TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Volley femminile, Perugia apre le porte alla WNL. I quattro ct in coro: “Sarà una grande occasione per crescere”

Scritto da il 10/06/2019
Perugia da alcuni anni ha riscoperto una passione a dir poco sfrenata per la pallavolo e vede giustamente premiata i suoi sforzi con il ritorno dopo quasi un ventennio della nazionale italiana femminile. L’occasione è una delle tappe della World Nations League che vedrà fronteggiarsi per tre giorni consecutivi (da domani fino al 13 giugno compreso), oltre all’Italia vicecampione del mondo, le selezioni di Bulgaria, Russia e Corea del Sud. L’attesa è ai livelli massimi mesi ed è molto facile immaginare che il Pala Barton possa mostrare un colpo d’occhio memorabile. Il prologo, a cui hanno partecipato i quattro commissari tecnici si è vissuto nel primo pomeriggio presso l’Hotel Quattrotorri di Ellera di Corciano.
Apre il bulgaro Ivan Petkov, il quale ripone buone speranze per il trittico di partite che attende i balcanici: “Siamo una squadra giovane, che deve crescere. Speriamo di ottenere una vittoria anche se le avversarie sono di ottimo livello. È importante fare esperienza e questa può essere l’occasione giusta”.
La Russia è una delle squadre notoriamente più quotate, ma diverse sono le defezioni a cui dovrà far fronte in questa occasione: “Fino ad ora non abbiamo ottenuto risultati brillanti – ammette il ct   Yadim Pankov – perché ci siamo presentati con un gruppo per la maggior parte nuovo. In questa fase abbiamo inserito anche giocatrici esperte, speriamo quindi di fare meglio. Faccio i complimenti per l’organizzazione e ringrazio i giornalisti e gli allenatori. Buona fortuna a tutti per le prossime partite”.
La Corea del Sud parla italiano. Il suo allenatore è infatti Stefano Lavarini, che sarà protagonista con un derby in tutti i sensi con l’azzurro Davide Mazzanti (i due erano fianco a fianco ai tempi del Club Italia una decina di anni fa): “Il principale motivo per cui ho accettato questa sfida è la possibilità di andare alle olimpiadi, specie nella fase continentale di gennaio. Tornando alla VNL sappiamo che il livello è alto, ma vogliamo crescere. La manifestazione è ideale per questo scopo”.
Chiude il mister della formazione padrona di casa nonché la più attesa, Davide Mazzanti: “Finora il nostro percorso è stato buono. Dovevamo gestire le energie ed è quello che faremo per continuare la marcia. Questa tappa sarà determinante per la qualificazione”. Sedere accanto a Lavarini è una strana sensazione: “Mi fa molto piacere questo, dieci anni fam sembrava impossibile. Sono le cose belle dello sport”. Sarà il primo impatto dell’Italia con il pubblico perugino: “È stato molto ben abituato in questi anni, faremo di tutto per mantenere il livello alto. Per riuscirci ho chiesto un ulteriore sacrificio alle ragazze, mi rendo conto che non sarà facile”.
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com
Scritto da
il 10/06/2019.
Registrato sotto PALLAVOLO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa