14^giornata Perugia Ternana 0-0
Scritto da Redazione il 10/11/2024 Ascolta via web-radio ‘A Tutto Grifo – clicca QUI
Commento pre gara
È arrivato il grande giorno della straregionale. Attesa da qualche settimana, la sfida del Curi tra Perugia e Ternana è ormai imminente. Dopo la brutta prestazione di Legnago, dove i grifoni, che pure erano riusciti a ribaltare lo svantaggio iniziale, hanno rimediato un solo punto, la squadra di Zauli è oggi chiamata ad una prova convincente, soprattutto sul piano della personalità. Contro una compagine di alta classifica, che sta macinando punti e gioco sin dall’inizio del campionato, il tecnico biancorosso cambia assetto e punta sul 4-2-3-1: Gemello; Mezzoni, Angella, Plaia, Giraudo; Bartolomei, Giunti; Polizzi, Di Maggio, Matos; Montevago. I rossoverdi di Abate rispondono con una 3-5-2. Solo panchina, infatti, per l’asso Cicerelli, reduce da un infortunio.
Squadre in campo. Grifo in maglia e calzettoni rossi. Ternana in completo grigio.
Un minuto di silenzio per Gioele, il bambino deceduto giorni fa per una caduta dalla finestra.
Primo tempo
0′ Partiti con qualche minuto di ritardo a causa di un buco nella rete di una delle due porte
10′ ripartenza Perugia vanificata da Di Maggio che non passa ai compagni che lo aveva o affiancato e poi l’azione sfuma.
11′ prova la battuta al volo Curcio, senza centrare la porta
24′ Montevago a seguito di uno scontro di gioco con Capuano deve gettare la spugna: la suo posto Seghetti
29′ Ternana pericolosa: sponda di Curcio per Aloi, la cui conclusione volante dal limite esce di un soffio
30‘ Corradini calcia dal limite, Gemello è attento e blocca a terra
31‘ ancora un destro dalla distanza di Aloi che manca non di molto il bersaglio
38′ primo tiro di una certa rilevanza del Perugia, autore Bartolomei, Vannucchi blocca in due tempi
concessi 2′ di recupero
Finisce il primo tempo con le due squadre che non si fanno male e vanno al riposo sullo 0-0. Partita bloccata fino a questo momento in cui regna la paura di subire gol e di commettere errori. Di conseguenza in campo non è accaduto poco o nulla, se si eccettuano un paio di conclusioni dalla distanza che non hanno impensierito i rispettivi portieri. Nota stonata per il Perugia l’infortunio di Montevago, costretto ad abbandonare la scena del derby per uno scontro fortuito, ma non sembra grave.
Commento primo tempo
Al termine del primo tempo, le due squadre tornano negli spogliatoi sullo 0-0. Magro il compito delle occasioni, leggermente favorevole alla Ternana, abile ad andare per due volte al tiro pericolosamente con Ferrante e Aloi. Si è disimpegnato bene il Perugia, specie nei primi 25 minuti, ma l’infortunio di Montevago, sostituito da Seghetti, e l’anonimato di Matos hanno reso sterile il reparto offensivo. Nella ripresa il tecnico dovrà puntare su Sylla se vorrà provare a sbloccare il risultato.
Secondo tempo
52′ ammonito Mezzoni per fallo su Martella
57′ Ternana ad un passo dal gol: Gemello deve opporsi due volte, a Donati. Tra le due conclusioni però c’era un netto fallo su Giraudo
59′ Zauli fiuta il pericolo ed inserisce Torrasi per Bartolomei e Sylla per Polizzi
69′ Aloi calcia dal limite e trova la risposta di Gemello
71′ esce nella Ternana Aloi entra Romeo
79′ Di Maggio strattona Corradini e viene ammonito
80′ nella Ternana c’è Cicirelli al posto di Martella
84′ su azione d’angolo tenta l’incornata Maestrelli ma la palla è facile preda di Gemello
86′ due cambi per il Grifo: Ricci per Matos e Amoran per Plaia
89′ Ferrante ci prova di esterno sinistro, palla fuori ma che brividi
90′ due cambi per le Fere: Casasola, fischiatissimo da tutta lo stadio, per Donati e Donnarumma per Ferrante
5 minuti di recupero
Non succede altro e il direttore di gara decreta concluso il confronto. Termina senza nè vinti il Derby dell’Umbria con la paura di perdere a farla da padrone. Ai punti avrebbero meritato di più gli ospiti per via delle maggiori occasioni create, ma i biancorossi possono essere moderatamente soddisfatti per la compattezza che stanno via via ritrovando. Cosa che la nord apprezza e tributa grandi applausi ai propri giocatori. Restano i problemi ma da oggi si può pianificare una più decisa risalita.
Commento finale
Finisce a reti inviolate il derby dell’Umbria tra Perugia e Ternana, frutto di una partita deludente, soprattutto da parte dei padroni di casa, mai pericolosi per l’intera ripresa. Stavolta, la squadra di Zauli deve ringraziare un Gemello in gran spolvero, autore di tre grandi patate su altrettante conclusioni pericolose dei rossoverdi. La pervicacia del tecnico biancorosso a schierare un abulico Matos, richiamato in panchina soltanto all’86’. Gli ingressi di Sylla, ad aiutare Seghetti (già subentrato nel primo tempo per l’infortunato Montevago), e Torrasi non hanno apportato nulla di sostanziale in fase di costruzione, mentre troppo tardivi sono stati quelli di Ricci e Amoran per poter essere giudicati. Zauli dovrà lavorare a lungo, in attesa di qualche rinforzo.
Perugia Ternana le formazioni ufficiali
Perugia Ternana 0-0 tabellino
Perugia (4-2-3-1): 1 Gemello; 94 Mezzoni, 5 Angella,67 Plaia (86′ Amoran), 98 Giraudo; 16 Bartolomei (59′ Torrasi) , 6 Giunti; 73 Polizzi (59′ Sylla) , 18 Di Maggio, 10 Matos (86′ Ricci) ; 9 Montevago (24′ Seghetti) .
A disp: 12 Yimiga, 22 Albertoni, 4 Leo, 7 Bacchin, 11 Seghetti, 13 Amoran, 19 Palsson, 20 Ricci, 23 Lisi, 24 Torrasi, 30 Marconi, 45 Sylla, 47 Squarzoni, 91 Souare
Allenatore: Lamberto Zauli
Ternana (3-5-2) : 62 Vannucchi; 13 Maestrelli, 19 Capuano,87 Martella (80’ì Cicerelli) ; 20 Donati (90′ Casasola), 8 De Boer, 17 Aloi (71′ Romeo) , 5 Corradini, 3 Tito; 11 Curcio, 9 Ferrante (90′ Donnarumma).
A disp: 1 Vitali, 6 Loiacono, 7 Patané, 10 Cicerelli, 15 Casasola, 21 Mattheus, 23 Ferrara, 32 Carboni, 56 Bellavigna, 70 Romeo, 99 Donnarumma
Allenatore: Ignazio Abate
Arbitro: Niccolo’ Turrini della sezione di Firenze
Assistenti: Gilberto Laghezza di Merstre e Marco Colaianni di Bari.
Quarto uomo: Gianluca Renzi di Pesaro.
Marcatori:
Ammoniti: 52′ Mezzoni, 62′ Aloi, 79′ Di Maggio, 82′ Ferrante
Espulsi:
Angoli: 0-4
Recuperi: 2′ pt, 5 ‘st
Spettatori: Presenti 8721 spettatori (di cui 1119 ospiti).
Articoli Correlati
-
-
Ternana Perugia i convocatiPORTIERI: Nocchi, Rosati, Santopadre. DIFENSORI: Belmonte, Casale, Del Prete, Monaco, Pajac, Volta, Zanon. CENTROCAMPISTI: Bandinelli,…