TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

La Sir Safety Conad Perugia ritrova la fame e regola in tre set Latina

Scritto da il 14/10/2018
Il doppio ko di Supercoppa aveva fatto rumore anche nei giorni antecedenti all’inizio del campionato, ma è bastato ritrovare – come avevano chiesto Sirci e Bernardi – la fame per scacciare i cattivi fantasmi. Almeno per ora. Nella prima partita di Superlega con lo scudetto sul petto i ragazzi di Bernardi (premiato come miglior allenatore della passata stagione nel pre gara) hanno superato per tre a zero e in soltanto un’ora e mezzo di gioco la Top Volley Latina, formazione battagliera ed ostica. Non sono mancati i momenti di difficoltà, ma il carattere è uscito e si spiega principalmente in questo modo il rotondo risultato maturato davanti agli oltre tremila del Pala Barton. C’è ancora molto da lavorare per limitare le imperfezioni anche stasera manifestatesi e ci sarà tempo una settimana intera per farlo: il prossimo match si giocherà sabato prossimo a Verona. E sarà già un esame importante.
Un occhiata ai numeri La vittoria di Perugia è stata netta e meritata, anche se va presa con le molle. Migliorata la fase break rispetto alle precedenti uscite, mentre bene sia in ricezione (55% vs 45% di Latina) ed in attacco (59% vs 49%), anche se gli avanti bianconeri sono stati murati 7 volte, forse troppe. 8 sono invece i muri dei Block Devils, con Podrascanin (3) che sta tornando a fare la differenza. Migliore in campo Wilfredo Leon, che con i suoi 17 punti ha dimostrato di essere all’altezza della sua fama. Devastante il suo impatto con la Superlega, con i suoi 5 ace sugli 8 totali (i pontini si fermano a 4) che incideranno notevolemente sul corso della partita.
Cronaca L’avvio dei Block Devils non è dei più felici: Stern e Gitto portano subito avanti la formazione laziale per 3-1. La parità viene ristabilita con un muro di Ricci, poi sale in cattedra colui che è stato chiamato a prendere in mano questa squadra, Wilfredo Leon. “The King” è il principale artefice di una fase break a dir poco vertiginosa, con 8 punti consecutivi. Quattro di questi portano la firma del cubano di passaporto polacco, che chiude virtualmente il primo set (11-3). Qualche errore di troppo, ma in ininfluente, in ricezione non cambia la sostanza: di Leon è anche la stoccata del 25-18 finale, con il match che si mette sui binari giusti. Più combattuto, almeno leggermente, il secondo set. Leon e Ricci confezionano il primo mini break (5-3), annullato però da Parodi (5-6). De Cecco con una magia di un errore in palleggio di Latina spezzano l’equilibrio (14-10), ma Stern mura Magnum riavvicinando Latina (16-14). Perugia non perde la testa e Leon dà il via alla figa decisiva (24-17). Chiude Atanasijevic dopo qualche affanno di troppo ed è 25-21.C’è solo da chiudere il conto. Ma è più facile a dirsi che a farsi. La squadra di coach Tubertini vuole vendere cara la pelle fino in fondo. Stern e Palacios fanno scattare ufficialmente l’allarme in casa bianconera (7-11): Bernardi dapprima chiama il time out, poi inserisce Della Lunga per un Lanza ancora approssimativo. Mossa azzeccatissima perché i Block Devils riescono gradualmente a riguadagnare terreno. Protagonosta principe Podrascanin, che chiude a muro su Stern (15-15). L’episodio che in pratica determina la vittoria dei ragazzi di Bernardi è quello in cui dapprima Atanasijevic si prende una murata da Parodi, ma il videocheck rileva un’invasione a rete di quest’ultimo (22-21). Della Lunga alza il muro (24-21) e mette ai suoi compagni su un piatto l’argento la vittoria. Chiude il Potke in pipe (25-22).
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – TOP VOLLEY LATINA = 3-0
(25-18, 25-21, 25-22)
PERUGIA: Leòn 17, Atanasijevic 15, Podrascanin 10, Ricci 8, Lanza 4, De Cecco 4, Colaci (L), Della Lunga 2, Seif, Piccinelli. N.E. – Galassi, Hoogendoorn. All. Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.
LATINA: Parodi 12, Stern 11, Palacios 8, Gitto 7, Rossi 6, Sottile 2, Tosi (L), Ngapeth 1, Gavenda 1, Barone, Huang. N.E. – Caccioppola. All. Lorenzo Tubertini ed Andrea Pozzi.
Note – Spettatori 3’069.
Durata dei set: 24’, 29’, 31’.
Arbitri – Bruno Frapiccini (AN) e Massimo Florian (TV).
SIR CONAD (b.s. 7, v. 8, muri 8, errori 6).
TOP VOLLEY (b.s. 11, v. 4, muri 7, errori 4).
Scritto da
il 14/10/2018.
Registrato sotto PALLAVOLO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa