TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Sir Conad, la ricetta di Dore Della Lunga: “Vietato adagiarsi. Champions? Prima o poi dobbiamo affrontarle tutte…”

Scritto da il 17/11/2017

È il momento più bello ed emozionante della sua storia quello che sta vivendo la Sir Conad Safety Perugia. Prima la Supercoppa, poi altri importanti obbiettivi, seppur provvisori (perchè quelli veri si costruiscono strada facendo), centrati, fino ad arrivare al primato a punteggio pieno in Superlega. Infine i gironi di Champions League, sorteggiati oggi pomeriggio. I bianconeri non erano testa di serie, ma si può dire certamente che il destino non abbia posato l’occhio benevolo su di loro. Queste le avversarie: i turchi del Fenerbache, nuovamente i belgi del Roeselare ed infine Civitanova in quel che si prospetta un derby tutto italiano. Questo però è un capitolo che affronteremo più avanti; gli occhi sono puntati sulla Superlega, con i Block Devils attesi dall’ostica trasferta di Vibo. A presentarla Dore Della Lunga, decisivo con i suoi ace mercoledi scorso contro Trento.

Cosa pensi sia migliorato rispetto agli anni scorsi?

Non so onestamente cosa sia migliorato. Lavoriamo bene in palestra e Lorenzo (Bernardi ndr) ci spinge affinchè non ci rilassiamo. Credo che il pericolo, seppur inconscio, sia quello di adagiarsi. Lui punta molto su questo ed è sicuramente la cosa che ci sta dando parecchi risultati. Per quanto mi riguarda invece cerco di fare al meglio ciò che mi viene chiesto. Sono contento di essere rimasto e si vede che abbiamo affinato qualcosa rispetto all scorso anno. Lavorare da più tempo insieme è indubbiamente un vantaggio. Dobbiamo però state attenti perchè dal vivere momenti del genere a perdere set o partite il passo è brevissimo. Speriamo che le sconfitte, che arriveranno perchè non si può vincere sempre, giungano solo per merito degli avversari.

Che partita aspettarsi domenica?

Sono una buona squadra, che ha allestito un buon roster. È difficilissimo giocare in quel palazzetto. Sicuramente loro faranno una buona prestazione, senza prssione non avendo nulla da perdere. Il nostro compito sarà quello di non abbassare il livello di gioco e provare chiaramente a vincere.

Come si riesce a mantenere la lucidità quando si è chiamati in causa?

Provando a metterci qualcosa in più in allenamento. Poi è anche una questionemdi tecnica: è opportuno cercare di essere caldi. Sono contento di come stanno andando le cose fino ad ora.

Una panoramica sul campionato. Top e flop in questa fase iniziale

Mi sorprende molto la classifica di Trento, i presupposti e le ambizioni sono ben altre. Non ho dubbi che si riprenderanno. Anche mercoledì hanno mostrato un buon gioco. Magari non recupereranno tutto il distacco, ma daranno filo da torcere a molti nel prosieguo della stagione. Su Ravenna (quarta forza del campionato ndr) non saprei cosa dire. Sicuramente sono una squadra in crescita, che già da due tre anni gioca stagioni positive.

È possibile che l’umiltà che ti contraddistingue contagi il resto della squadra?

Non mi ritengo umile ma obbiettivo. Vedo le cose come stanno. Non credo che nessuno si faccia influenzare dall’atteggiamento degli altri giocatori. Dopo le varie batoste e le aspettative forse eccessive abbiamo pensato di abbassare la cresta perchè non bastavano i nomi per ottenere i risultati. Bisogna lavorare bene e sperare magari che qualcun altro abbia lavorato meno di noi. Questo è il nostro modo e non dobbiamo cambiarlo per non far passare questo inizio come qualcosa che spti si ritorca contro.

Impossibile non parlare della Champions. Con quali credenziali vi apprestate a disputarla?

Prima o poi devi incontrarle tutte. Siamo sicuramente tra le prime in Europa, ma non posso dire se siamo tra le prime due. Non è come negli anni ’90, che bsstava uscire dall’Italia e prendere a schiaffi tutti. Bisogna sempre stare con le antenne dritte contro chiunque. 
Enrico Fanelli-TifoGrifo.com

Scritto da
il 17/11/2017.
Registrato sotto PALLAVOLO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa