TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

In…sidecar-riflessioni ed opinioni sul Perugia. Nuovi rinforzi dal mercato, Ngawa, Gyomber, Cremonesi e Kingsley. Frattesi, Gabriel ed Han potrebbero essere i prossimi colpi.

Scritto da il 15/08/2018

In…sidecar-riflessioni ed opinioni sul Perugia.

Di Ettore Bertolini e Raffaele Garinella.

         

 

È passata un’altra settimana, il Perugia ha disputato un’amichevole contro la Spal, e sono arrivati Ngawa, Falasco, Cremonesi, Gyomber e Kingsley. Segnali di crescita, non trovi?

Nella prestazione contro i ferraresi, ma anche nella rosa, sia numericamente, sia qualitativamente.

 

Non ci siamo depressi dopo la sconfitta in coppa, non ci esaltiamo dopo il pari contro la Spal. La squadra è andata meglio, ma c’è ancora tanto da lavorare. Alla chiusura del mercato mancano un paio di giorni, ma in questa settimana sono arrivati rinforzi importanti.

 

Non sono mai stato preoccupato. Come sappiamo, Santopadre e Goretti hanno sempre allestito squadre competitive, e lo faranno anche quest’anno. Dobbiamo però sottolineare come, nelle fasi iniziali di mercato, il Perugia abbia incontrato qualche difficoltà. Basti pensare al ritiro di Sarnano, fatto con pochi titolari, calciatori in uscita e tantissimi Primavera. A pensar male, si fa peccato, ma spesso ci si azzecca…

 

Non penserai mica che qualche ex possa aver fatto cattiva pubblicità a società e piazza?

 

Non possiamo escludere né confermare nulla.

 

Noi ci siamo sempre basati sui fatti, quindi possiamo citare Moscati, felicissimo di essere tornato a vestire il biancorosso, o Mancini, Cerri e Spinazzola, importanti per la decisione di Vido di scegliere Perugia. Se alcuni ex hanno parlato non benissimo del Perugia, avranno avuto motivazioni che non ci riguardano.

 

Parliamo di Cremonesi, Kingsley e Gyomber, nuovi acquisti. Aggiungiamoci anche Frattesi, obiettivo del centrocampo ed abbastanza vicino.

 

Cremonesi è un buon prospetto per la categoria. Ha vinto un campionato a Ferrara. Ambidestro, può giocare benissimo a destra o a sinistra sia nello schieramento difensivo a tre, sia a quattro. Secondo me giocherà sul centrosinistra. Gyomber proviene dalla Roma, ma lo scorso anno era a Bari. Buona stagione, nel complesso. Potenzialmente è tra i più forti difensori della serie cadetta. È destro, occuperà nel 3-5-2 la posizione di centrale di destra. Di Kingsley si parla benissimo, e sono certo che Perugia rappresenterà per lui un trampolino di lancio. Inzaghi non voleva privarsene, non è stato facile convincere il Bologna. Frattesi non è ancora arrivato, siamo in corsa con l’Ascoli. Se arrivasse, sarei molto contento, ha qualità importanti. A questi nomi, consentimi di aggiungere quello di Gabriel.

 

Gabriel? Se non sbaglio abbiamo Leali e Perilli. A cosa serve un altro portiere?

 

Evidentemente non convincono appieno. Oggi mi risulta un incontro con il Milan. Se troveranno l’accordo, Gabriel sarà il nuovo portiere del Perugia.

 

Si tratta del miglior portiere della serie B 2017/18. Ha vinto il campionato con l’Empoli. In precedenza ha vinto un campionato a Carpi. Permettimi di farti una domanda, restando sempre concentrati sulla difesa: se l’Avellino non avesse chiuso i battenti, Ngawa e Falasco sarebbero arrivati?

 

Nonostante lo svincolo d’ufficio che, di fatto, ha evitato di investire ulteriore denaro nel costo dei cartellini, la concorrenza sui calciatori era importante. Prendiamo Ngawa, su di lui c’era il Bari, e l’Avellino aveva richiesto un milione di euro. Difficilmente il Perugia avrebbe speso quella cifra, ma il capolavoro di Goretti è stato quello di sbaragliare la concorrenza quando si è percepito nell’ambiente che l’Avellino non ce l’avrebbe fatta e che i calciatori sarebbero finiti in regime di svincolo.

 

Hai ragione, soprattutto su Ngawa la concorrenza era folta. Si tratta di buoni calciatori che possono dare molto alla causa perugina. Anche Iemmello avrebbe potuto dare tanto, ma ha venduto l’anima ai satanelli.

 

Ha fatto una scelta di cuore, magari avrà ragione lui.

 

Deluso per questo mancato arrivo?

 

Partiamo da un presupposto: è un calciatore che va aspettato perché viene da un brutto infortunio. Detto questo, il rammarico c’è ma solo perché abbiamo ceduto Di Carmine ed ancora non lo abbiamo rimpiazzato, e questo non è un bene. Iemmello avrebbe potuto rappresentare, almeno tecnicamente, una buona soluzione.

 

Goretti ha parlato di due obiettivi in attacco. Dopo Iemmello, si parla con insistenza di Han.

 

 Mi auguro che il Perugia si fiondi su Han con  la decisione di un predatore affamato. Le cessioni di Magnani e Di Carmine sono state importanti anche da un punto di vista economico. Doveva partirne uno solo ed invece sono andati via entrambi e sono certo che parte della somma guadagnata sarà investita anche per il centravanti. Non acquistare nessuno sarebbe troppo rischioso.

 

In alternativa come vedresti Buonaiuto prima punta?

 

 Ipotesi da non scartare a priori, Buonaiuto può fare tutto. Penso che Goretti, nonostante la grande duttilità di Buonaiuto, prenderà un centravanti classico. Ti confesso che rivedere Han in biancorosso mi piacerebbe moltissimo.

 

Han è un centravanti moderno, tecnico, potente, rapido, ottimo fiuto per il gol. Un calciatore che con Vido o Melchiorri andrebbe a comporre una coppia esplosiva. Vedremo, manca poco, tra due  giorni ogni nostro dubbio sarà fugato, ogni domanda avrà avuto la giusta risposta. E, cosa ancor più importante, il calciomercato sarà finito.

 

Gabriel potrebbe arrivare oggi, venerdì potrebbe toccare ad Han. Portiere ed attaccante, due ruoli determinanti, come in Holly e Benji, famoso cartone animato giapponese.

 

Holly era molto forte, ma Han lo è molto di più.

 

Raffaele Garinella-TifoGrifo.com

 

 

 

Scritto da
il 15/08/2018.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa