TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Sir Conad, vittoria con il brivido, ma il primato è saldo!

Scritto da il 04/11/2018

Al Pala Barton va in scena la sagra del brivido ma la Sir Conad Perugia, malgrado La serata non fosse di quelle migliori, vince 3-1 contro l’ostica Emma Villas Siena (già vincitrice in amichevole qualche giorno prima del via del campionato) e prosegue incontrastata la marcia al vertice della classifica. La formazione degli ex Maruotti e Giovi e di elementi validi come Hernandez, Ishikawa e Gladyr, le ha tentate tutte ma alla fine la differenza di potenziale è venuta fuori. Molto gli errori per i Block Devils, che ora sono attesi mercoledì a Vibo e domenica in casa contro Modena: soprattutto in questa occasione bisognerà tornare a convincere.

UN OCCHIATA AI NUMERI – Perugia vince ancora dunque ma opera un netto passo indietro, soprattutto in riceziome, dove ha sofferto un po’ troppo. Le percentuali sono in equilibrio (31% da ambo le parti) e Bernardi dovrà lavorare nei prossimi tre giorni per ovviare a queste imperfezioni. Bene invece in attacco (65% vs 49%) e leggera prevalenza a muro (8 vs 6). MVP è stato eletto Filippo Lanza, sempre più a suo agio nella nuova realtà: 15 punti di cui 2 in battuta e tante altre iniziativa importanti.

LA CRONACA – Non c’è ancora Max Colaci nel sestetto iniziale, sostituito da Piccinelli, ma non per questo si capisce che quella contro i neopromossi nella massima serie non sarà una partita facile, soprattutto alla luce di quanto avvenuto in estate. La squadra di Cichello sembra avere una marcia in più, specialmente al servizio: è Marouf a costringere Bernardi a chiamare il primo time out della gara (5-8). Anche Gladyr ci prende gusto (9-16) e il coach richiama i suoi ragazzi presso la panchima per la seconda volta. Da questo “colloquio” esce una Perugia trasformata, che batte meglio e i risultati si vedono. Lanza, Podrascanin e Atanasijevic riportano i bianconeri sotto (19-20). Lanza riesce anche a pareggiare (23-23), ma è Siena ad aggiudicarsi il primo set con Ishikawa che trova le mani del muro. I Block Devils non ci stanno e tornano in campo carichi a mille, rendendo il secondo set una passeggiata o quasi. Lo si capisce già quando De Cecco mura Ishikawa e mette a segno l’ace dell’11-4. Per i senesi, fallosi in più di un’occasione, non vi è margine di recupero. Ci pensa Leon a pareggiare i conti: 1-1 e palla al centro. Anche il terzo gioco sembra ricalcare le orme del precedente, ma presto ci si accorgerà che non è cosi. De Cecco si diverte dai nove metri (10-6), Hernandez però non è d’accordo (11-10). Atanasijevic mette Perugia a distanza di sicurezza (20-15), ma è qui che questo set, importantissimo nell’economia del risultato finale, diventa una specie di romanzo popolare. Hernandez mura consecutivamente su Bata e Leon (20-18) e qui iniziano i problemi. Il cubano spara fuori (22-22) ed Ishikawa regala due set point a Siena. Perugia riesce nell’impresa di annullarli grazie ad un indomito Leon, colui che risolverà anche o lunghissimi e delicatissimi vantaggi. È il colpo del 30-28 che avrà un peso specifico rilevantissimo. Nel quarto e decisivo set ci sarà partita fino al 16 pari più per demerito di Perugia che per merito di Siena (errore di Leon in contrattacco) e a sbrogliare una matassa che si stava facendo sempre più intricata ci pensa un giocatore sempre prezioso, quel Dore Della Lunga capace di infilare due ace consecutivi (24-19). A far esultare gli oltre tremila presenti il servizio finito fuori di Hernandez.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – EMMA VILLAS SIENA 3-1

(23-25, 25-11, 30-28, 25-20)

PERUGIA: Ricci 7, Leon 23, Lanza 15, Atanasijevic 18, De Cecco 4, Podrascanin 9, Piccinelli (libero 21%), Seif, Della Lunga 2, Galassi. Ne Hoogendoorn, Gabriele. All.: Bernardi.
SIENA: Spadavecchia 4, Marouf 4, Gladyr 11, Ishikawa 9, Maruotti 8, Hernandez Ramos 13, Giovi (libero 6%), Giraudo, Vedovotto, Cortesia. Ne Mattei, Caldelli, Fedrizzi, Johansen. All.: Cichello
ARBITRI: La Micela-Bartolini.
DURATA SET: 28’, 20’, 34’, 30’. Tot 1h 52’. Spettatori 3299.

Enrico Fanelli – TifoGrifo.com

Scritto da
il 04/11/2018.
Registrato sotto PALLAVOLO.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa