TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Rugby. Gli umbri decimi al Trofeo Coni, disputato a Senigallia

Scritto da il 24/09/2017

I ragazzi si sono cimentati nel tag rugby

Gli umbri decimi al Trofeo Coni, disputato a Senigallia

La nostra regione era presente con una delegazione di Terni e Gubbio

SENIGALLIA – Decimo posto per l’Umbria del rugby che ha preso parte alla tappa finale del Trofeo Coni, che si è tenuta dal 21 ed il 24 settembre a Senigallia. Il Comitato regionale della Fir (Federazione italiana rugby) era presente con una delegazione di ragazzi di Terni e di Gubbio composta da: Michele Cipolla, Alessandro Castellani, Francesco Di Leonardo, Tommaso Spera, Riccardo Fortunati, Tommaso Senise, Delia Cavallera, Blerald Mema, Pietro Lisi. Ad accompagnarli Fabrizio Fastellini e Francesca Gabitini.

I ragazzi si sono cimentati nel “tag rugby”, che costituisce quest’anno una parte rilevante nella strategia del progetto “Rugby per tutti”, promosso dalla Fir. Si tratta di una versione del gioco priva di contatto, giocata con una cintura di velcro posta al di sopra della vita di ogni giocatore ed alla alla quale sono legati due nastri. Non dissimile dal “touch rugby”, il tag sostituisce al tocco il tentativo, da parte della difesa, di strappare al portatore di palla uno dei nastri legati alla cintura.

Il torneo, che ha visto scendere in campo 19 squadre in rappresentanza di altrettante regioni, si è concluso con la vittoria del Lazio. Buono, nel complesso, il decimo posto dell’Umbria, che si è posizionata tra l’Abruzzo e la Sicilia.

“E’ stato un torneo spettacolare – spiega Fabrizio Fastellini, tecnico umbro di riferimento del nuovo progetto territoriale giovanile – con tante mete segnate in quanto la tipologia di gioco, il tag rugby, favorisce molto l’attacco. Siamo contenti del risultato ottenuto. I ragazzi sono stati molto bravi. Posso dire che questa che abbiamo appena concluso è stata un’esperienza abbastanza positiva”.

Scritto da
il 24/09/2017.
Registrato sotto PERUGIA SPORT, RUGBY.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa