TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Nesta a Perugia per sovvertire i pronostici

Scritto da il 16/05/2018

 

Persino molti detrattori di Breda hanno dovuto ammettere che la scelta di esonerarlo in prossimità dei play off sia stata una decisione estrema da parte della dirigenza del Perugia, che è sempre molto paziente e comprensiva con gli allenatori. ma che stavolta non ha avuto apparentemente scrupoli nel cambiare guida tecnica puntando sulla volontà di emergere di Alessandro Nesta.

Il curriculum da calciatore di Nesta non ha bisogno di essere commentato, ma da allenatore ha guidato soltanto il Miami, in un campionato molto meno chiacchierato come quello degli USA.

Il profilo di Nesta era già stato individuato dalla società dato che l’ex difensore di Lazio e Milan ha assistito dalla tribuna al pareggio di sabato scorso dei grifoni contro il Novara. Una prestazione insipida, ha indotto il presidente Santopadre a scegliere con poca diplomazia la soluzione drastica che ha spiazzato gli increduli sostenitori biancorossi, che non hanno mai eretto sul piedistallo Breda, ma che hanno preso coscienza della sua opera di pacifico traghettatore, dedicandogli messaggi di ringraziamento.

Non sta a noi fare i moralisti, sentenziando se Santopadre si sia comportato con correttezza o meno; la certezza è che Nesta sarà il timoniere dei grifoni ai play off e presumibilmente non porterà grandi innovazioni, visto il poco tempo a disposizione prima degli spareggi.

Si può ipotizzare che i dirigenti abbiano avvertito troppa rassegnazione all’interno dello spogliatoio biancorosso in vista dei play off, attribuendo la responsabilità a Breda e decidendo di allontanarlo nonostante il momento non suggerisse mosse così azzardate.

Forse sarebbe stato più opportuno un avvicendamento qualche settimana fa e non ora quando il tempo stringe soffocante…

Nesta dovrà lavorare sull’aspetto mentale dei suoi giocatori che non avrà il tempo neppure di conoscere approfonditamente, perché dopo l’ininfluente trasferta di Empoli, match comunque attendibile per controllare lo stato di salute del Grifo, la squadra sarà subito impegnata nei preliminari dei play off.

Santopadre non è disposto a fare la comparsa e da ciò è derivata questa scelta che potrebbe aprire un nuovo progetto, con probabile permanenza di Nesta,insediatosi oggi sulla panchina del Grifo, anche nel caso in cui si esca al primo turno.

Questa sarà ricordata come una stagione piena di contraddizioni, ma un tentativo serio per salire andava fatto. La società, preso atto della condizione poco rassicurante della squadra, con il cambio dell’allenatore Breda con Nesta è stato fatto  per dare una scossa a tutto l’ambiente tutto con l’obiettivo di sovvertire i pronostici che, alla vigilia degli spareggi, erano sfavorevoli al Grifo.

Riccardo Russo

Scritto da
il 16/05/2018.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa