TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

1^ giornata Perugia – Como 2 – 0

Scritto da il 06/09/2015

[match id= 873]

Ascoltare la radio A Tutto Grifo clicca QUI

Cronaca di Erika Cesari

Commento pre partita

Si riparte col campionato di Serie B, i grifoni di Pierpaolo Bisoli ospiteranno in casa la neo promossa Como, per l’occasione i biancorossi si schierano in campo col 4-2-3-1, tra i pali Rosati, difesa a quattro, partendo da destra, con Del Prete, Rossi, Spinazzola, Volta, davanti alla difesa Salifu e Rizzo, a centrocampo Fabinho, Di Carmine e Lanzafame, in attacco Ardemagni

Primo tempo
1′ Partiti.
5′ Al 6′ minuto Ardemagni prova l’imbucata dal centro sulla sinistra per Lanzafame ma capisce tutto un difensore avversario che prontamente chiude in out laterale. Al 9′ minuto grande giocata di Fabinho che dalla destra salta un uomo e verticalizza in area per Del Prete che intanto era andato in sovrapposizione, chiude tutto però la difesa del Como.
10′ Al 14′ punizione per il Perugia dalla destra dalla distanza, la ribattuta, la sfera finisce in fallo laterale.
15′ Al 15′ il Perugia sfiora il goal del vantaggio con Ardemagni che di testa cerca di insaccare la sfera in rete ma la palla colpisce in pieno la traversa. Al 19′ arriva il primo timido tentativo del Como con Jakimovski che dalla sinistra prova la conclusione che però attraversa l’intera area, dove non c’era nessuno per poi perdersi sul fondo.
20′ Al 23′ ancora un’occasione per il Perugia con Del Prete dalla destra, la mette al centro, poi la rovesciata di Ardemagni centrale in area, la palla si perde di poco oltre la traversa.
25′ Al 26′ Rossi commette fallo su un avversario, il direttore di gara assegna punizione al Como dai venticinque metri circa, alla battuta Le Noci che calcia bene, ma la palla esce se pur di poco oltre la traversa, c’era comunque Rosati sulla traiettoria. Al 29′ da poco fuori area biancorossa c’è uno scontro tra Lanzafame che cerca di intercettare la sfera e Bessa, il direttore di gara concede una punizione a mio avviso generosa al Como che verrà battuta da Le Noci, la palla termina altra oltre la traversa.
30′ Al 34′ bellissima la conclusione di Del Prete, si salva in angolo Crispino.
35′ Al 37′ bella iniziativa di Salifu che vince un contrasto con un avversario e si porta in avanti palla al piede, poi però non si capisce con un compagno e la retroguardia del Como approfitta per chiudere.
40′ Al 41′ Lanzafame in avanti, cerca di accentrarsi ma anziché passare la palla cerca la conclusione, troppo complicato il tentativo del numero 28 biancorosso che pecca di egoismo in questo caso. Al 43′ Cassetti mette a terra Lanzafame che da posizione defilata, dalla sinistra si stava pericolosamente portando in area, l’arbitro assegna punizione ai biancorossi, un gesto di stizza dello stesso Cassetti gli costa il giallo.
45′ Al 45′ c’è la rete del Perugia con Del Prete che raccoglie un rimpallo favorevole, calcia forte e preciso, nulla da fare per Crispino. Al 45′ viene assegnato un minuto di recupero.

Commento Primo tempo

Dopo una prima mezz’ora, poco pimpante il Perugia cresce e trova il ritmo giusto proponendosi più volte in avanti, senza tuttavia riuscire mai a rendersi davvero pericoloso per le retrovie avversarie, poi sul finale al 45′ la rete di un ottimo, fin qui, Del Prete che con una conclusione dalla distanza spiazza tutti e mette la palla in rete alle spalle di un incolpevole Crispino che probabilmente non aveva visto partire il tiro, preciso e potente del numero 18 biancorosso.

 

Secondo tempo
1′ Al 4′ minuto stupenda giocata di Lanzafame che con un no look beffa i difensori liberando Di Carmine che la rimette al centro, serie di batti e ribatti in area, la palla arriva dall’altra parte a Del Prete che la ripropone al centro ma allontana la difesa avversaria, in questa occasione molto pericoloso il Perugia che sfiora di un nulla più volte la rete del raddoppio.
5′ Al 7′ minuto cambio nel Como, esce Scapuzzi per Sbaffo.
10′ Al 14′ ammonito Jakimovski per un fallo ai danni di Fabinho che dalla destra da posizione defilata si stava portando in area, punizione per il Perugia.
15′ Al 17′ attenzione al Como con Fietta che tenta la conclusione, ci mette il piede Del Prete, palla in out, intanto al 18′ primo cambio nelle fila biancorosse, entra Parigini per Di Carmine, cambio anche nel Como con Gerardi che entra al posto di Le Noci.
20′ Al 21′ il Como sfiora la rete con Gerardi che in scivolata non riesce ad arrivare sulla sfera che esce di pochissimo oltre il secondo palo. Al 22′ altro cambio nel Perugia esce fra gli applausi Fabinho, al suo posto entra Della Rocca.
25′ Al 26′ conclusione centrale di Bessa dal limite, nessun problema per Rosati. Al 27′ raddoppio del Perugia con un pallonetto di Ardemagni che era partito in contropiede.
30′ Al 34′ il Como vicinissimo alla rete con Fietta, salva in angolo Rosati.
35′ Al 35′ ultimo cambio nel Como, esce Jakimovski per Ntow. Al 37′ punizione per il Como dalla distanza, la battuta è affidata a Bessa che calcia abbastanza bene da far passare i brividi a Rosati, la palla infatti esce di un soffio oltre il secondo palo.
40′ Al 41′ bene Rosati che anticipa Ntow. Al 43′ ultimo cambio nel Perugia esce Lanzafame per Belmonte.
45′ Al 45′ il direttore di gara assegna 3 minuti di recupero.

Commento finale

Termina con la vittoria del Perugia questa prima giornata di campionato, i Grifoni hanno messo in campo grinta e determinazione in una gara affatto semplice, bene dunque questo inizio in vista di un campionato insidioso e ricco di difficoltà che questo Grifo saprà sicuramente fronteggiare anche grazie, non lo dimentichiamo, ad un pubblico che definire straordinario è riduttivo.

Formazioni ufficiali

Perugia: 1 Rosati, 7 Spinazzola, 8 Rizzo, 9 Ardemagni, 11 Fabinho(3 Della Rocca 22’s.t.), 13 Rossi, 14 Volta, 18 Del Prete, 20 Salifu, 21 Di Carmine(27 Parigini 18’s.t.), 28 Lanzafame(17 Belmonte 43’s.t.).
A disp: 31 Alunni, 3 Della Rocca, 4 Comotto, 10 Taddei,15  Zebli, 17 Belmonte, 25 Boscolo, 27 Parigini, 30 Drole
Allenatore: Pierpaolo Bisoli
Como: 1 Crispino, 3 Bessa, 4 Giosa, 10 Le Noci(18 Gerardi 18’s.t.), 14 Tena Garcia, 15 Fietta, 20 Scapuzzi(30 Sbaffo 7’s.t.), 21 Ebagua, 23 Marconi, 27 Cassetti, 31 Jakimovski(6 Ntow 35’s.t.)
A disp: 12 Andrenacci, 6 Ntow, 8 Minottj, 13 Triveri, 18 Gerardi, 19 Cortesi, 24 Benedicic, 28 Bentivegna, 30 Sbaffo
Allenatore: Carlo Sabatini
Arbitro : Fabio Maresca della sezione di Napoli
Assistenti: Francesco Disalvo e Francesco Fiore della sezione di Barletta
IV uomo: Edoardo Paolini della sezione di Ascoli Piceno
Marcatori: Del Prete 45’p.t., Ardemagni 27’s.t.,
Ammoniti: Cassetti 43’p.t., Jakimovski 14’s.t., Marconi 19′ st. Lanzafame  32′ st
Espulsi:
Angoli: 1 – 7
Recupero: 1 min. p.t., 3 min. s.t.
Spettatori: : 9.954 spettatori di cui 3.810 paganti. Incasso non disponibile.
TELEVIDEO

[matches league_id=31 mode=]

[standings league_id=31 template=extend logo=true]

TEMPOREALE3

Scritto da
il 06/09/2015.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano, TEMPO REALE.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa