12 marzo 2017 – Lo sport di Harry Potter al Percorso Verde di Perugia
Scritto da Redazione il 09/03/2017Il Muggle Quidditch, conosciuto in Italia come Quidditch Babbano, è uno sport nato nel 2005 all’interno di un campus universitario del Vermont ed è liberamente ispirato allo sport praticato da Harry Potter nella saga letteraria di J.K. Rowling.
Il Quidditch è uno sport misto, che permette a ragazze e ragazzi di giocare nella stessa squadra ed è, inoltre, uno dei pochi sport a promuovere la parità genere in campo.
Quello che era nato come gioco per nerd, nel corso degli anni, si è affermato come vero e proprio sport con tornei nazionali e mondiali.
Nel nostro Paese è l’Associazione Italiana Quidditch (A.I.Q.) ad occuparsi dell’organizzazione dei tornei e della diffusione dello sport sul territorio.
L’Associazione è nata nel 2013 e, ad oggi, conta 19 squadre associate, tra ufficiali ed emergenti.
(Articolo: “Gli Harry Potter del Rugby”, Avvenire – gennaio 2017 https://goo.gl/8ifcFr)
La squadra dei Perugia Gryphons è attiva sul suolo perugino dal 2014, anche se è stata riconosciuta come squadra ufficiale solo nel 2016, anno in cui il numero di giocatori associati è salito da 3 a 10.
Il team si allena con continuità due volte a settimana a Pian di Massiano (di fianco alla Bocciofila) e a Ponte della Pietra (campetto del CVA “La Piroga III Millennio”) e, ad oggi, conta 13 giocatori.
L’evento di domenica 12 marzo vedrà protagoniste 6 squadre ufficiali provenienti dalla Toscana, dal Lazio e dall’Emilia Romagna.
L’obiettivo dei Perugia Gryphons è quello di far conoscere e diffondere questo nuovo sport sul territorio comunale e regionale. Nel settembre 2016, infatti, la squadra ha partecipato alla fiera del fumetto Fumetterni (TR) riscuotendo grande curiosità e interesse nel pubblico della manifestazione.
La squadra si sta impegnando, inoltre, per spostare a Perugia alcuni degli eventi ufficiali dell’Associazione Italiana Quidditch (Coppa Italiana e tornei di qualificazione) ma, per riuscire in questa impresa, sarà necessario attirare l’attenzione di giovani e istituzioni su questo fantastico sport.