TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Tanta fatica per due punti! I Block Devils vincono al tie-break contro Monza

Scritto da il 21/12/2014

Rocco Barone, attacco

(ASI) PERUGIA – Una Sir Safety non brillante porta a casa due punti nella sfida pre natalizia contro Vero Volley Monza. Il tie-break vinto non racconta fino in fondo le difficoltà che ha incontrato stasera Perugia, infatti, di fronte ad un avversario che ha giocato una buona pallavolo per essere una neo promossa e ancora a secco di vittorie, non ha saputo opporre un gioco da grande squadra. Troppi gli errori gratuiti, ben 20 servizi finiti fuori o a rete, pochi i muri (8) quanto Monza ne ha realizzati 14, sei gli ace subiti, e un attacco che ha faticato ha trovare spazi per poi finire a terra. Prima del derby contro Altotevere c’è da ritrovare lo smalto, alcune certezze e una continuità del gioco che si costruisce in palestra allenandosi. Oggi si è rivisto in campo Giovi (64% di ricezione) e anche Buti ha rimesso le mani sopra le rete, De Cecco era in panchina e prossimo al rientro, quindi, tutto sembra volgere al meglio per la squadra di Sirci. Monza, come le altre prima di loro, ha fatto al Pala Evangelisti la partita della vita, battendo molto bene, soprattuto nei turni di Padura Diaz e Botto e opposto un’ottima resistenza a muro contro gli attacchi della Sir. Nella battaglia finale del quinto set, sul punto a punto, ha prevalso superiorità dei Block, ma certo Monza ha in numeri per mettere in difficoltà anche anche squadre della Superlega. Migliore in campo per Perugia, Rocco Barone, autore di 12 punti, 8 in attacco e 4 a muro.

Con i due punti conquistati la Sir conferma la quarta posizione in classifica (21 punti), a tre lunghezze da Trento (24 punti) che ha vinto contro Modena (3-0) nell’anticipo di giornata. Stoppata anche Macerata, in casa, da Latina (1-3) .

 

I SET: Perugia in campo con la stessa necessaria formazione delle ultime settimane: Paolucci in regia opposto ad Atanasijevic, Barone e Beretta al centro, Maruotti e Fromm in banda e Giovi- al rientro- libero. Coach Vacondio risponde con Jovovic in palleggio, Padura Diazi opposto, Elia e Gotsev al centro,Galliani e Botto schiacciatori.

Dopo il 3-0 per i padroni di casa, Monza realizza un lungo break (3-5) e l’andamento del set s’imposta sul cambio palla ma, complice un errore al servizio, Monza si porta in vantaggio di +2 (10-12) al time out. Con nuovo +3 (15-18) Gbric chiama il secondo time out a disposizione, Perugia soffre il muro di Monza l’ultimo di Padura Diaz su Atanasijevic ha coperto ogni spazio aereo all’opposto serbo.

Sir in evidente difficoltà nella seconda metà del set, subisce il muro di Gotsev e compagni e anche la ricezione non aiuta Paolucci, Grbic schiera Fanuli e Vujevic per dare solidità alla seconda linea (18-23) e poi dentro anche Tzioumakas per l’attacco a tre. A poco valgono i cambi, infatti, Monza è rapidamente al set point e Galliani con un mani out su Paolucci chiude il parziale (19-25).

 

II SET: Dopo la doccia gelata del primo set, la Sir torna in campo con maggior carica: una bella parallela di Fromm e qualche attacco forte di Maruotti e Atanasijevic portano Perugia sul 5-2. I Block Devils, ora più presenti in campo, conducono il gioco e doppiano Monza (12-6), ma gli ospiti non demordono e piazzano bei punti spiazzando il muro della Sir, e mantenendo alta la pressione dai nove metri della battuta. Perugia ritrova il bandolo della matassa e riprende a costruire buone azioni e punti; Fromm gestisce molto bene il mani fuori e costringe Vacondio al time out (19-11). Il tedesco picchia forte e fortissimo, dalla prima e dalla seconda linea, buona cascata di punti per lui nel set e lo imita Padura Diaz dall’altra parte, ma il risultato sorride ancora alla Sir (23-18). Galliani sbaglia al servizio e manda Perugia al set point, nell’azione successiva un muro di Barone mette la parola fine sul set (25-18).

 

III SET: Pronti via e Maruotti si prende un cartellino giallo per proteste, Fromm piazza un pallonetto per il 2-2 e poi arriva il primo ace di Atanasijevic nella partita (3-2). Nuovo stop per la Sir Safety che subisce un lungo break di Monza con Padura Diaz al servizio e si ritrova sotto 5-8; in qualche modo, leggi anche un bel primo tempo di Barone, Perugia torna a contatto con Monza (9-9). La parità dura pochissimo, con Botto al servizio Monza manda in tilt la ricezione di Perugia, e a nulla valgono gli ingressi di Buti e Vujevic, gli ospiti continuano a murare e impedire il cambio palla (11-17). Gbric tenta anche la carta Tziuomaks per Atanasijevic, ma Vero Volley non cede un centimetro del campo (14-19) e per il 14-22 arriva anche un ace di Galliani. Perugia riesce a rosicchiare qualche punto, Tzoiomakas segna il 17-22, ma un muro di Botto su Vujevic porta Monza al set point. e’ poi un errore al servizio dello stesso capitano della Sir e regalare il set (18-25) e il 2-1 agli ospiti.

 

IV SET: Parte bene la Sir che con due muri di Barone ottiene il 5-1, ma una bella battuta di Galliani riporta Monza a contatto (6-5), ed è ancora lo schiacciatore ospite che s’impone contro la difesa di Perugia (10-9). I Block Devils faticano a trovare un filo logico al loro gioco, la difesa è strapazzata dalla prima linea di Monza e Padura Diaz imperversa e Galliani fa ancora ace contro Giovi. Con Atanasijevic al servizio la Sir ritrova un po’ di ossigeno nel punteggio e il serbo pesca anche un ace che vale il +4 (16-12). L’ottimo turno al servizio di Atanasijevic consente a Perugia di poter gestire un vantaggio di sei punti (19-13) e, infatti, con Botto in battuta gli ospiti recuperano fino al 21-19. Finale con brividi per la Sir che rischia molto ma poi si aggiudica il set che vale il tie-brek, chiudendo 25-22.

 

V SET: Conquistato con fatica il tie-break la Sir inizia inseguendo di un punto Monza (3-4), ma presto inverte il punteggio (5-4). Nuovo contro break di Vero Volley che cambia campo in vantaggio (7-8), negli scambi successivi Perugia stringe i denti e va avanti di uno (10-9) con un attacco di Atanasijevic in diagonale, replica di Monza che non molla e recupera (10-11), poi arriva l’ace di Fromm che rompe l’equilibrio (13-11) l’attacco di Atanasijevic che porta Perugia al match point. Sembrava finita per la chiamata al video check di Monza è stata provvidenziale, c’era l’invasione a muro della Sir e allora serve un altro punto per dare il via alla festa. Lo chiude Vujevic con un punto dei suoi, 15-13.

 

COMMENTI POST PARTITA: Tutti i giocatori della Sir Safety sono stati richiamati negli spogliatoi da Grbic, quindi a fare un’analisi di quello che è successo stasera ci pensa Benedetto Rizzato, direttore sportivo della squadra, “Non è facile giocare così tante partite in pochi giorni, e non è facile trovare i ritmi quando non ti alleni nelle migliori condizioni, quando mancano giocatori. E poi – continua -, cosa che non dovrebbe succedere, quando giochi contro l’ultima in classifica tendi a rilassarti, ma come abbiamo visto non devi mai perdere la concentrazione altrimenti rischi di trovare sorprese”. Tra meno di una settimana si torna in campo, nel derby contro Altotevere a San Sepolcro, con quale spirito si va in trasferta? “Sarà una partita particolare – dice Rizzato -, vogliamo fare bene e finalmente potremo riprendere ad allenarci con tutta la squadra a disposizione”.
Innegabile l’amarezza per il risultato raggiunto fra le fila di Perugia, ma grande rammarico c’è anche per Monza: “Era una grande occasione perché non è stata una grande Perugia – commenta Alberto Elia, centrale di Vero Volley -, e non avremmo dovuto approfittarne”. Cosa è mancato? “Un po’ di esperienza e di sicurezza nei momenti decisivi, non abbiamo mai vinto ancora e questo ci manca. Comunque siamo contenti del punto conquistato in un campo così difficile”.

 

Video Check I set (9-11) Chiama Monza per palla in-out. Confermato punto Perugia (10-11)

Video Check II set (14-8) Chiama Perugia per palla in-out. Confermato punto Monza (14-9)

Video Check III set (11-11) Chiama Monza per palla in-out. Invertita decisione arbitrale, punto Monza (11-12)

Video Check IV set (14-12) Chiama Monza per invasione a rete. Confermato punto Perugia (15-12)

Video Check IV set (24-22) Chiama Monza per invasione a rete. Confermato punto Perugia (25-22)

Video Check V set (14-12) Chiama Monza per invasione a rete. Confermato punto Monza (14-13)

 

 

 

SIR SAFETY CCU-BCC MANTIGNANA PERUGIA – VERO VOLLEY MONZA

(19-25; 25-18; 18-25, 25-22, 15-13)

Durata set: 25’, 22’, 25’, 28’, 20’ Tot.: 2h

SIR SAFETY CCU-BCC MANTIGNANA PERUGIA: Paolucci, Atanasijevic 25, Barone 12, Beretta 2, Fromm 21, Maruotti 8, Giovi (L), Tzioumakas 1, Vujevic 4, Buti 2, Fanuli (L)NE. Sunder, De Cecco. All. Gbric, vice all. Fontana.

VERO VOLLEY MONZA: Tiberti, Padura Diaz 18, Gotsev 12, Elia 10, Galliani 16, Botto 11, De Pandis (L), Jovovic 6, Wang, Vigil Gonzales, NE. Bonetti, Procopio, Cominetti. All. Vacondio vice all. Cattaneo

Arbitri: Frappicini, Sampaolo

LE CIFRE – PERUGIA: 20 b.s., 7 ace, 56% ric. pos., 36% ric. prf., 51% att., 8 muri. MONZA: 16 b.s., 6 ace, 53% ric. pos., 36% ric. prf., 50% att., 14 muri.

Spettatori: 2.200

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

Perugia, esulta per la vittoria

Scritto da
il 21/12/2014.
Registrato sotto PALLAVOLO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa