TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Football Americano: prosegue la marcia playoff dei Grifoni Perugia

Scritto da il 05/06/2019

La formazione perugina ha vinto (29-26) a Pisa e conquistato l’accesso ai quarti di finale, dove incontrerà in trasferta i Briganti Napoli

I Grifoni Perugia passano Pisa e proseguono la loro avventura nei playoff di terza divisone nazionale. La formazione perugina di Football Americano ha fatto sua la ‘wild card’ sconfiggendo per 29 a 26 i West Coast Raiders Toscana. Una partita intensa e incerta, a cui ha fatto da cornice la prima giornata di vero caldo stagionale. La squadra di casa è partita forte, con i Grifoni che hanno accusato nell’approccio i quasi venti giorni di sosta. Il primo quarto è un monologo toscano, Palombo, Fedeli e Magnanini fissano il risultato sul 9-0. Stessa musica anche ad inizio del secondo quarto. Poi arriva la reazione dei Grifoni: la difesa diventa meno penetrabile e l’attacco si mostra molto più incisivo. Il running back Bartoccioni suona la carica, il quarterback Freddini e il ricevitore Ferrini lo seguono.  Nell’ultimo quarto sono ancora i padroni di casa a prendere il largo con Palombo e Giannoni, portando il divario a nove lunghezze, ma i Grifoni reagiscono nuovamente con un touchdown di Bietta e un extra point di Nimskov. Le difese ora hanno la meglio, il caldo continua a farla da padrone rendendo incerto l’esito della sfida.  I West Coast Raiders si riportano avanti, ma Bartoccioni e Ferrini sono implacabili in attacco e mettono i Grifoni sul 29-26. Risultato che la difesa riesce a conservare fino alla fine e che permette il passaggio del turno.

Una vittoria frutto del lavoro di squadra, che i Grifoni hanno ottenuto pur dovendo far fronte all’infortunio muscolare che a metà gara ha colpito il quarterback Freddini, perno della formazione titolare, rimasto stoicamente in campo. Una citazione la meritano anche il running back Bartoccioni, sempre presente nel tabellino marcatori, Jim Nimskov nella triplice veste di kicker, punter e safety e Nicolò Magara. Da sottolineare anche l’ottimo contributo fornito dagli atleti provenienti dalla formazione degli Steelers Terni, da quest’anno a sostegno dei Grifoni, con in testa Federico Addario, il presidente e lo storico running back Matteo Lattanzi.

Superata la ‘wild card’ i Grifoni Perugia saranno chiamati ad affrontare a domicilio, nei quarti di finale playoff della South Conference, i Briganti Napoli (domenica 9 giugno), formazione già affrontata con al passivo due sconfitte nella regular season. L’occasione buona per il riscatto e per continuare a perseguire il ‘sogno’ promozione.

INTERVISTE

Filippo Paciaroni, Head Coach Grifoni Perugia:“Premetto che una partita di playoff è sempre una dura battaglia, e tale è stata quella di Pisa. Contro una squadra ben attrezzata, e guidata con intelligenza sia in attacco che in difesa non ti puoi concedere sbagli e distrazioni; per tre quarti abbiamo giocato a corrente alterna, complice il caldo, la tensione o forse il viaggio. Onestamente ho temuto che la fatica di “inseguire” un avversario che sembrava non cedere ci avrebbe alla fine consumato, invece la squadra ha tirato fuori carattere, concentrazione e cuore  proprio quando ne abbiamo avuto più bisogno per infilare l’avversario negli ultimi minuti e controllare il minimo vantaggio fino al fischio finale. Come ripetuto diverse volte in questo campionato, ancora facciamo fatica ad esprimerci al cento per cento, ma stiamo dimostrando che dove non arriviamo col gioco, arriviamo con il cuore. Ed ora, verso Napoli per un’altra durissima sfida”.

Scritto da
il 05/06/2019.
Registrato sotto PERUGIA SPORT.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa