TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Gli studenti del circolo didattico “Perugia 1” salgono in pedanagrazie alla Scherma Grifo Perugia Asd. Prosegue la collaborazionecon il liceo sportivo Mazzatinti di Gubbio

Scritto da il 09/02/2018

Luca Allegrucci, presidente della società sportiva perugina:

«La scherma a scuola è un progetto al quale teniamo molto per promuovere la specialità tra i giovanissimi. Insegniamo la disciplina e il rispetto

delle regole e dell’avversario»

PERUGIA – La scherma entra a scuola grazie all’attività di promozione della Scherma Grifo Asd di Perugia. Oltre duecento ragazzi, dai 7 ai 18 anni, salgono in pedana per imparare a tirare di scherma, la disciplina e il rispetto delle regole e dell’avversario.

«La scherma a scuola è un progetto al quale teniamo molto per promuovere la specialità tra i giovanissimi, a partire dai 7 anni, l’età giusta per scoprire futuri atleti – afferma il presidente Luca Allegrucci – Per il secondo anno siamo a Gubbio, presso il liceo sportivo Mazzatinti, con una lezione settimanale per tre mesi, con un discreto numero di ragazzi. Da poco abbiamo iniziato a promuovere la scherma presso il circolo didattico “Perugia 1”, coinvolgendo le classi di quinta elementare e il triennio delle medie, per un totale di oltre 200 alunni. L’attività viene svolta dai nostri maestri federali, con armi in plastica e protezioni, con i ragazzi che imparano le basi della scherma. Un’altra scuola in cui abbiamo portato la scherma è l’istituto “Bambin Gesù” di Gualdo Tadino – conclude Allegrucci – Si tratta di progetti impegnativi, ma ci teniamo a far conoscere la disciplina sportiva e l’attività della sala scherma di Perugia, vogliamo far sapere a tutti che la scherma Perugia c’è, da cento anni, ed è aperta a tutti».

Sul fronte delle competizioni, intanto, si registra la partecipazione alla gara di Fioretto ad Aix en Provence, valevole per la Coppa del Mondo, dell’atleta Andrei Ionica con la nazionale rumena, ma tesserato con la Scherma Grifo Perugia.

Sabato 10 febbraio, a Bolzano, gli atleti Andrea Buonincontri, Andrea Capra e Pietro Cambieri, parteciperanno alla gara a squadra Under 14 di Spada maschile.

Giovanni Repetto sarà impegnato in una gara di Coppa del Mondo, categoria Assoluti, a Vancouver, in Canada, il 16 e 17 febbraio.

Scritto da
il 09/02/2018.
Registrato sotto PERUGIA SPORT.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa