TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Riscatto Sir! Ravenna travolta in un’ora e un quarto

Scritto da il 02/12/2018
 
Tutto in settantacinque minuti. È questo il tempo preciso in cui la Sir Safety Conad Perugia ha piegato la resistenza della Bunge Ravenna ed è tornata alla vittoria dopo lo scivolone di domenica scorsa contro Monza. Se è vero che poco o nulla cambia in classifica (Modena fa il pieno proprio a Monza mentre Civitanova e Trento hanno una gara in meno essendo entrambe impegnate nell’ultimo atto del Mondiale per Club, in corso di svolgimento a Resovia), è altrettanto vero che i ragazzi di Lollo Bernardi hanno ritrovato gioco e condizione, lasciandosi subito alle spalle i cattivi pensieri. Nicholas Hoag, lo schiacciatore canadese ufficializzato ieri e da domani pronto ad innalzare la qualità di gioco sia in allenamento che in partita, può sorridere: Perugia c’è e non intende mollare la leadership della Superlega.
I NUMERI PARLANO CHIARO –   La settimana tipo ha permesso a Lollo Bernardi di lavorare su cosa non aveva funzionato contro i brianzoli. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: 9 muri (di cui 3’di Galassi) contro i soltanto 3 degli avversari, così come spicca il 42% in ricezione contro il 19% degli stessi romagnoli. Bene anche l’attacco (58% vs 45%), e la battuta (9 vs 4). Migliore in campo ancora Leon (17 punti di cui 5 al servizio), vero trascinatore nei momenti decisivi.
UN MATCH (QUASI) A SENSO UNICO – Bernardi non rischia ancora Ricci e al suo posto schiera nuovamente Galassi nella batteria dei centrali. Perugia mostra subito quell’aggressività e quell’attenzione che per buona parte del math precedente erano mancate. Il muro fa subito male: Leon chiude su Rychlicki (4-1) e subito dopo fa lo stesso Galassi su Raffaelli (5-1). I successivi turni in battuta di Galassi chiudono di fatto il primo set: apre l’ace del cubano – polacco e chiude quello di Galassi (14-3). È  nuovamente Raffaelli a spezzare la serie, ma non certo la sostanza: Poglajen spara fuori da seconda linea ed il parziale di inizio della partita termina con un nettissimo 25-11. Nel campionato italiano non c’è però nulla di facile e quanto avviene nel secondo set ne è la conferma. Poglajen fa subito centro dalla linea dei nove metri e sarà poi Verhees a chiudere il primo break (0-4). Leon prova ad accorciare con l’ace del 4-5; mentre riapre un infrazione di doppio palleggio da parte degli avversari (5-6). Tutto però risulta però maledettamente difficile in quanto i ragazzi di Graziosi, venuti al Pala Barton con lo spirito di chi non ha nulla da perdere, giocano a braccio sciolto e fanno temere in un certo senso un remake di quanto avvenuto appena una settimana fa. Quando Raffaelli indovina il colpo del 9-12 Bernardi chiama il time out ma i romagnoli non allentano certo la pressione. Se però non si raggiunge il pericoloso 1-1 il merito è dei Block Devils che, trascinati da un pubblico come sempre esemplare, non molla la presa. Il muro a tre di Ravenna sembrava aver messo la poetra tombale su questo parziale intermedio (22-24), ma prima Atanasijevic e poi un muro di Seif, gettato nella mischia in un momento delicatissimo, rimandano tutto ai vantaggi. Qui sale in cattedra il fenomenale Leon, che mette a segno le due bombe decisive. 26-24 e match praticamente archiviato. Per i bianconeri infatti il terzo set è quasi una formalità e il muro del 9-6 di Marko Podrascanin spezza quel poco di equilibrio rimasto. Leon e Lanza continuano a divertirsi al servizio (18-12), mentre il punto che chiude di fatto le ostilità è di un bravissimo Galassi (20-14). Rychlicki, senza dubbio l’uomo che tra i giallorossi si è reso più pericoloso, manda fuori in contrattacco ed il sipario cala in maniera definitiva. E domenica si va a Padova.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – CONSAR RAVENNA 3-0

(25-11, 26-24, 25-18)

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Leon 17, Lanza 7, Galassi 8, Atanasijevic 13, De Cecco 1, Podrascanin 8, Colaci (libero 10%), Piccinelli, Seif, Della Lunga. Ne Ricci, Bucciarelli. All.: Bernardi.
CONSAR RAVENNA: Russo 5, Rychlichi 13, Poglajen 2, Raffaelli 2, Saitta 1, Verhees 6, Goi (libero 6%), Di Tommaso, Argenta, Lavia 7. Ne Elia, Smidl, Marchini. All.: Graziosi.
ARBITRI: Zanussi – Cerra.
DURATA SET: 20’, 31’, 24’. Tot 1h15’. Spettatori 3270.

Enrico Fanelli – TifoGrifo.com

Scritto da
il 02/12/2018.
Registrato sotto PALLAVOLO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa