Basket Serie C: Sicoma Valdiceppo, esordio insidioso con il Bastia
Scritto da Redazione il 10/10/2015Ci siamo, dopo i positivi test di precampionato per la Valdiceppo è arrivato il momento della prima. Si va a Ferro di Cavallo, dove il Basket Bastia giocherà le sue gare interne dato che il Pala Giontella non ha l’omologazione necessaria per la categoria. Un cliente per nulla semplice la formazione allenata da Francesco Calisti, che ha cambiato fisionomia ma confermato l’asse principale, con Orazi a fare la voce grossa sotto canestro e Alunni a imperversare sul perimetro.
Dal mercato estivo sono arrivate poi due vecchie conoscenze ponteggiane, due ex delle categorie giovanili, Battiloro e Bacocco, energia e determinazione da vendere, grande capacità di mettersi in proprio nelle giocate uno contro uno. Senza parlare di Dolic, l’acquisto con il palmares più importante, un autentico lusso per la categoria.
Dopo l’infortunio di Giovagnoli la Sicoma si presenterà all’appuntamento con un assetto atipico e un quintetto di fatto composto da soli esterni.
“Può essere un vantaggio perché costringe gli avversari ad accoppiamenti difensivi e ad adeguamenti tattici non usuali” il commento dello staff tecnico “ma ovviamente a condizione che l’intensità sia alta per tutti i 40 minuti e non si paghi un dazio troppo elevato in termini di protezione dell’area e di rimbalzi”.
Staremo a vedere, la settimana di lavoro è stata tosta e proficua, l’emozione per il via ufficiale in crescita costante. “Ci siamo allenati bene, con impegno e partecipazione ed è molto importante. Poi la verifica ovviamente dovrà darcela il campo” dice coach Pierotti. “Il fatto che incontriamo un’avversaria ben allenata e con giocatori di valore, ci permetterà di entrare subito in clima campionato”.
Appuntamento dunque al PalaFoccià Sabato 10 Ottobre alle 21.15.