Il Perugia non sfigura, ma perde 1-0 con il Cluj. Decide una prodezza di Gavra
Scritto da Redazione il 21/07/2018
Il Perugia non riesce a sfatare la sindrome da vittoria nemmeno in amichevole. Certo, le attenuanti non mancano, prima tra tutte il fatto che l’Universitatea Cluj è più avanti nella preparazione e che presto inizierà il suo campionato, ma quel che è certo è che il tabù resiste dalla trasferta di Carpi dello scorso aprile. Si può dire però che gli uomini di Nesta non abbiano sfigurato, malgrado le numerose assenze (in panchina, Perilli a parte, c’erano solo giocatori nati nel 2000): tra queste spicca quella di Volta, che ha la valigia pronta, destinazione Benevento. A completare il quadro gli acciaccati Mustacchio, out fino a settembre, e Monaco, oltre che i giocatori fuori dal progetto per varie ragioni. I biancorossi sono riusciti, malgrado le prevedibili difficoltà, a mostrare un gioco apprezzabile, senza però riuscire a capitalizzare le diverse occasioni costruite. Cosa che è invece riuscita ai romeni, che quasi compiendo il minimo sforzo sono riusciti a portare via la posta piena. Domani la squadra partirà per il ritiro di Sarnano e il prossimo appuntamento sarà il test di martedì prossimo contro la Fermana, dove potremo vedere i prossimo indispensabili rinforzi.
Cronaca Alessandro Nesta sceglie il 4-3-2-1: difesa a quattro composta da Mazzocchi, Konate, Sgarbi e Kouan, schierato nell’inedito ruolo di terzino sinistro; centrocampo a tre con Bianco in regia (fascia di capitano per lui) coadiuvato dagli intermedi Ranocchia e Moscati; davanti Buonaiuto e Terrani alle spalle di Melchiorri. Malgrado il gran caldo il primo tempo mostra una discreta medio alta. Il Perugia riesce a reggere il confronto facendo girare la palla in maniera discreta, riuscendo a creare anche qualche buona occasione. Ne è un esempio quella del 3′, quando Terrani crossa da sinistra per Moscati che di testa non inquadra di poco il bersaglio. Al 14′ è Terrani ad impegnare in angolo Albut con una conclusioje a seguito di una bella azione personale. Tuttavia è il reparto arretrato, cosa assai comprensibile, ad aver bisogno di una registrata: al 30′ un buco centrale lancia solo davanti a Leali Manu, che però si fa ribattere dal portiere la conclusione.
Perugia che, malgrado la prevedibile girandola di cambi, non muta atteggiamento. Il Perugia riesce a mettere in difficoltà la difesa romena con i cross da sinistra, che però i biancorossi non sono abili a sfruttare. Al 2′ Martinelli mette al centro per Kouan (tornato a fare la mezzala) che di testa, con la porta quasi spalancata, manda fuori. Stessa sorte appena sessanta secondi dopo: Terrani centra per Melchiorri che spedisce alto. Quanto però accade al 14′ ha dell’incredibile: Bianco dal limite chiama Albut alla respinta e sulla ribattuta Buonaiuto riesce a spedire sul fondo. La punizione arriva al 13′ Gavra controlla al limite e disegna un destro a giro che va a morire nel sette, fuori dalla portata di Perilli. La spinta del Grifo, complice il duro lavoro svolto nei giorni scorsi, si affievolisce e il Cluj, eccetto una punizione di Moscati deviata in angolo da Albut al 32′ non corre grossi rischi. Da domani tutti in ritiro.
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com
PERUGIA: Leali (1’ st Perilli), Mazzocchi, Bianco (23’ st Chirilenco), Buonaiuto (28’ st Settimi), Sgarbi, Ranocchia (1’ st Martinelli), Melchiorri (35’ st Barbarossa), Konate, Moscati, Terrani (35’ st Bagnolo), Kouan. All. Nesta
UNIVERSITATEA CLUJ: Albut, Dinu, Dur-Bozoanca, Gavra, Takacs, Abrudan, Cordos, Capusa, Manu, Twumasi, Greu. A dipp.: Kosnic, Taub, Florescu, Micas, Dumitrescu, Giugiu, Ene, Hordouan, Hatieganu, Goga, Ursu, Coman. All. Adrian Falub
ARBITRI: Luca Pinti della sezione di Perugia (Liti – Polidori)
RETI: 15’ st Gavra