TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

#TutticolSanto

Scritto da il 24/06/2016

>Bisbylandia

#TutticolSanto

Tre – quattro mesi fa mi è arrivata una lettera da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Le ho girato intorno per venti minuti, poi mi sono fatto coraggio, ho aperto.

Conteneva una sorta di contestazione rispetto al mancato pagamento di qualcosa.

Ho spillato la cifra sul bonifico da versare come quando giochi a poker. 37,80 €, se ben ricordo.

Il giorno dopo ho pagato.

Non ho nemmeno capito a cosa si riferisse la cifra, dato che sono un dipendente e per la dichiarazione dei redditi porto i cud che mi danno al sindacato, che trasmette la dichiarazione dei redditi. Non so e non voglio sapere.

So che mi chiedevano 37euri e gliene avrei dati anche il doppio, basta che non mi arrivano quelle lettere: io tra lavorare e pagare quello che mi chiedono credo che il mio lo faccio ampiamente.

*

Senza playoff il campionato è finito troppo presto. Ci restano solo le voci di mercato, ma nessuna squadra sarà mai pronta il primo luglio, così i rumors di varia natura che prima iniziavano a fine giugno, quest’anno hanno anticipato di un mese buono, diluendo quel tempo lungo e quasi infinito in cui si aspetta il prossimo anno, nell’attesa del nome che faccia sognare la piazza (poi magari arriva Taddei e ci resta sul groppone, mentre peschi lo Zeblì che monetizzerai).

E non si gioca, che ancora ci son quasi due mesi a un Grifo- Feralpisalò a caso di Coppa Italia (in alternativa va bene anche l’amichevole col Tuttocuoio).

Fino a ieri ci restavano solo le voci di mercato, ma appunto ieri, come una bomba, è arrivata la notizia dell’accusa al Presidente Santopadre.

“Il tempo” titola: fatture false per finanziare la squadra di calcio del Perugia.

Nel catenaccio, piccolino: è questa L’IPOTESI su cui sta lavorando la Procura.

Ci sarebbero da dire due cosine anche sul come vengono riportate le notizie, magari.

*

Io con la giustizia ci lavoro. E lavoro con la comunicazione riferita al mio ambito lavorativo.

Il mio lavoro ha anche connessioni con il mondo dei Tribunali.

La giustizia farà il suo corso, ma certe volte prende dei rivoli strani.

E la comunicazione che gira intorno alla giustizia può accendere e spegnere fuochi.

Può portarli ad estinguersi e rinfocolarli.

Sono dinamiche particolari e non conosco nello specifico la situazione né ho i mezzi per farlo, quindi più in là della mia esperienza, attinente ma certo non totalmente sovrapponibile a questa vicenda, non posso andare.

Ho una formazione diversa, umanistica e sociale. Né meglio né peggio, ma non morirò tributarista per seguire una squadra di calcio. La mia squadra di calcio. Il mio Grifo.

Ma una mezza idea di alcune dinamiche me la faccio.

*

Ho sentito Santopadre in conferenza stampa. Mi è sembrato diretto, cazzuto, carico e convinto delle sue ragioni, in attesa che la giustizia faccia il suo corso.

La vicenda provocherà ripercussioni fin da subito (nell’immediato) e sarà una spada di Damocle in testa, il Presidente lo ha già detto e so che è così.

In più tra Gaucci e quell’altro personaggio che non voglio nemmeno nominare di traversie societarie ne sappiamo ormai davvero molte, di cose, e solo ritrovarci in una situazione in cui è presente la magistratura a me fa tremare, perché risveglia alcuni orrori che ci hanno segnato, negli anni. Scottati dall’acqua calda abbiamo timore anche di quella fredda, ed è umano.

*

Le nostre passate esperienze non possono farmi dire di essere sicuro e tranquillo, non posso escludere che il Presidente, come essere umano, possa aver sbagliato, e non so se eventuali errori potrebbero ripercuotersi sul Grifo. Non so e spero di no. Ma al momento c’è una indagine, c’è una ipotesi, e bisognerà vedere cosa succederà.

Però delle cose le sappiamo già, e dobbiamo ricordarcele bene.

Io sono abituato a giudicare le persone dai fatti e dai comportamenti.

Nei fatti il Presidente è stata fino ad oggi una delle più grandi personalità che abbiano portato benefici al nostro Grifo, in maniera sempre chiara e diretta. Punto.

Nei comportamenti l’attaccamento ed il sentirsi parte del popolo del Grifo è evidente, ed il suo modus operandi oltretutto mi sembra piuttosto antitetico alle accuse che gli sono mosse. Punto.

Dopodiché rispetto al caso specifico ci sono tante altre sfumature che bisognerebbe prendere in considerazione nell’analisi della situazione, ma non è il momento e potrebbe non esserlo mai, perché tante volte il titolo a 24 colonne è stato seguito, dopo mesi, da un trafiletto a 3 colonne che riportava come le accuse fossero cadute come foglie a novembre. È una eventualità. Vedremo. Penso vada sostenuto, Santopadre, per quello che ho detto sopra e perché anche nei momenti in cui poteva essere più politically correct, il Presidente non lo è stato, per sua scelta, anche a costo di pagare per la sua sincerità.e soprattutto perché l’ipotesi che “creasse illecite provviste finanziarie per foraggiare il Perugia” per me, così come è scritta, lascia aperti molti dubbi, fino a sfiorare l’inverosimiglianza più conclamata.

#tutticolsanto

insomma, ma non per devozione fideistica (anche perché nel corso del tempo si capirà meglio la notizia di ieri e ci si potrà fare una idea, su quella questione, più certa) ma perché – oltre a quanto detto – negli anni il Presidente si è dimostrato persona vera e di parola.

E tutti col Perugia.

Forza Grifo!

Federico Basigli  – TifoGrifo.com

Scritto da
il 24/06/2016.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa