10^giornata Ascoli Perugia 0-1
Scritto da Redazione il 19/10/2024
Ascolta via web-radio ‘A Tutto Grifo – clicca QUI
Commento pre gara
Dopo la brutta sconfitta interna contro l’Entella, il Perugia torna in campo al Del Duca di Ascoli contro i bianconeri marchigiani. Formisano, che è costretto a rinunciare anche a Cisco e Mazzoni infortunati, sceglie il 4-3-3: Gemello; Giunti, Amoran, Angella, Giraudo; Squarzoni, Bartolomei, Di Maggio; Seghetti, Montevago, Lisi.
Primo tempo
Partiti
2′ Montevago cerca di arrampicarsi su cross di Di Maggio ma non riesce ad indirizzare la palla verso la porta avversaria
8′ tenta una battuta improbabile su punizione defilata Bertini, palla alta tra i fischi del pubblico
10 Scambio Lisi-Giraudo, il cross è deviato da un difensore e la palla finisce tra le braccia del portiere ascolano Livieri.
16′ grande occasione per l’Ascoli: Cozzoli vince un corpo a corpo con Amoran e mette al centro, all’altezza del secondo palo sbuca Adjapong che calcia a colpo sicuro, Gemello di piede è prodigioso
27′ destro di Tirelli dalla distanza che sfila a lato
31′ ci prova Campagna dalla distanza, Gemello blocca centralmente
34‘ ammonito Lisi per fallo su Campagna
38′ il Perugia passa alla prima ripartenza: Di Maggio lancia in profondità Seghetti il quale, all’altezza del secondo palo, vede Montevago completamente solo che non ha difficoltà ad insaccare
44‘ giallo per Corazza per fallo sull’out di destra ai danni di Seghetti
45′ un minuto di recupero
Finisce il primo tempo. Il Perugia va a riposo con il prezioso vantaggio firmato Montevago, abile a concretizzare una magistrale azione di contropiede. Partita non esaltante fino a questo momento, condizionata dal terreno pesante ed in cui anche i padroni di casa hanno avuto l’occasione per passare, ma Gemello è stato bravo ad opporsi alla botta ravvicinata di Adjapong. Fischia sonoramemte il pubblico ascolano, è un fattore su cui giocarsi le proprie carte per portare a casa una vittoria che sarebbe di importanza vitale. .
Commento primo tempo
Finisce col Perugia in vantaggio il primo tempo di Ascoli, in virtù della rete di Montevago al 37′, abile ad indirizzare verso la porta avversaria una ghiotta palla servita da Seghetti, in contropiede. Fino ad allora, il Perugia aveva fatto poco e niente, subendo la manovra avversaria per larga parte della frazione, in particolare una conclusione di Adjapong neutralizzata sulla linea di porta da Gemello.
Secondo tempo
Si riprende con un cambio tra le fila del Grifo: resta negli spogliatoi Squarzoni, al suo posto Torrasi
46′ Campagna prova il tiro dalla distanza, blocca a terra Gemello
47′ ammonito Bertini per fallo su Di Maggio
53‘ ammonito Cozzoli per fallo su Seghetti
54′ conclusione dal limite di Lisi alta
56‘ esce Gemello di pugno, prova il tiro dal limite Campagna senza esito
57‘ tre cambi in fila per l’Ascoli: D’Uffizi per Campagna; Silipo per Tremolada; Alagna per Cozzoli
59‘ ammonito D’Uffizi per gioco falloso
60′ su punizione di Bartolomei Angella di testa sfiora il palo
61‘ Tirelli ammonito per fallo su Seghetti
62‘ nel Perugia c’è Bacchin al posto di Lisi
63‘ Seghetti crolla a terra afflitto dai crampi. Possibile cambio forzato
67‘doppio cambio Perugia: Sylla per Di Maggio e Leo per Seghetti
68‘ Silipo prova a risolvere una mischia ma il suo tiro è fiacco
69‘ altra conclusione telefonata, stavola di D’Uffizi
70‘ Alagna entra a gamba tesa su Leo e si becca l’ammonizione
75‘ Sylla lancia ottimamente Bacchin sulla destra il cui traversone viene corretto in maniera un po’ imprecisa da Montevago, con palla che si impenna
77′ occasione Ascoli: Bertini arriva di controbalzo al limite dell’area piccola su centro da sinistra di D’Uffizi, palla alta
79‘ nell’Ascoli c’è Bando al posto di Bertini, fischiatissimo
82‘ Sylla sterza su Quaranta, il difensore riesce in extremis a stoppargli il tiro
84′ Silipo si destreggia al limite e batte, palla che sfila a lato piuttosto pericolosamente
87′ Montevago tenta di girare in porta un cross di Bartolomei, palla che sfila sul fondo
90′ Montevago serve Sylla davanti a Livieri che non riesce a far centro
6 minuti di recupero
93′ Bando prova il tiro della disperazione, palla abbondantemente alta
95′ Montevago si accentra e batte di destro, Livieri salva ancora
Sul rilancio di Leo finisce la partita. Il Perugia espugna il Del Duca grazie al gol di Montevago nel primo tempo, vantaggio poi ben gestito nella ripresa. Vittoria complessivamente meritata per i biancorossi, che hanno fraseggiato meglio e che hanno costruito le migliori occasioni, frutto della miglior propositività mostrata per la stragrande maggioranza del match. Dunque una boccata d’ossigeno per i ragazzi di Formisano, che guardano al futuro con maggiore ottimismo.
Commento finale
Tutto è bene ciò che finisce bene. Così, il Perugia riesce a portare via tre preziosissimi punti dal Del Duca contro un Ascoli indubbiamente migliore nel primo tempo ma andato sotto al 37′ grazie al vantaggio perugino di Montevago. Nella ripresa, la squadra di Formisano non ha fatto molto di più per legittimare il vantaggio ma ha avuto almeno due ghiotte occasioni in contropiede per raddoppiare, fallendole entrambe, una con Seghetti, poi infortunatosi, e l’altra con Sylla, al rientro dopo un lungo infortunio. C’è ancora molto da lavorare ma oggi i grifoni possono gioire.
Ascoli Perugia le formazioni ufficiali
Ascoli Perugia 0-1 taabellino
Ascoli (4-3-1-2): 1 Livieri; 6 Adjapong, 19 Menna, 14 Quaranta, 27 Cozzoli (57′ Alagna); 8 Varone, 21 Campagna (57′ D’Uffizi), 5 Bertini (79′ Bando); 32 Tremolada (57′ Silipo); 11 Tirelli, 18 Corazza.
A disp. 22 Abati, 99 Raffaelli, 3 Maurizii,44 Tavcar, 28 Gagliolo, 13 Piermarini, 23 Alagna, 24 Bando, 25 Silvestri, 15 D’Uffizi, 67 Gagliardi,70 Achik, 7 Silipo.
Allenatore: Domenico Di Carlo
Perugia: (4-3-3): 1 Gemello; 6 Giunti, 13 Amoran, 5 Angella, 98 Giraudo; 47 Squarzoni (46′ Torrasi), 16 Bartolomei, 18 Di Maggio (68′ Sylla); 11 Seghetti (68′ Leo), 9 Montevago, 23 Lisi. (62′ Bacchin)
A disp22 Albertoni, 67 Plaia,2 Viti, 4 Leo, 91 Souare, 24 Torrasi, 30 Agosti, 73 Polizzi, 7 Bacchin, 10 Matos, 14 Barberini,19 Palsson, 20 Ricci, 30 Marconi, 45 Sylla.
Allenatore: Alessandro Formisano
Arbitro: Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera
Assistenti: Giuseppe Lipari di Brescia e Federico Linari di Firenze.
Quarto uomo: Matteo Dini di Città di Castello.
Marcatori: 39 Montevago
Ammoniti: 34 Lisi, 44 Corazza, 47 Bertini, 53 Cozzoli, 59′ D’Uffici, 61′ Tirelli, 70′ Alegna
Espulsi:
Recuperi: 1 ′ pt. 6’st
Angoli:
Presenti 4291spettatori (di cui 2473 abbonati e 275 ospiti).


Articoli Correlati
Ascoli Perugia i convocatiPORTIERI: Fulignati, Vicario. DIFENSORI: Angella, Benzar, Di Chiara, Falasco, Gyomber, Mazzocchi, Nzita, Rosi, Sgarbi. CENTROCAMPISTI:…
Perugia Ascoli i convocatiPORTIERI: 1 Fulignati, 12 Moro, 22 Chichizola DIFENSORI: 2 Rosi, 3 Righetti, 5 Angella, 15 Dell’Orco, 24…
-