TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Il Perugia calcio a cinque riparte tra “Nuove scommesse” e “Dolorosi tagli”

Scritto da il 17/07/2014

c5pgtrata-3Dopo tante voci, “anticipazioni” ed illazioni l’asd Perugia calcio a cinque intende chiarire la propria situazione riguardo alla stagione agonistica ormai alle porte. Già da mesi la società biancorossa aveva lanciato un accorato SOS alla cittadinanza, all’imprenditoria locale e alle istituzioni, non nascondendo la situazione di grave difficoltà che stava attraversando. Inutile dire che, in nome degli ottimi risultati ottenuti sul campo dalle due squadre (salvezza con larghissimo anticipo per le ragazze dopo aver a lungo lottato per la “final eight” e i “play off” nel campionato femminile di serie A, promozione in serie B, coppa Italia “regionale” e coppa Italia “nazionale” per la squadra maschile laureatasi, con pieno merito, “campione d’Italia” di categoria) ci saremmo aspettati ben altro riscontro, invece, vuoi per la crisi che stiamo attraversando, vuoi per gli eventi politici cittadini che hanno “distratto i nostri amministratori”, l’appello è caduto nel vuoto. A nulla sono valsi mesi di telefonate, appuntamenti e febbrili contatti con chi avrebbe potuto aiutare il Perugia calcio a cinque perchè “…con le strette di mano, i complimenti e le pacche sulle spalle non ci si mangia…” (così scriveva W.A.Mozart nella seconda metà del XVIII secolo dopo l’ennesimo infruttuoso giro per le corti d’Europa in cerca di lavoro). Questo quanto accaduto in questi ultimi tempi: parole “commosse” di ringraziamento per aver portato il nome di Perugia agli onori della cronaca sportiva nazionale, strette di mano, messaggi di apprezzamento e promesse, tante promesse….ma niente di più. Preso atto dell’impossibilità di proseguire i progetti sportivi ormai avviati, si è cercato allora di salvare il salvabile. Pochi sanno che, non più tardi dell’ 11 luglio scorso, è stato fatto un ultimo, disperato tentativo, di trovare le risorse anche per la prossima stagione femminile, ma i tempi ormai ristrettissimi e l’entità dell’impegno economico si sono confermati “scogli insormontabili”. E’ con grande rammarico che, dopo anni di successi e di sacrifici, i presidenti Franco Truffarelli e Pasquale Guatieri hanno dovuto quindi rinunciare ad iscrivere la squadra femminile al prossimo campionato di serie A. Questa la prima parte, quella “ufficiale” del comunicato societario. Ma siccome, purtroppo ….non sempre “i panni sporchi si lavano in famiglia”….si rendono necessarie alcune ulteriori precisazioni. Negli ultimi tempi sono state mosse alla società gravi accuse di mancanza di serietà, di correttezza e di professionalità alle quali non abbiamo risposto, cercando di spendere tempo ed energie per trovare una soluzione ai nostri problemi, piuttosto che confonderci in sterili discussioni e inutili polemiche interne.

La cosa che più addolora è stata prendere atto che, in molti casi, il comportamento più ostile verso la società sia venuto proprio da chi, all’interno della stessa, ha operato per anni.

Ma veniamo al dunque.

Pensavamo, evidentemente sbagliando, che le motivazioni che hanno indotto la società a “salvare” la squadra maschile piuttosto che la femminile fossero scontate e comprensibili a tutti, dal momento che i costi di una serie A femminile superano di diverse decine di migliaia di euro quelli della B maschile e dell’under 21 messe insieme, senza tralasciare il fatto che “far sparire” una squadra appena laureatasi campione d’Italia sarebbe stato per la società ancora più umiliante.

Riguardo alla mancanza di correttezza e professionalità, ricordiamo che il Perugia, nonostante le gravi difficoltà economiche, ha sempre puntualmente onorato i propri obblighi verso i fornitori, i tecnici e i giocatori. Tante società, anche blasonate, sono purtroppo state costrette a sospendere i pagamenti, a mandare in trasferta giocatrici e giocatori con mezzi propri e magari con un “cestino” per i pasti. Questo il Perugia calcio a cinque non lo ha mai fatto……e anche la dolorosa scelta di non iscrivere la squadra femminile è, al contrario di quanto detto da molti, un gesto di serietà e correttezza: ”intanto iscriviamoci….poi vedremo….casomai pagheremo la multa per il ritiro…” è una frase che spesso ci è stata rivolta. La serietà allora è partire per una nuova stagione senza un minimo di certezze o, peggio, con quella di non poter finire il campionato, oppure avere la forza di fermarsi evitando così ai propri tesserati una stagione tra mille difficoltà organizzative ed eonomiche? L’annuncio della mancata iscrizione della squadra femminile, lo ripetiamo ancora una volta è stato dato solo a iscrizione scaduta perché si è sperato fino all’ultimo in un “miracolo”, ma alle ragazze, seppur in via confidenziale e senza ufficialità, era stata comunicata la reale situazione di difficoltà e comunque non è mai stata data garanzia alcuna della prossima iscrizione. Capiamo perfettamente il dispiacere e la delusione di chi ha creduto in questo progetto e per questo tanto si è adoperato, ma dovrebbe essere superfluo dire che questi sono anche i nostri sentimenti…..come si potrebbe pensare il contrario? Quello che invece fatichiamo a capire sono i gratuiti commenti e le insensate profezie di chi ha messo al servizio del Perugia calcio a cinque la propria professionalità ricevendo un trattamento altrettanto “puntuale e professionale”. Desideriamo, infine, ringraziare tutti i dirigenti, i tecnici ed i collaboratori che in questi anni ci sono stati vicini ed hanno contribuito, a vario titolo, ai successi del Truffarelli calcio a 5, prima, e del Perugia calcio a cinque, poi. Il ringraziamento più sentito va però alle nostre giocatrici che, nel corso degli anni, ci hanno resi orgogliosi di appartenere a questa società. Difficile fare nomi perché l’elenco sarebbe lunghissimo e rischieremmo di dimenticarne qualcuno, preferiamo allora citarne uno per tutti ILARIA CAPORALETTI, IL NOSTRO CAPITANO, a lei, e quindi a tutte, la nostra sincera gratitudine per l’attaccamento alla società dimostrato in campo e fuori. Auguriamo a tutte le migliori fortune personali e sportive in altre squadre, con la certezza che sapranno dare il proprio prezioso contributo, come avvenne, in passato, “con il grifo nel petto”

PERUGIA CALCIO A CINQUE

Scritto da
il 17/07/2014.
Registrato sotto PERUGIA SPORT, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa