TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Gli umbri Roberto Baciocchi e Marco Peciarolo ai Campionati Mondiali Dsiso di nuoto Fisdir

Scritto da il 07/11/2014

Roberto Baciocchi

 

PERUGIA, 7 novembre 2014 – C’è anche una rappresentativa umbra alla settima edizione dei Campionati Mondiali Dsiso, in programma a Città del Messico dal 9 al 15 novembre, organizzati dalla Femede. Si tratta del perugino Roberto Baciocchi, campione italiano di stile libero affetto da sindrome di Down, e del ternano Marco Peciarolo, commissario tecnico della nazionale Fisdir (Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale) di nuoto che per molti anni è stato vice presidente del Cip (Comitato italiano paralimpico) Umbria. Diciassette sono gli atleti convocati per l’evento.

Agli ordini del capo delegazione Costanzo Mastrangelo e del referente tecnico nazionale Marco Peciarolo, Roberto Baciocchi, tesserato con la Polisportiva Disabili Foligno, gareggerà nei 50 e 100 metri in tutte e quattro le discipline previste: stile libero, rana, farfalla e dorso. Grandi sono state le manifestazioni di affetto e di sostegno che sono arrivate al giovane perugino da tutta l’Umbria, in primis da Carla Casciari, assessore regionale alle politiche sociali.

“Sono molto orgoglioso – afferma anche Francesco Emanuele, presidente del Cip Umbria – di avere nel giro mondiale due personaggi che provengono dalla nostra regione. Gli faccio il mio più caloroso in bocca al lupo”.

La maggior parte degli atleti italiani prese parte anche al Mondiale che si tenne nel 2012 in Italia, a Loano. In quell’occasione la nazionale conquistò la bellezza di 38 medaglie ed un anno dopo, nel 2013 ad Esterreja, ne vinse 52 nella rassegna continentale.

“In termini di medaglie – afferma Marco Peciarolomi auguro di confermare i numeri di Loano. Nonostante il numero dei nostri atleti partecipanti sarà inferiore rispetto alla passata edizione il livello di preparazione è buono, anche se andremo ad affrontare una trasferta impegnativa per il lungo viaggio e le diverse condizioni atmosferiche rispetto al nostro continente. Nonostante questo – prosegue Peciarolo – mi aspetto ottimi risultati, anche dai nuovi innesti che rappresenteranno un valore aggiunto alla nostra formazione. Per loro sarà occasione importante di confrontarsi e farsi conoscere in un palcoscenico internazionale”.

Scritto da
il 07/11/2014.
Registrato sotto NOTIZIE SPORTIVE, PERUGIA SPORT.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa