TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

15^giornata Perugia Ternana 2 – 2

Scritto da il 22/11/2014

[match id= 544]

Ascoltare la radio A Tutto Grifo clicca QUI

Cronaca di Erika Cesari

Commento pre partita

Circa 15000 presenze oggi al Curi, grande lo spiegamento delle forze dell’ordine nelle zone circostanti lo stadio, già da ora la curva Nord si è quasi riempita mentre la sud si sta popolando proprio in questo momento. Manca ancora circa un’ora all’inizio del tanto atteso derby, nove anni sono passati dall’ultimo, questa non è una partita come le altre, questa è la partita della maglia, dell’onore, la partita dell’orgoglio. Ogni tifoso vive a proprio modo eventi come questo, chi non dorme la notte precedente, chi arriva allo stadio già la mattina, il derby è pur sempre il derby soprattutto quando si parla di quello umbro. Oggi i ragazzi di Andrea Camplone dovranno dare tutto perché onorare la maglia è il primo grido di battaglia. E allora di fronte a tale cornice di pubblico si può solo dire avanti tutta con il rostro e con l’artiglio.

Primo tempo
1′ Iniziata. Al 2′ minto punizione da centro campo per il Perugia, battuta lunga, c’è la deviazione in angolo, il primo della gara.
5′ Al 5′ prima palla goal per il Perugia dopo un buon possesso palla, Falcinelli prova il tiro dalla distanza, alto oltre la traversa. Al 9′ minuto Popescu mette giù Falcinelli a centrocampo ma il direttore di gara non lo sanziona.
10′ Al minuto 11′ grande azione del Perugia con Del Prete sulla destra, appoggia al centro per Taddei che calcia al volo, ma la palla termina di pochissimo oltre la traversa.
15′ Al 18′ altra occasione per il Perugia con Parigini che appoggia per Falcinelli che si porta in area ma e Brignoli salva in angolo, un’azione bellissima, partita a centrocampo, grande velocità e ritmo. Questo primo quarto d’ora è stato condotto dal Perugia non solo per possesso palla ma anche per impostazione di gioco.

20′ Rete del Perugia incredibile, al 21′ Parigini di testa insacca la sfera in rete e gela la squadra avversario, esplode il Curi. Al 24′ pareggia la Ternana con Bojinov, il quale va a festeggiare sotto la curva dei tifosi biancorossi, era la prima azione della Ternana, quando Falcinelli va a farglielo presente viene ammonito dal direttore di gara.  Il goal del pareggio per altro sembrerebbe essere accaduto a causa di una disattenzione difensiva, ma anche a causa di un fallo in attacco che non è stato sanzionato dal direttore di gara.
25′ Al 25′ quindi viene ammonito Falcinelli.
30′ Al 34′ occasione da rete per il Perugia con Falcinelli dal limite, la palla esce al lato di pochissimo grazie ad una deviazione, sarà calcio d’angolo per i biancorossi.
35′ Sugli sviluppi dello stesso i biancorossi ancora pericolosi con Parigini che prova la conclusione, ribatte la difesa avversaria. Al 39′ Verre cerca di appoggiare per Taddei in area, ma ci arriva prima Brignoli.
40′ Al 43′ Taddei fa partire Crescenzi, possibilità di contropiede per i grifoni ma il numero 15 biancorosso si allunga troppo la palla, permettendo ad un difensore avversario di allontanare.
45′ Non c’è recupero termina al 45′ la prima frazione di gara.

Commento primo tempo

Termina la prima frazione di gioco in parità fra le due squadre, il Perugia era riuscito a portarsi in vantaggio al 21′ con Parigini di testa, ma poi neanche tre minuti dopo gli avversari si portano avanti per la prima volta con Bojinov che di prepotenza si insinua in area e segna la rete del pareggio, fino a quel momento il Perugia aveva il dominio assoluto del gioco, sia sul piano tattico che su quello atletico, poi con il pareggio la partita si è fatta più equilibrata, anche se il Perugia ha continuato con impegno e dedizione ad attaccare, ma senza riuscire a portarsi nuovamente in vantaggio, il direttore di gara quindi non assegna recupero e manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo, vedremo se nella ripresa ci saranno ancora emozioni.

Secondo tempo
1′ Si riparte. Nessun cambio per entrambe le formazioni. Al 2′ minuto Crescenzi dalla sinistra prova a crossare in area, la palla termina tra le mani del portiere avversario. Al 3′ minuto Del Prete prova dalla destra l’appoggio al centro dell’area, prova ad arrivarci di testa Falcinelli, ma non riesce, placca la sfera Brignoli.
5′ Al 5′ minuto gli avversari si fanno avanti, c’è Bojinov, anticipato, ma la palla sfila in avanti, esce bene Provedel. Al 7′ punizione per i rossoverdi dai trenta metri circa, ammonito Giacomazzi. Battuta la punizione da Bojinov in due tempi Provedel. Al 9′ minuto è il Perugia a farsi ancora avanti con Parigini che si libera di due avversari e poi tenta la conclusione non trovando punti di passaggio, ma il tiro non impensierisce Brignoli che fa sua la sfera.
10′ All’11 ancora un passaggio sbagliato dal Perugia, con Crescenzi che tenta l’appoggio in area dalla sinistra, ci arriva l’estremo difensore avversario. Al 12′ altro angolo per il Perugia, battuto basso, non si rivela tuttavia efficace.
15′ Al 15′ ammonito Parigini che secondo l’arbitro in zona di attacco si sarebbe portato avanti la palla con un braccio. Al 16′ Verre prova la conclusione in porta, ma c’è un presunto tocco di mano da parte di un difensore, ma l’arbitro fa proseguire. Al 16′ però Parigini viene messo giù in area, rigore per il Perugia. Dal dischetto Falcinelli che non sbaglia e porta il Perugia in vantaggio proprio sotto la Curva Nord. Al 19′ però viene espulso Falcinelli per aver tolto la maglia.
20′ Doppio cambio al 20′ per la Ternana esce Bojinov per Ceravolo e Popescu per Falletti. Al 24′ ammonito anche Giacomazzi.
25′ Al 26′ Perugia in avanti con Verre che tenta di tirare al volo, si oppone Brignoli. Al 27′ cambio per Andrea Camplone entra Fazzi per Fossati.
30′ Al 30′ il sesto angolo per il Perugia. Al 31′ esce Viola per Diop per la Ternana, ultimo cambio per Tesser. Al 33′ punizione dalla sinistra in zona d’attacco per il Perugia, sulla palla Verre, al centro, la ribattuta, ancora Verre, cerca lo scambio con Crescenzi ma capisce tutto Diop che chiude. Al 34′ pareggia la Ternana con Gavazzi, errore di Provedel che esce malissimo e permette agli avversari di mettere a segno la rete del pareggio.
35′ Al 35′ angolo per il Perugia il settimo. Al 38′ buona l’iniziativa di Verre che si porta avanti palla al piede, centrale dalla lunetta calcia a cercare la porta ma il tiro termina fra le braccia di Brignoli.
40′ Al 40′ ammonito Comotto. Sempre al 40′ esce Crescenzi per Perea. Al 44′ primo angolo per la Ternana.
45′ Il direttore di gara assegna 3 minuti di recupero. Al 47′ prima ammonizione della gara per la Ternana, per Falletti. Al 48′ sugli sviluppi di un angolo la palla viene ribattuta fuori, arriva a Taddei che calcia ma c’è ancora la respinta della squadra ospite.

Commento finale

Termina in parità 2 a 2 al Curi fra Perugia e Ternana, un pareggio che ci può anche stare vista l’inferiorità numerica nella quale si è trovato il Perugia appena la rete del 2 a 1, ma non si può non notare come la squadra di Andrea Camplone sia stata penalizzata da una serie di ammonizioni in alcuni casi ingiuste perché se si andasse ad utilizzare lo stesso metro di giudizio probabilmente gli avversari non conterebbero un solo ammonito al 47′ del secondo tempo quando non conta nulla.

Formazioni ufficiali

Perugia: 22 Provedel, 6 Goldaniga, 7 Verre, 9 Falcinelli, 10 Taddei, 15 Crescenzi(34 Perea 40’s.t.), 18 Del Prete, 19 Fossati(17 Fazzi 27’s.t.), 25 Comotto, 27 Parigini, 29 Giacomazzi.

A disp. 1 Koprivec, 2 Flores, 3 Lo Porto, 8 Nicco, 13 Rossi, 14 Lignani, 17 Fazzi, 28 Lanzafame, 34 Perea.

All. Andrea Camplone

Ternana: 22 Brignoli, 3 Vitale, 4 Valjent, 6 Meccariello, 7 Gavazzi, 10 Viola, 13 Fazio, 15 Bojinov(9 Ceravolo 20’s.t.), 16 Bastrini, 17 Popescu(11 Falletti 20’s.t.), 20 Avenatti.

A disp: 1 Sala, 2 Janse, 8 Piredda, 9 Ceravolo, 11 Falletti, 14 Gagliardini, 19 Diop, 23 Russo, 28 Palumbo.

All. Tesser Attilio

Arbitro :  Claudio   GAVILLUCCI della sezione di  Latina
Assistenti:  Pasquale   DE MEO della sezione di Foggia e Alessandro  LO CICERO della sezione di Brescia
IV uomo: Eugenio ABBATTISTA di  Molfetta
Marcatori: Parigini 21’p.t., Bojinov 24’p.t., Falcinelli 18′ st. (rig), Falletti 47′ st.
Ammoniti: Falcinelli 25′ p.t., Giacomazzi 5’s.t., Parigini 15’s.t., Falcinelli 19’s.t., Giacomazzi 24’s.t., Comotto 40’s.t., Falletti 47’s.t.,
Espulsi: Falcinelli 19′ s.t.,

Angoli:  8 – 1
Recupero:   0 min. p.t.,   3 min. s.t.
Spettatori: 16124 totali

Nota:

TELEVIDEO

[matches league_id=17 mode=]

[standings league_id=17 template=extend logo=true]

TEMPOREALE3

 

Scritto da
il 22/11/2014.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano, TEMPO REALE.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa