episodi, non si può pretendere di fare risultato.
8′ Melchiorri al tiro da dentro l’area. Palla fiacca, para il portiere triestino.
9′ Perugia insiste. Manca però sempre qualcosa davanti.
15′ Tre cambi per il Perugia. Dentro Minesso,Vanbaleghem e Falzerano al posto di Sounas, Burrai e Rosi .
Perugia col 4/4/2 dopo le sostituzioni con Elia è Favalli esterni bassi e Falzerano/Minesso esterni di centrocampo.
18′ Il Perugia non da l’impressione di poter insidiare la porta avversaria.
36′ Punizione Triestina che si limita a controllare un Perugia ora in stato confusionale.
38′ Il gol su corner con un tocco di un difensore che si è impappinato.
41′ Vanbaleghem da fuori, colpisce male dopo azione prolungata del Perugia.
42′ Mensah si accascia a terra. È una perdita di tempo chiarissima. Ora Sarno lo sostituisce.
45′ Punizione Triestina al 90’. Il Perugia non riesce a venire avanti. Murano fa fallo inutile e fa il gioco della Triestina. 5 minuti di recupero.
46′ Colpo di testa di Angella alto! Ma questo è un gol sbagliato!
Finisce con una sconfitta amara per 1-2 al Rocco di Trieste. Sconfitta maturata sugli episodi, con la Triestina che ha giocato sul velluto dopo il primo gol al 4’ ma che davvero non ha impressionato, affidandosi a perdite di tempi e falli a tutto campo.
Commento finale
Il Perugia esce da Trieste con una sconfitta bruciante (2-1), che ferma la striscia positiva degli uomini di Caserta, durata undici partite consecutive. Tante le recriminazioni per le numerose occasione da rete create sia nel primo che nel secondo tempo, contro una squadra giuliana dimostratasi tutt’altro che irresistibile, ma è ormai sempre più evidente la sterilità in attacco, dove i grifoni possono fare affidamento sul solo Melchiorri.
Triestina Perugia Formazioni Ufficiali
Triestina: 1 Offredi, 16 Tartaglia, 4 Anibal Capela (46′ Ligi) . 5 Lambrughi, 3 Brivio, 18 Rizzo. 24 Giorico, 8 Maracchi, 6 Boultam(31′ Rapisarda), 9 Granoche, 7 Mensah
A disposizione: 12 Valentini, 10 Lodi, 11 Gatto, 13 Filippini, 14 Rapisarda, 15 Ligi, 19 Butti, 20 Sarno, 21 Petrella, 26 Palmucci, 27 Cavano, 28 Cavalierei
Allenatore: Giuseppe Pillon
Perugia : 1 Fulignati, 2 Rosi (15′ st. Falzerano) , 3 Favalli (33′ st. Deagomri), 5 Angella, 6 Monaco, 7 Elia (33′ st’Crialese), 8 Burrai (15′ st.Vanbaleghem) , 9 Melchiorri, 11 Murano, 13 Sounas (15′ st. Minesso) , 28 Kouan
A disposizione: 12 Bocci, 22 Baiocco, 4 Sgarbi, 10 Dragomir, 14 Crialese, 15 Konate, 16 Lunghi, 17 Moscati, 18 Minesso, 19 Vanbaleghem, 56 Falzrano, 27 Cancellotti
Allenatore: Sig. Fabio Caserta
Arbitro: Alessandro Di Graci della sezione di Como
Assistenti: Michele Somma della sezione di Castellammare di Stabia e Francesco D’Apice sezione di Castellammare di Stabia
Marcatori: 4′, 40′ Boultam, 38′ autirete di Ligi
Ammoniti: 37 Monaco, 42′ Lambrughi, 44′ Brivio
Espulsi:
Recupero: 1′ pt, 5′ st
Spettatori: porte chiuse
Nota:

